Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Fungo da bottega

da Fante il 21 nov 2005 10:39


Mi è successa una cosa molto strana.
In zona piazza Wagner c'è un negozio specializzato in funghi. Vendono solo quelli. O prodotti correlati ( riso e polenta ad esempio). Avendo una simile specializzazione, direte voi, avranno una qualità superiore. Ed è quello che dicevo anch'io. Invece sabato ho preso un tartufo nero; torno a casa e mi trovo un sasso, friabile e inodore.
Insomma siamo abituati ad avere il nostro macellaio, il nostro ortolano perchè temiamo che il negoziante che non c'ha mai visto tenda a fregarci. E questo è già di per se' vergognoso, anche perchè spesso è vero. Ma che senso ha un negozio che vende solo funghi e poi ti rifila fuffa?
Che ne dite?

da kinggeorge il 21 nov 2005 10:45


forse ti ha rifilato la fregatura perchè era già stato nella tua farmacia... :roll:

scherzi a parte, i penso che il tentativo di fregarti sia alla base del commercio, soprattutto al giorno d'oggi, ma il fatto che i commercianti non abbiano mai goduto di particolare stima (mercato ergo peccato) dai tempi del baratto la dice comunque lunga... E questo si avvalora sul fatto che tu non sia un cliente abituale. Nel momento in cui accade una cosa del genere, dal mio punto di vista, si dovrebbe tornare - oggi - dal fungaiolo con quel che rimane del sasso e lamentarsi fortemente (anche perchè, credo, l'avrai pagato 2 occhi e 3 reni, no?)... in questo modo, pur non ottenendo nulla, si instaura una sorta di "rapporto" per cui non sei più sconosciuto e, la successiva visita, sarà sicuramente più "fruttuosa".

Così penso..

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: Fungo da bottega

da Greedy il 21 nov 2005 10:46


Fante ha scrittoIn zona piazza Wagner c'è un negozio specializzato in funghi. Vendono solo quelli. O prodotti correlati
[skip]
Ma che senso ha un negozio che vende solo funghi e poi ti rifila fuffa?
Che ne dite?


Conosco il posto e ogni tanto qualche vasetto l'ho preso, però onestamente non mi danno molta fiducia specialmente sul 'fresco' perchè il posto non è mai pieno mentre il negozio è stracolmo di merce, ergo, se ha poco riciclo vuol dire che quello che ti vendono è giaciuto in negozio o magazzino magari mesi .. io li prendo o essicati o sotto olio in quel posto, ma solo se sono in "emergenza" . Sono posti che sopravviviono solo grazie alla superficialità della gente.

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 21 nov 2005 10:51


Fante, Grredy ti ha dato del superficiale. E king del tonto boccalone.

Io non me la sento di infierire, eppure avevo anche io due commenti da fare... ma vedo che i colleghi hanno già centrato il problema.

Inutile proseguire, il topic si può chiudere.

da kinggeorge il 21 nov 2005 10:53


uha uha uha (king&carl cazzegg-rincoglioniting&Co)

mitico alby

:D

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Rinaldo il 21 nov 2005 11:05


kinggeorge ha scrittoforse ti ha rifilato la fregatura perchè era già stato nella tua farmacia... :roll:

scherzi a parte, i penso che il tentativo di fregarti sia alla base del commercio


:shock: :shock:

wow,e questa da dove arriva? SDA Bocconi?

Spero che con le future introduzioni politiche non lo nominino Assessore al commercio.

Rinaldo

da kinggeorge il 21 nov 2005 11:08


Assessore al Commercio?

uhm... dovrebbero essere sui 6000 euro...
al mese..

ci sto

:roll:

ritiro tutto quello che ho detto sui commercianti :D

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Fante il 21 nov 2005 11:28


alberto ha scrittoFante, Grredy ti ha dato del superficiale. E king del tonto boccalone.
.


:shock:
Vi ringrazio per la stima.
Avete tutti l'assicurazione sugli infortuni, vero? :twisted:

da Greedy il 21 nov 2005 11:37


Fante ha scritto
alberto ha scrittoFante, Grredy ti ha dato del superficiale. E king del tonto boccalone.
.


:shock:
Vi ringrazio per la stima.
Avete tutti l'assicurazione sugli infortuni, vero? :twisted:


Si, pagata regolarmente .. poi per le pomate ci pensi tu?

