competitivo ha scrittoho capito l'imprecisione: in realtà volevo scrivere toscano in senso lato (produzione Antinori). non so perchè è scappato il chianti.
il problema è se in una "ricerca" del mangiar bene sia opportuno o meno preferire calarsi completamente nella realtà della regione.
mi ricordo che a catania (pagava pantalone), davanti ad un piatto di splendido pesce, ordinammo un tocai del collio. la faccia del sommelier si incartapecorì: ma signori, ci disse. mi consentano (alla berlusca) di proporvi dei bianchi siciliani. siamo nella più bella isola del mediterraneo.
e noi chinammo il capo arrossendo (io gli avrei dato un calcio nel culo).
da allora sto sempre attento quando parlo di cose che non conosco e mi pongo nell'ottica di imparare.
dipende come ci si pone dall'altra parte (non voi due).
ma insomma alla fiaschetteria che vino avreste bevuto del territorio? non mi celate questo segreto. pietà
aspetto.
carlo
Cerco di fare alcune precisazioni per fugare qualsiasi ombra di presa in giro di qualcuno, non sono in grado di farlo e non è nel mio stile. Se qualcuno lo ha inteso me ne scuso subito. Continuando ribadisco che Competitivo non è andato fuori strada parlando del luogo di orgine del >Tignanello, è infatti nel Chianti classico....Ora prima di levarmi un sassolino dalla scarpa una ciambella di salvataggio per Rinaldo prima che venga preso in giro da altri Mangioni decisamente piu burloni,,,, hai aggiunto una n in piu al CANAIOLO (non cannaiolo..
) che veniva giustamente usato insieme alla malvasia ed al trebbiano come componenti minori rispetto al Sangiovese nella vinificazione del Chianti. Eccoci al sassolino da levare che è una conseguenza di dovere per forza valorizzare i vini del territorio......Sicuramente ne esistono in tutta italia, ma ripeto io del piacentino da ignorante non ne conosco, ma mi voglio riferire esempio al MONTEPULCIANO DI ABRUZZO , A ME NON SEMBRA UN GRANDE VINO,.... COSì TANTO SPINTO COMMERCIALMENTE NEGLI ULTIMI ANNI..... In attesa del vostro conforto vi saluto tutti cordialmente.Montefollonico