non sono mai stato nel locale che mi indichi, è un po' fuori mano dalle zone che frequento abitudinariamente...
Nell'Oltrepò pavese posso dirti che il top a mio giudizio è il Prato Gaio, ma ho visto che ci sei già stato... poi ci sono diversi posti in cui non ci si trova male, ma magari non valgono un viaggio dedicato, come il Savini di Valle Scuropasso (ci ho fatto la cena nuziale) oppure il ristorante Italia di Fumo (vicino Casteggio). Devo ancora provare Al Pino (mi sembra di aver visto una tua recensione) anche se ce l'ho a due passi da casa e il Sasseo di cui non parlano male, ma data la vicinanza con il Prato Gaio quando arrivo al bivio Volpara opto sempre per la svolta a sinistra!!
Se andiamo sugli agriturismo, uno in cui mi sono trovato bene recentemente è il Sant.Antonio vicino a Stradella, salumi veramente buoni e cucina piacentina (un'altra zona in cui tendo ad andare se cerco la quantità con una godibile qualità ... e poca poca varietà!), bella struttura con cavalli, mucche ecc. oppure l'agriturismo Ferrari di Poggiolo vicino a Montù Beccaria, poi in collina ce ne sono una miriade, ma è difficile trovarsi male. Molti indirizzi utili li puoi trovare su:
http://www.oltrepopavese.it/
Infine due parole sulla mitica pizza (ma capisco che si va su un argomento molto soggettivo): all' Antico Roseto, vicino ad Arena Po si mangia una buona pizza al metro con cucina un po' meno canonica (es. penne cacao e speck) e dolci curati. Anche al 45° parallelo di Voghera mi è piaciuta molto, oppure al Grillo Verde di Broni.
Invece se ci spostiamo sulla Lomellina (ho visto che bazzichi anche di lì e a tal proposito condivido i tuoi apprezzamenti sulla Darsena) ti posso consigliare Ludovico il Moro della Sforzesca (alle porte di Vigevano, bell'ambiente, livello simile ai Castagni) o l'agriturismo Cascina Guardia (carne di struzzo a volontà).
Nel capoluogo Pavia invece ti consiglio in borgo Ticino la trattoria Ferrari.
Per ora basta così... se no mi viene l'acquolina...
Ciao!