;)

PS: non volevo darti del tontolone, ma secondo me 'in generale' c'è troppa superficialità quando si va ad acquistare generi alimentari e spesso questo è dovuto ad una immeritata fiducia che il cliente da al piccolo commerciante perchè lo reputa fuori dalla grande distribuzione, dai giri di affari enormi e dai grossi quantitativi e quindi grossi quadagni, e quindi estraneo alle truffe e agli imbrogli, mentre in realtà spesso è esattamente l'opposto. I piccoli non hanno i controlli di qualità che hanno i mega-super-enormi mercati e appena possono ti rifilano la sola ..

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da silbusin il 21 nov 2005 11:48


Greedy ha scritto
Fante ha scritto
alberto ha scrittoFante, Grredy ti ha dato del superficiale. E king del tonto boccalone.
.


:shock:
Vi ringrazio per la stima.
Avete tutti l'assicurazione sugli infortuni, vero? :twisted:


Si, pagata regolarmente .. poi per le pomate ci pensi tu?

;)

PS: non volevo darti del tontolone, ma proprio di quello che butta via i suoi soldi, non pensa a quello che fa, mangia male e poi si lamenta, va a far la spesa senza il fogliettino e poi si dimentica quello che deve comprare, che va al supermercato anche a comprare le mutande che poi si sciolgono in lavatrice, che insomma non capisce nulla di economia domestica, alimentazione, ristorazione, disagio psichico, legislazione, transustanziazione, parcheggio, ma secondo me 'in generale' c'è troppa superficialità quando si va ad acquistare generi alimentari e spesso questo è dovuto ad una immeritata fiducia che il cliente da al piccolo commerciante perchè lo reputa fuori dalla grande distribuzione, dai giri di affari enormi e dai grossi quantitativi e quindi grossi quadagni, e quindi estraneo alle truffe e agli imbrogli, mentre in realtà spesso è esattamente l'opposto. I piccoli non hanno i controlli di qualità che hanno i mega-super-enormi mercati e appena possono ti rifilano la sola ..

:shock:

da ilForchetta il 21 nov 2005 12:03


non volevo darti del tontolone, ma del deficiente totale


:shock: :shock:

da Greedy il 21 nov 2005 12:08


alberto ha scritto
non volevo darti del tontolone, ma del deficiente totale


:shock: :shock:


Eh no, io a questo punto rivesto i panni dell'AzzecaGarbugli a difesa del qui NON presente Fante, non è corretto sparare a zero su un essere indifeso che potrebbe risentirsi di cotanta durezza di giudizio ed abbandonare codesto forum ....
.....

NON FATEVI VENIRE STRANE IDEE!!

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 21 nov 2005 12:11


Va beh, spezzo anche io un'arancia in favore di Fante, come diceva Trapattoni.

Anche un altro fungaio di milano (diciamo zona monumentale, per stare sul vago e non rischiare denunce) è noto come un rifila-sole pazzesco. Tartufi senza traccia di profumo e funghi con parecchie tracce di vermicelli, soprattutto.

Io non ci sono mai cascato, ma solo perché altri mi hanno avvisato prima. Ma sono stato tentato più volte di provare. Mi sentivo tanto Fante.

da Fante il 21 nov 2005 12:50


Scusate, ma il lunedì mattina è terribile.
Tanto per chiarire....
Il vaccino è esaurito ( e tra un po' anch'io)!

Sono d'accordo sul fatto dei controlli della grande distribuzione.
Ma un negozio, deve offrire qualità. A meno che non voglia chiudere.

da Greedy il 21 nov 2005 12:57


Fante ha scrittoSono d'accordo sul fatto dei controlli della grande distribuzione.
Ma un negozio, deve offrire qualità. A meno che non voglia chiudere.


Ti te ghet rasun, dove sto io c'è ancora lo stesso panificio, macellaio, fiorista, pasticceria e locanda da 30 anni. Però li conosco, so chi ci lavora e dove abitano i figli, se mi tirano una sola ... :evil: :twisted:
A milano invece molti puntano sul visitatore casuale, di passaggio. E' una città dove comunque ti entra sempre qualcuno in negozio, anche per caso, e con quelli riesci a campare. Bene. La conclusione è che chi vuole può sbattersene della qualità e campare con i visitatori di passaggio a danno della qualità e della fidelizzazione. Questione di scelta, di avere passione per il proprio lavoro e magari di moralità.

Detto ciò, tornerei a cazzeggiare ... Fante, te si propri un barlafuss ! :D
Con immutato affetto,
Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 21 nov 2005 13:33


Sì....ma un barlafuss adorabile :roll:

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi