Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
40 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Maestro il 10 feb 2005 12:52


ma il sondaggio quando viene chiuso?
ha una scadenza prefissata?
oppure dev'esserci un numero minimo di voti?
:?: :roll: :?:

da nicola74 il 10 feb 2005 13:49


Insisto e chiudo: non si può dare 4 alla cucina di un ristorante se ti mettono nel piatto qualcosa di buono, ben presentato con materie prime di qualità , nemmeno se lo spi paga 200 Euro il piatto. Perche? Perche il gusto non cambia all'aumentare del costo.

Capisco se il nikel contenuto nelle monete entrasse in contatto con il cibo. scatenando una reazione chimica capace di degradare il gusto. A questo punto potremmo dire: poche monete, poca reazione, tanto gusto o viceversa, tante monete, tanta reazione, gusto rovinato.

O no ?
Nicola

da kinggeorge il 10 feb 2005 14:05


Allora lo dico una sola volta e poi chiudo il discorso perchè mi sono stufato: cercheremo di inserire dei metodi per valutare il rapporto qualità/prezzo.
Ma se inserite i voti a casaccio il database si sporca e quando faremo dei motori di ricerca o delle classifiche per trovare il ristorante migliore secondo determinati parametri non verranno fuori i dati corretti e ilmangione.it non servirà a niente se non come un libro di recensioni.
Con questo chiudo e non ritornerò più nel discorso se non in modo costruttivo in riferimento a come fare ad introdurre il rapporto qualità/prezzo.

La mia richiesta di inserire voti REALI non dipende da una mia fisima, ma dalla reale consapevolezza di come è strutturato ilmangione.it, se poi qualcosa è migliorabile sarò il primo a volerla modificare.


Sottoscrivo in pieno quanto dice robi.
Il discorso è proprio questo: essendo ormai prossimi ad inserire appunto un nuovo parametro dedicato al rapporto qualità / prezzo, sarebbe assurdo falsare le recensioni in arrivo modificando la valutazione complessiva dei parametri già esistenti come se si dovesse bocciare o promuovere (quindi colorare di rosso o di blu) anche in base al rapporto qualità prezzo.

Mi sposto di conseguenza sul tema sollevato, ovvero su come inserire il nuovo parametro.

Dal mio punto di vista si potrebbe ragionare su un sistema automatico di questo tipo:
Voto Medio di C-S-A fratto prezzo = numero. indicizzazione del numero e conseguente attribuzione di un cappello automatico per il rapporto qualità prezzo. A questo punto, però interviene il fattore: quantità del pasto (grazie dell'osservazione a macs). Una recensione di tutti 9 con un prezzo di 20 euro darebbe un rapporto qualità prezzo ottimo. Ma magari quei tutti 9, a leggere nella rece, si scopre essere frutto di un primo ed un dolce... ed allora forse converrebbe inserire anche un form, in sede dicompilazione della recensione, per segnalare il numero di portate mangiate..

da Maestro il 10 feb 2005 14:54


i voti della cucina, del servizio e dell'ambiente sono (e devono assolutamente essere) influenzati dal rapporto qualita' prezzo!

se vado in un ristorante dove pago 10 euro per cenare, usero' un metro ben differente rispetto ad un ristorante dove pago 150 euro!

se spendo 150 euro, pago una cucina eccellente, un servizio attento, un ambiente raffinato.
se pago 10 euro, posso aspettarmi un servizio non troppo professionale, un ambiente rustico e una cucina semplice...

se ho pagato 10 euro e mi portano una bistecca un po troppo cotta, o la pasta con un po poco sale, non do' 3 alla cucina....
se pero' ho pagato 150 euro, questi difetti diventano gravissimi!

se c'e' un bagnetto piccolo scomodo e freddo in un ristorante da 10 euro, non e' un aspetto molto importante... se parliamo del ristorante da 150 euro, e' un difetto che non possiamo accettare!

se mi portano al tavolo una bottiglia di vino gia' stappata in un ristorante da 10 euro, ci passo sopra... se mi capita in un ristorante da 150 euro, la considero una mancanza grave.

