[quote="capohog"]Sono dispiaciuto per la chiusura de il Canto...capisco possa suscitare emozioni contrastanti ma sono dell'opinione di Farfallina e Buzzy.
Può piacere e non piacere, io ero entusiasta della fantasia, immaginazione e giro di mano...
capisco che sia caro, ma "chacun a son gout", se mi va di sputtanarmi un po' di soldi da Lopriore perché no.
Personalmente quando vado a provare certi posti non ne faccio mai un discorso di nutrimento, ho un'approccio più "olistico". M'interessa ed intriga tutto quello che ci sta attorno, la filosofia della cucina, il gioco proposto, il servizio, l'attenzione ai particolari, l'ambiente. Il Canto tra l'altro, è sito in un posto di rara bellezza, in una struttura secolare spettacolare. Per me, per quello che sono disposto a pagare tutto contribuisce. Non solo quello che mangi e quanto la materia prima sia costata...
Come dire, il risultato finale di farsi una pipa od andare con Marylin Monroe (per citare un'icona) a livello meramente di eia...one è lo stesso... non il contorno però.
Una bella sintesi.Che ( come avevo detto quasi due anni fa dopo il pranzo in occasione dell'evento de "il mangione ! ) mi sembra coerente con quanto scritto proprio nella presentazione dell'evento :
" Per il nostro primo incontro in centro Italia del 2011 abbiamo scelto un locale prestigioso e controverso ma di sicuro richiamo. Il Canto. "
E anche lasciando perdere le controversie,resta il fatto che EVIDENTEMENTE la ggggente se anche ci va una volta,difficilmente ci torna. ( Buzzy escluso............
Guarda che ti capisco
!! Tutti noi abbiamo i nostri
" innamoramenti "
).
E anch'io se avessi meno problemi di budget (che mi portano a preferire tre posti da 60 ad uno da 180 eurissimi ) ci sarei tornato.E gli avrei chiesto,magari,di rifarmi quel piatto di maccheroncini cacio e pepe.Che ancora ricordo.Poi avrei assaggiato altri piatti più originali.
Però ( l'ho già detto troppe volte
) l'offerta,supera la domanda.E quindi..........
E la domanda della ggggente è quella che si soddisfa con prezzi bassi e/o posto dove farsi vedere e/o tanto cibo di media-bassa qualità.
Ma il vero colpo di grazia a cuochi come Lo Priore (che sicuramente è un grandissimo professionista del suo settore ) lo danno quei suoi colleghi (che incominciano ad essere abbastanza numerosi,fortunatamente
) che riescono ad offrire una sintesi ( riuscita se non al 100%,almeno al 90% ) tra qualità della materia prima,originalità (senza esagerare)delle presentazioni e prezzo ragionevole .