Ieri ero in una "trattoria" veronese a mangiare un boccone, bel posto, molto curato con una cucina classica veronese (bigoli, cavallo, baccalà etc) ma anche piatti più innovativi, attenzione alle materie prime ed alle preparazioni.
Seduto aspettavo la mia comanda quando arriva il cameriere con le comande del tavolo accanto, sento che declama le portate, l'ultima è tarare di pesce al etc.etc.
Chi l'aveva ordinata, un signora sulla quarantina se ne esce con un: "ma é cruda! Eh sì la tartare è cruda! Ma a me il crudo non piace!"
Io a sentire questa battuta, che ritenevo trovarsi solo nei film di serie B quasi mi soffoco con l'acqua che stavo bevendo. Non ci potevo credere..
La giuliva quarantenne prosegue dicendo al cameriere:
"me la può far saltare in un padellino anti aderente"
"Chiedo in cucina!" la diplomatica risposta del cameriere che mostra di saper incassare bene i colpi.
Va in cucina. non so cosa si sian detti in cucina, credo qualcosa di meno politicamente corretto di "temo che la reazione di Mailard causata dal calore trasmesso, per conduzione termica, dal padellino antiaderente, stravolgerebbe le caratteristiche orgonolettiche della preparazione. Suggerisca alla signora di ordinare qualcosa d'altro"
Il cameriere torna a riferire con un più prosaico "Signora la cucina mi avverte che la cottura della tartare potrebbe rovinare la preparazione"
"In che senso? Ah la presentazione del piatto, non importa anche se poi l'estetica non è granchè. Me la faccia cuocere"
Seconda andata verso la cucina, anche questa volta immagino un colloquio con lo Chef politicamente meno corretto di " La preparazione è frutto di un travaglio creativo interiore, risponde ad una sua logica filosofica,la mia Weltanschaung m'impedisce di perpretare simile scempio su una mia creazione!"
Terza entrata del cameriere che con estrema pacatezza comunica all' insipente sciura " Il cuoco, data la presenza del condimento e del miele dice che non si può fare visto che la cottura ne rovinerebbe il sapore. Scelga qualcosa d'altro"
"Cosa avete di pronto?"
"Come ha visto dal menu, prepariamo tutto al momento, quindi non abbiaamo nulla di pronto"
"Mi porti...
E qua finisce, ho lasciato una buona mancia al cameriere e credo che verrà proposto per la beatificazione
Non so se avrei avuto la pazienza del cameriere, sicuramente gli avrei sbattutto la tartare in padella servendole poi un'emerita ciofeca costringendola a finire tutto