http://www.ilmangione.it/restaurant/derby-grill-hotel-de-la-ville/?review=MTMwNzM0mi ricollego a quanto scritto in questa rece e dico la mia, inquanto ci siamo stati ieri sera (domenica 15 dicembre).
beh che dire? intanto che non ero mai stato a monza in vita mia, se non all'autodromo, e ne sono rimasto piacevolmente colpito. cittadina elegante, curata, bei negozi bella gente. il ristorante derby grill sta proprio in faccia alla villa reale, bellissima anche se impacchettata per restauri, e direi che location migliore non potrebbe esistere a monza.
ambiente elegantissimo e servizio professionale. tutto molto in ordine e pulito, comprese le toilette, e ampio parcheggio privato in un cortile interno. dovessi fare la rece direi un doppio 10, anche se qualche grado di riscaldamento in più non guasterebbe.
la cena. ampia carta dei vini con ricarichi onesti (30 euro il merlot di planeta scelto da noi). peccato i 5 euro per la minerale e i 3 euro di coperto. ottimo cestino del pane con grissini strepitosi e buon stuzzichino d'apertura: baccalà mantecato con foglia di barbabietola rossa.
ottimo e perfettamente eseguito il Riso carnaroli“Campo dell’Oste” alla cipolla rossa candita e caprini di Montevecchia e altrettanto vale per i Tonnarelli artigianali al pane integrale con ragout di capocollo e ricotta stagionata. fin qui tutto molto bene.
note dolenti, dolentissime, per i secondi.
il mio Scamone di fassone della Macelleria Oberto con salsa speziata, fagioli di Spello e tartufo nero è anche di discreta qualità e ben cotto, ma la composizione del piatto non è azzeccata secondo me. sul piatto un fondo bruno di carne con diversi grumi e talmente "tirato" da risultare un caramello rimasto incollato al piatto. i fagioli in insalata sono buoni ma a mio avviso non c'entrano col piatto. stendiamo un velo pietoso sui pezzetti di tartufo nero, ma in realtà era scorzone tirato fuori da un vasetto tutto unto e bagnato, immangiabili.
le cose peggiorano col piatto di mia moglie la Paillard di vitello da latte . una bistecca di vitello "buttata" sulla griglia e servita così com'e' con delle ottime verdure grill e patate buonissime. la carne risulta asciuttissima, stopposa e immangiabile. anche un signore al tavolo di fianco al nostro l'ha abbandonata quasi tutta, mia moglie metà. un piatto così in un locale del genere andrebbe tolto al volo, anche perchè costa 28 euro.......
la serata è stata cmq piacevole inquanto tutto il personale e i servizi dell'hotel sono al top nell'arte del far star bene e il ristorante al completo mi conferma quanto osservato. se anche i secondi fossero stati a livello di tutto il resto, sarebbe stata una serata perfetta. peccato, siamo stati sfortunati.