siccome i ristoranti sono attivita' commerciali, nel giudicarli dobbiamo assolutamente tenere in considerazione il prezzo che ci fanno pagare.

in conclusione, e' sicuramente giusto aggiungere il quarto parametro "qualita/prezzo", ma questo non toglie che gli altri tre voti siano sempre e comunque legati e influenzati al conto.
Sarebbe possibile un ristorante con i voti "CUCINA=10,SERVIZIO=10,AMBIENTE=10,RAPP.QUALITA/PREZZO=1" ??????
io penso di no.....

da wineless il 10 feb 2005 15:11


No, non sarebbe possibile perchè probabilmente so in anticipo che in quel ristorante si spende una cifra vergognosa per ogni ragione etica e quindi non ci andrò mai.
Ma se ci vado perchè magari me lo offrono, e mi trovo a dover recensire, se è stato tutto perfetto non vedo perchè non assegnare il triplo 10, ma al rapporto qualità/prezzo darò 1 perchè la mia interpretazione soggettiva non mi fa accettare una spesa di 300 euro (sparo un esempio) qualunque sia stato il trattamento ricevuto.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 10 feb 2005 15:16


quando parli così ti darei un bacio :shock:

da pepe il 10 feb 2005 15:19


Concordo con quanto espresso dal maestro chiaramente.
Non sono d'accordo con l'inserimento del parametro rapporto qualità/prezzo automatico. Secondo me , se si deve mettere, deve essere semplicemente un parametro nuovo che il recensore valorizza, e che deve fare assolutamente media nella valutazione finale.
Poi volevo semplicemente dire che nel caso il sondaggio provochi la modifica della mia recensione, io vorrei rimandarla in futuro , quando sarà presente il nuovo parametro.
Non voglio vedere il cappello verde su quel ristorante!!!!!!!! E non transigo su questo, anche perchè la recensione l'ho fatta io.

da nicola74 il 10 feb 2005 15:26


il sondaggio si sta profilando combattuto.....

da Maestro il 10 feb 2005 15:59


wineless ha scrittoNo, non sarebbe possibile perchè probabilmente so in anticipo che in quel ristorante si spende una cifra vergognosa per ogni ragione etica e quindi non ci andrò mai.
Ma se ci vado perchè magari me lo offrono, e mi trovo a dover recensire, se è stato tutto perfetto non vedo perchè non assegnare il triplo 10, ma al rapporto qualità/prezzo darò 1 perchè la mia interpretazione soggettiva non mi fa accettare una spesa di 300 euro (sparo un esempio) qualunque sia stato il trattamento ricevuto.


Non sono d’accordo: se ho dato un triplo 10, vuol dire che ritengo tutto perfetto, anche rapportato al prezzo pagato.
Il fatto poi che mi venga offerta la cena, e quindi non ho aperto personalmente il portafogli, non importa assolutamente: qualcuno lo avra’ fatto per me… qualcuno ha pagato il mio conto, ma il conto rimane sempre riferito a cio’ che io ho consumato!

data fine del sondaggio

da Oby il 11 feb 2005 11:48


Onestamente non ho impostato una fine....direi che possiamo farlo chiudere quando volete.
Che ne dite di domani alle 00:00?

SONDAGGIO

da Ospite il 11 feb 2005 11:58


Facciamo un altro sondaggio.
Era troppo bella per non dirtela.
Ciao
LA MAX 61°

da pepe il 11 feb 2005 12:34


A me va bene domani alle 00:00.

da oh_baba il 11 feb 2005 15:44


Secondo voi se uno scrive in una recensione "Bella la location" puo' poi dare nella votazione 2 all'ambiente? :roll:

Bella la location ma decisamente difficile il parcheggio, facendo attenzione soprattutto alle telecamere sempre pronte a fotografarVi!

Entrata nel locale mi sono trovata in una specie di corridoio con tavolini attaccati al muro sulla sinistra e bancone cassa sulla destra.
Dopo il bancone una saletta con 6 o 7 tavolini…praticamente uno attaccato all’altro.

Ordino la specialità della casa, il cous cous, e mi vedo arrivare un piatto con una porzione ridottissima che finisco in due, al massimo quattro forchettate.
Buono, ma si ha giusto il tempo di assaggiarlo (per giunta freddo).

Come vino scelgo un nero d’avola che giustamente mi viene servito a temperatura ambiente, peccato che la temperatura ambiente fosse di circa 25 gradi!

Al momento del conto rimango un po' perplessa: più o meno 25 Euro per aver mangiato poco e niente.
Per quanto mi riguarda da non ripetere, se consideriamo anche il fatto che le “simpatiche telecamere” di cui Vi parlavo all’inizio, mi hanno fotografato per ben due volte!

Risultati sondaggio

da Oby il 13 feb 2005 16:44


Il sondaggio si è concluso...e a quanto pare la maggioranza, con 16 contro 11 votazioni, si è espressa a favore di far comparire la recensione come negativa anche se i voti effettivamente da attribuire a cucina, ambiente e servizio erano altri.

Per i soliti problemi già esposti di poter effettuare delle corrette estrapolazioni dal database, abbiamo deciso di far comparire la recensione con un cuoco rosso ma con i voti 6-7-6 aggiungendo però un commento alla recensione.

Forti del fatto che stiamo studiando l'introduzione del rapporto qualità prezzo e che quindi in futuro non ci saranno questi problemi vi chiediamo se può andare bene un compromesso del genere.

Attendiamo vostri commenti (soprattutto Pepe e MAx).
Ciao
Roby & Vale

da kinggeorge il 13 feb 2005 16:50


direi che è un compromesso ottimo...

Vorrei spendere giusto due parole per lodare l'equilibrio e la buona volontà di Vale e Roby: pur essendo admin e potendosene in verità fregare, soprattutto su certe questioni più tecniche, dei pareri di noi utenti, si dimostrano sempre aperti al dialogo e pronti a raggiungere compromessi fattibili e che possano trovare una larga adesione. Mi pare sia questa davvero un'ottima strada per proseguire questo lavoro con metodi e finalità il più possibile condivisi.

Bravi!

da silbusin il 13 feb 2005 17:17


condivido le parole di king.
a suo tempo avevo già detto che Vale & Roby possono e devono fare quello che ritengono più opportuno.
se poi aderiscono alle indicazioni degli utenti non è altro che un'ulteriore dimostrazione della loro intelligenza.
complimenti.
silvano

(vediamo se funzione la firma con la frase celebre di MarioLino, modificata)

da kinggeorge il 13 feb 2005 18:05


silbusin ha scrittocondivido le parole di king.


grazie grazie...

Ti farò avere al più presto i santini per votarmi 8)

RISPOSTA A ROBY SULL'ARGOMENTO

da Ospite il 13 feb 2005 18:32


Ciao,
quando sono espresse le volontà dei recensori (veri-non alla minkio) credo che non si possa che riconoscere il vostro equilibrio e corretteza. E poi, i cappelli integrano la recensione scritta e viceversa.
Per non far errori io lo evidenzierò sempre all'inizio di ogni mia recensione.
Saluti a tutti.
LA MAX 61°

da wineless il 13 feb 2005 19:07


sì però usiamo lo stesso metro!

che ne facciamo delle rece di MAX61° (Caremma) e GIGIAP (Carla) ???

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da pepe il 14 feb 2005 10:14


Vorrei ringraziare anche io la pazienza di vale e Roby prima di tutto.
Per il resto mi sono convinto che, una volta inserito, il rapporto qualità deve essere un parametro a se stante, che non deve incidere nella colorazione del cappello.
Poi inserendo la possibilità di eseguire ricerche , sia con il cappello, sia con il rapporto qualità prezzo, penso che ogni problema sia risolto.
Su come inserire il nuovo parametro non lo so , effettivamente.
Non vedo enormi differenze tra i voti da 1 a 10, oppure tre o quattro possibilità di scelta, modello gambero rosso (sconveniente,corretto,conveniente,vantaggioso).
Forse io però tenderei ai voti tra 1 e 10, giusto perchè si può essere più precisi.
Poi visto che ci sono, nella ricerca potrebbero essere utili i filtri per tutti i parametri.

40 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi