Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Solo per amanti del vero pesto ligure...

da capohog il 10 set 2014 14:02


In senso moooolto ironico
Sotto l'ufficio abbiamo un ex Pomodorino adesso diventato Don Qualchercosa...
ci sono stato due volte e ci ho messo sopra una croce grande come il Cristo Redentore a Rio...
mi entra in ufficio un collega, tra lo sghignazzante e l'isterico, che mi mostra una foto scattata col telefonino del piatto che ha appena mangiato..
a parte l'impiattamento stile Far West, con il bordo del piatto tutto schizzato le trofie al pesto ordinate nuotavano nel pesto e...panna! Vedendolo fotografare il piatto lo avranno preso per un recensore di T.A. che riporta recensioni entusiastiche ..

Ho provato ad immaginarmi i commenti e le facce dei nostri mangioni liguri :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da donAttilio il 10 set 2014 16:19


Capohog, dovresti sapere che da un "Don" ti puoi aspettare molteplici e fantasiose fantasticherie, anche culinarie :P

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da capohog il 10 set 2014 16:20


donAttilio ha scrittoCapohog, dovresti sapere che da un "Don" ti puoi aspettare molteplici e fantasiose fantasticherie, anche culinarie :P


Ho ben presente le perverse fantasie e nequizie dei Don :shock: :mrgreen: :)

96 cubic inch of good vibs

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da zimmerman il 10 set 2014 23:07


La cosa non mi stupisce,anche qui in Liguria mangiare anche solo un pesto decente è impresa estremamente ardua.

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da capohog il 11 set 2014 00:51


Tempo Che il Pesto sia come il Pinot Noir , o eccelso o pessimo! Il pesto ( che non amo più di tanto al momento) " borgognotto" non l' ho ancora mangiato..! :wink:
Peccato che tu non ci sia il 20 di settembre. Detto col cuore, lo sai! :wink:

96 cubic inch of good vibs

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da Mauro1980 il 11 set 2014 01:07


Pesto ligure e panna qui mescolate, sono tra le cose più offese, umiliate, maltrattate che ci siano nella cucine in Italia e soprattutto all'estero, sia per come vengono preparate che usate.

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da primus il 11 set 2014 17:55


zimmerman ha scrittoLa cosa non mi stupisce,anche qui in Liguria mangiare anche solo un pesto decente è impresa estremamente ardua.



non è vero.
il punto è che i gastrofighetti moderni se lo trovano in qualche menu poi scrivono "banale", quindi i locali alla moda preferiscono fare le rivisitazioni della cacio e pepe (che francamente ha rotto il cazzo.....oramai è ovunque) e il pesto tocca mangiarlo a casa o in qualche trattoria, ma se ne mangiano di ottimi.....poi se uno è incontentabile allora non c'e' nemmeno da iniziare il discorso :)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da primus il 11 set 2014 17:57


capohog ha scrittoIn senso moooolto ironico
Sotto l'ufficio abbiamo un ex Pomodorino adesso diventato Don Qualchercosa...
ci sono stato due volte e ci ho messo sopra una croce grande come il Cristo Redentore a Rio...
mi entra in ufficio un collega, tra lo sghignazzante e l'isterico, che mi mostra una foto scattata col telefonino del piatto che ha appena mangiato..
a parte l'impiattamento stile Far West, con il bordo del piatto tutto schizzato le trofie al pesto ordinate nuotavano nel pesto e...panna! Vedendolo fotografare il piatto lo avranno preso per un recensore di T.A. che riporta recensioni entusiastiche ..

Ho provato ad immaginarmi i commenti e le facce dei nostri mangioni liguri :lol:


non c'è molto da commentare, l'uso della panna nei primi piatti in questi locali/catene in franchising è normale, la ficcano dappertutto...rende tutto cremoso e appetibile, quindi anche nel pesto..tanto mica sanno cos'è :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da zimmerman il 11 set 2014 18:35


Io mi accontento facilmente,basta che l'aglio sia di Vessalico od equivalente,i pinoli non pretendo siano raccolti dalle pigne del pino del giardino di casa ma che non siano vecchi e da bustina,il basilico anche se non è di Prà basta che sia ligure ma non le foglie grandi estive non di serra,olio,parmigiano e pecorino mi bastano medio buoni e le proporzioni di tutti gli elementi sempre mutevoli per intensità e sapore sono determinanti nella riuscita finale del pesto che ,usando un eufemismo,adoro ,specialmente con gli gnocchi..Mi fa piacere che Primus lo trovi ottimo con molta frequenza,io sarò sfortunato ma faccio molta fatica.

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da capohog il 12 set 2014 10:29


zimmerman ha scrittoIo mi accontento facilmente,basta che l'aglio sia di Vessalico od equivalente,i pinoli non pretendo siano raccolti dalle pigne del pino del giardino di casa ma che non siano vecchi e da bustina,il basilico anche se non è di Prà basta che sia ligure ma non le foglie grandi estive non di serra,olio,parmigiano e pecorino mi bastano medio buoni e le proporzioni di tutti gli elementi sempre mutevoli per intensità e sapore sono determinanti nella riuscita finale del pesto che ,usando un eufemismo,adoro ,specialmente con gli gnocchi..Mi fa piacere che Primus lo trovi ottimo con molta frequenza,io sarò sfortunato ma faccio molta fatica.



Mi hai fatto venir voglia, anche se ripeto, forse perchè mai mangiato in loco, non mi fa impazzire...
L'aglio di Vessalico l'ho ordinato e mi dovrebbe arrivare a giorni, l'olio EVO di taggiasca di ROI ce l'ho, pinoli italiani freschi idem, il basilico di Pré lo trovi qualche volta da Eataly, parmigiano stagionato ce l'ho, che pecorino uso?
E poi di mortaio...vediamo se combino qualcosa di buono :mrgreen:
Consigli suggerimenti?

96 cubic inch of good vibs

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da primus il 12 set 2014 11:07


capohog ha scritto il basilico di Pré


a Prè al massimo ti vendono della marjuana al posto del basilico e non ti consiglio di farci il pesto.... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da capohog il 12 set 2014 11:17


primus ha scritto
capohog ha scritto il basilico di Pré


a Prè al massimo ti vendono della marjuana al posto del basilico e non ti consiglio di farci il pesto.... :lol:


:oops: Sai che sballo però!
Prova a farlo, avresti la fila fuori dal ristorante che arriverrebbe alla Certosa :shock: :D :D :D :D :D :D :D

96 cubic inch of good vibs

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da Mauro1980 il 12 set 2014 15:03


Ne approfitto essendoci un cuoco ligure ed un gourmet d'antan, anch'egli ligure, un gourmet di un tempo, come ora forse non ce ne sono più.
Evito il pesto perché spesso non mi ha soddisfatto, se capitassi in Liguria (o anche altrove), quale trattoria o ristorante mi consigliate per mangiarlo? anche in una versione casareccia, senza dover andare nei grandi ristoranti.

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da primus il 12 set 2014 17:45


Mauro1980 ha scrittoNe approfitto essendoci un cuoco ligure ed un gourmet d'antan, anch'egli ligure, un gourmet di un tempo, come ora forse non ce ne sono più.
Evito il pesto perché spesso non mi ha soddisfatto, se capitassi in Liguria (o anche altrove), quale trattoria o ristorante mi consigliate per mangiarlo? anche in una versione casareccia, senza dover andare nei grandi ristoranti.


Zeffirino non è proprio una trattoria, anzi, e negli ultimi anni è un po decaduto vivacchiando sugli allori di un tempo e di ricordi, ma resta indiscutibilmente l' ambasciatore del pesto nel mondo. Frank Sinatra quando veniva in Tour in Italia pretendeva di avere lo chef di Zeffirino al seguito per mangiare il suo pesto.
http://www.zeffirino.com/

altri che ho frequentato nel tempo (prendila col beneficio di inventario):

http://www.anticaosteriavicopalla.com/menu
http://www.ostaiadausantu.com/il-menu (qui fanno il riso al pesto)
Trattoria da Arvigo a Cremeno
OSTAIA DE BARACCHE a Righi

negli anni 80 mangiai degli stratosferici gnocchi al pesto al Delfino a Portofino, ma vista la mia recente visita te lo sconsiglio vivamente. :|

questi a memoria mi vengono in mente ma ce ne sono molti altri.....e cmq se chiedi ad un genovese dove mangiare il miglior pesto ti risponderà "a casa mia!" (o in qualche gastronomia vecchio stile).

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da Mauro1980 il 17 set 2014 14:25


capohog ha scrittoTempo Che il Pesto sia come il Pinot Noir , o eccelso o pessimo! Il pesto ( che non amo più di tanto al momento) " borgognotto" non l' ho ancora mangiato..! :wink:
Peccato che tu non ci sia il 20 di settembre. Detto col cuore, lo sai! :wink:

I migliori Pinot nero dell'OltrePo come li consideri, eccelsi o pessimi?
Ultima modifica di Mauro1980 il 25 nov 2014 10:19, modificato 1 volta in totale.

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da frascolo il 13 ott 2014 13:52


Una delle più buone paste con il pesto (trenette, fagiolini, patate e…naturalmente pesto CON IL GIUSTO APPORTO DI AGLIO E SARDO STRAVECCHIO) ho avuto modo di gustarla, molti anni orsono, a Firenze presso La Vecchia Cucina (patron Alessandro Francescheti).
Un pesto pari a quello della mia povera mamma.
A titolo di curiosità in questo locale si offriva (come nelle ormai dimenticate case di tolleranza) la quindicina, che consisteva in un menù rigorosamente Regionale che durava per quindici giorni, per poi cambiare la Regione.

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da edens il 17 ott 2014 12:25


@zimmermann e agli altri : non so quanti genovesi ci siano in questo forum, pochi direi, ma
1) il pesto è genovese, non ligure (al massimo arriva a Savona, ma Imperia e La Spezia sono due realtà gastronomiche a parte - per dire a Imperia ci mettono anche il pomodoro...)
2) l'aglio di Vessalico mia mamma non sapeva nemmeno che cosa fosse, l'importante è che l'aglio sia buono, sano e non ammuffisca presto (e qui casca il Vessalico come tutte le cose troppo 'bio' 'dop' 'doc' e altre bufale del marketing )
3) gli ingredienti messi da zimmermann vanno benissimo, la proporzione dei formaggi è di solito 50 e 50 (pecorino e parmigiano reggiano, mai grana padano!)
4) va benissimo anche il frullino elettrico, l'importante è che il 'pesto' non si scaldi, lo sapeva anche Gualtiero Marchesi che suggeriva di mettere in frigo il recipiente in vetro del frullatore
5) il pesto si può congelare, basta non aggiungere l'olio (anche la leggenda dell'e.v.o. è assai recente, bastava che fosse di oliva una volta)
6) il basilico di Pra: un altro feticcio... quello di Albenga o altra terra ligure vicino al mare va benissimo,
7) il pesto non viene mai una volta uguale all'altra a prescindere da chi lo prepara !!

buon appetito!

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da primus il 17 ott 2014 13:09


edens ha scritto@zimmermann e agli altri : non so quanti genovesi ci siano in questo forum, pochi direi, ma
1) il pesto è genovese, non ligure (al massimo arriva a Savona, ma Imperia e La Spezia sono due realtà gastronomiche a parte - per dire a Imperia ci mettono anche il pomodoro...)
2) l'aglio di Vessalico mia mamma non sapeva nemmeno che cosa fosse, l'importante è che l'aglio sia buono, sano e non ammuffisca presto (e qui casca il Vessalico come tutte le cose troppo 'bio' 'dop' 'doc' e altre bufale del marketing )
3) gli ingredienti messi da zimmermann vanno benissimo, la proporzione dei formaggi è di solito 50 e 50 (pecorino e parmigiano reggiano, mai grana padano!)
4) va benissimo anche il frullino elettrico, l'importante è che il 'pesto' non si scaldi, lo sapeva anche Gualtiero Marchesi che suggeriva di mettere in frigo il recipiente in vetro del frullatore
5) il pesto si può congelare, basta non aggiungere l'olio (anche la leggenda dell'e.v.o. è assai recente, bastava che fosse di oliva una volta)
6) il basilico di Pra: un altro feticcio... quello di Albenga o altra terra ligure vicino al mare va benissimo,
7) il pesto non viene mai una volta uguale all'altra a prescindere da chi lo prepara !!

buon appetito!


io sono uno dei pochi genovesi qui e ti quoto al 100%......e ti confesso che quando ho letto che nel pesto ci vuole l'aglio di Vessalico mi son ribaltato sulla sedia... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da edens il 18 ott 2014 15:15


Grazie!

(ma stai a PV?) (e la trattoria è tua?)

Re: Solo per amanti del vero pesto ligure...

da primus il 18 ott 2014 18:59


edens ha scrittoGrazie!

(ma stai a PV?) (e la trattoria è tua?)


si abito qui da 20 anni ma i miei stanno ancora a Zena

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron