Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
66 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

Re: Cucine da incubo 2

da Mauro1980 il 05 gen 2015 19:42


A me sorprende invece constatare che qualcuno non abbia colto la provocazione che c'era dietro la mia affermazione, so bene che tecnicamente capo non è un documentario, non è confrontabile con queste bellissime cose che entrambi apprezziamo.

http://ororo.tv/en/shows/planet-earth

La mia provocazione era per sottolineare quanto sia vero quello che mette in luce il programma, in tanti locali si mangia davvero male e le ragioni sono essenzialmente due secondo me

- scarsa se non nulla preparazione dei "cuochi" un po per la qualità di molti istituti alberghieri e per la mancanza di esperienze lavorative davvero professionalizzanti, in altri settori chiudi, nella ristorazione invece si galleggia.
- volontà da parte degli osti di massimizzare il profitto a scapito della qualità della materia prima, si può fare ottima cucina con ingredienti di qualità a costi non esagerati, ma questo richiede più tempo e più impegno nella ricerca, cosa che in tantissimi non vogliono fare.

Queste due cose insieme fanno l'incubo che viviamo.

Se pensi primus il programma si riduca all'unico caso di ristoratore che ha denunciato, (guarda caso nessun altro è uscito con queste cose per cui mi danno da pensare) hai un po i paraocchi.

In una puntata Cannavacciuolo aveva preparato un piatto col baccalà molto bello, tagliando a fettine sottili, rosolandolo delicatamente e poi facendo terminare la cottura nel piatto in una salsa da lui preparata.
Nella padella dove c'era il risultato della rosolatura ha preparato un condimento a base di pesce per la pasta.
Chissà se un giorno invece di dire che è tutto falso qualcuno parlerà anche della cucina vera e delle creazioni di questi chef.

Dovrebbe essere il solo argomento di discussione.
Ultima modifica di Mauro1980 il 05 gen 2015 21:06, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucine da incubo 2

da Parakarro il 05 gen 2015 20:50


adesso non sparategli addosso

e poi non siate maligni
non v'è alcuna relazione tra l'arrivo di Mauro sul forum e il suo inesorabile declino
è solo un caso

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 05 gen 2015 20:53


Mauro1980 ha scritto
Se pensi primus il programma si riduca all'unico caso di ristoratore che ha denunciato, (guarda caso nessun altro è uscito con queste cose per cui mi danno da pensare) hai un po i paraocchi.


Chissà se un giorno invece di dire che è tutto falso qualcuno parlerà anche della cucina vera e delle creazioni di questi chef.

Dovrebbe essere il solo argomento di discussione.

Non è una questione di gusti e non servono mille testimonianze...basta uno che ci racconti come vanno le cose dietro le quinte per sputtanare il programma.
per quanto concerne il discorso cibo direi che se c'è un programma che non insegna proprio niente di cucina è questo....conta solo il caso umano....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da Mauro1980 il 05 gen 2015 21:03


Primus, Cucine da incubo, non è un programma di cucina in senso stretto, ma si cucina e si spiega anche come farlo, se ignori ciò che lo chef ha più volte mostrato mi sa che il programma non l'hai mai visto. Una rondine non fa primavera, una persona su 100 che dichiara certe cose non può essere presa a verità assoluta.

Hai ragione pk, prima questo era un forum di qualità, dive si discuteva di cibo, ristorazione, nascevano e si sviluppavano discussioni di altissimo livello sull'argomento.
Da pochi anni a questa parte non è più così, non resta che leggere le vecchie discussioni, i tuoi interventi poi mostravano grande competenza e sapere.

Chissà perché, ma a volte penso qualcuno si senta chiamato in causa quando denuncio la scarsissima preparazione della gran parte dei "cuochi" o sarebbe meglio dire di chi lavora nelle cucine (perché cuochi non sono) e di chi gestisce i locali.

Re: Cucine da incubo 2

da inappetente il 05 gen 2015 21:22


...io apprezzo molto il fervore e desiderio di Mauro di stimolare la discussione, anche provocando. Così come accetto i suoi rimbrotti senza offendermi, perchè, lo conosciamo tutti, quando si esprime con droiture così netta è perchè desidera svegliare gli animi e non certo offendere. Non adagiamoci su un passato glorioso, perchè, senza forzare la mano , non si ritorna a discutere del più e del meno enogastronomico con un pò di continuità? Solo così attiriamo altri curiosi forumisti che arricchiranno le discussioni. La discussione e confronto fanno crescere, sempre...

Re: Cucine da incubo 2

da Parakarro il 05 gen 2015 22:05


però non si può mascherare ogni cazzata con la scusa della provocazione.

quando ero piccolo mio padre aveva prima un forno e poi un raviolificio.
ricordo benissimo le cucine dei ristoranti dove andavamo a consegnare e dove purtroppo mi ritrovavo catapultato..annoiato e quasi disgustato.
una dele immagini che ho più chiare è un frigorifero pieno di una sorta di zuppa di pesce annegata nel pomodoro...ancora ricordo le cozze vetrificate e i gamberetti mummificati.
ricordo le puzze, lo sporco, il pressapochismo, i magazzini lerci...
le cucine erano spesso ricavate in palazzoni vecchi e rattoppati, per lo più in zone disagiate dello stabile con poche finestre, poca altezza e un calore incredibile.
Piastrelle? Cappe? Acciaio inox? haccp? fantascienza.

Oggi il discorso è diverso, esistono ancora certe realtà e non metto in dubbio che avrei i brividi ad entrare in certe cucine
Non metto in dubbio ciò.
Ma c"ucine da incubo" è ben altro.

"Cucine da Incubo" vuole far credere al popolo che in fondo è semplice far funzionare un'attività (nel caso specifico un ristorante)...e dai, sappiamo benissimo che non è così.
NON basta avere una cucina pulita
NON basta avere un bel menù
NON basta avere un bel servizio
NON basta avere accortezza nell'acquisto delle materie prime
NON basta avere una bella sala.

è un'alchimia fatta di mille fattori

mica lo dico io. lo dicono i fatti
esistono posti LURIDI con la fila fuori dalla porta
esistono locali dove si mangia di merda e devi prenotare pure al martedì sera
esistono locali con il personale odioso e sempre stracolmi
....
e viceversa esiste il contrario

esistono poi ristoratori che chiudono disperati certe realtà e poi magari aprono da un'altra parte e hanno gloria..e vicevera.. gente gloriosa che chiude le nuove realtà.

ricorderei che negli anni nomi noti e notissimi hanno lasciato lo scalpo in nome della ristorazione.... altri stanno in piedi grazie a facoltosi sponsor, altri grazie alle apparizioni tv o a contratti pubblicitari, altri stanno scavando una voragine di debiti...

magari i fornitori invece di disperarsi potrebbero chiedere a Cannavacciuolo di risollevare il bilancio degli insolventi.

Senza provocazioni: la trasmissione "cucine da incubo" è farlocca, fatta con un sacco di comparse in maniera spesso goffa. Che poi i proprietari siano veri non lo dubito siamo circondati da cialtroni molti dei quali si sono improvvisati ristoratori... forse anche perchè hanno visto "cucine da incubo" e hanno pensato che in fondo non è poi difficile aprire un ristorante.

PS
provocazione è dire che Cannavacciuolo è un uncione perchè non indossa il cappello in cucina e se ne va bello bello per il suo giardino vestito da cuoco piuttosto che dire che "cucine da incubo" è un documentario.

Re: Cucine da incubo 2

da johnleg il 05 gen 2015 23:40


:) Secondo me , Fantozzi sostituirebbe la corazzata Potemkin con " Cucine da incubo " . :) :) :)
Nella sua celebre frase ! :) :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 06 gen 2015 11:42


johnleg ha scritto:) Secondo me , Fantozzi sostituirebbe la corazzata Potemkin con " Cucine da incubo " . :) :) :)
Nella sua celebre frase ! :) :)


:lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 06 gen 2015 11:49


Mauro1980 ha scrittoPrimus, Cucine da incubo, non è un programma di cucina in senso stretto, ma si cucina e si spiega anche come farlo, se ignori ciò che lo chef ha più volte mostrato mi sa che il programma non l'hai mai visto. .


ho visto la prima edizione e devo riconoscere che mi è bastato, tanto da ignorare completamente la seconda.
Canavacciuolo lo trovo a dir poco ridicolo..grande chef ma pessimo uomo di televisione....non ci crede nemmeno lui a quello che fa e si vede...ma come si dice? pecunia non olet vero?
Poi se tu hai visto cucinare e spiegare come si fa in cucine da incubo significa che io e te abbiamo visoni parecchio lontane dei programmi dove si cucina.

Cucine da incubo non è un programma farlocco, ma una farsa. e fatta pure male, molto male. Meglio masterchef a questo punto.... :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da Mauro1980 il 06 gen 2015 12:30


parakarro ha scrittoCucine da Incubo" vuole far credere al popolo che in fondo è semplice far funzionare un'attività (nel caso specifico un ristorante)...e dai, sappiamo benissimo che non è così.

Questo è quello che pensi tu, nessuno lo ha mai detto, nemmeno nel programma, ed è assolutamente sbagliato.
Tutti sanno che fare buona ristorazione è difficile, e la pessima ristorazione è nata ben prima di cucine da incubo, questo programma ha il grosso merito di averla messa in luce molto bene, come nessun altro.
Ripeto, in altri settori se lavori così duri pochissimo, nella ristorazione puoi galleggiare, la sanità è quel settore dove vediamo cose simili in maniera così diffusa.

Nella tua lista, manca la cosa più importante per me, la cucina, perché la cosa che manca maggiormente alla ristorazione italiana è proprio la preparazione dei cuochi, l'igiene si è diffusa molto di più della capacità di cucinare.
Il messaggio non è proprio quello, ma è vero basta poco per migliorare i locali, la ragione sta nella loro sciattezza, non perché sia facile fare ristorazione.
primus ha scrittoCanavacciuolo lo trovo a dir poco ridicolo..grande chef ma pessimo uomo di televisione

E' talmente scarso come uomo di TV che un importante editore gli sta affidando altri programmi con ingaggi milionari, sicuramente sanno fare TV peggio di te quei signori.
johnleg ha scritto:) Secondo me , Fantozzi sostituirebbe la corazzata Potemkin con " Cucine da incubo " . :) :) :)
Nella sua celebre frase ! :) :)
primus ha scritto:lol: :lol:

Secondo me sono cagate pazzesche le cucine dei locali che hanno colonizzato questo paese.

Secondo me è una cagata pazzesca il sito de ilmangione che da 9 a dei locali con cucine da brivido (ne ricordo almeno 4 con tre 9), dove trovi 10 dati da recensori top a delle cucine che in hanno preso 7 (14/20) in altre testate ben più autorevoli . Queste si sono vere cazzate.

Re: Cucine da incubo 2

da zimmerman il 06 gen 2015 13:25


In testate " ben più autorevoli" leggo voti (alti) di molti ristoranti che mi fanno sobbalzare spesso e volentieri :x

Re: Cucine da incubo 2

da capohog il 06 gen 2015 13:53


Mauro, hai mai recensito qualche ristorante su ilmangione o altro sito?
Magari qualcuno recensito a suo tempo anche da me o qualche mangione a noi noto!
Sarebbe interessante confrontarsi su esperienze comuni in modo da capire le reciproche aspettative, gusti ed idiosincrasie.

96 cubic inch of good vibs

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 06 gen 2015 16:40


Mauro1980 ha scritto
primus ha scrittoCanavacciuolo lo trovo a dir poco ridicolo..grande chef ma pessimo uomo di televisione

E' talmente scarso come uomo di TV che un importante editore gli sta affidando altri programmi con ingaggi milionari, sicuramente sanno fare TV peggio di te quei signori.
.



ah beh se i programmi sono tutti del livello di cucine da incubo possono ingaggiare anche gigi il troione :lol:
mi pareva strano che tu non conoscessi un tipo, amico di un tipo che conosce un tipo che ti spiffera le strategie aziendali di qualche importante editore...tu di qualunque argomento si parli ne sai sempre una più del diavolo è? :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da manufood il 07 gen 2015 13:30


capohog ha scrittoMauro, hai mai recensito qualche ristorante su ilmangione o altro sito?
Magari qualcuno recensito a suo tempo anche da me o qualche mangione a noi noto!
Sarebbe interessante confrontarsi su esperienze comuni in modo da capire le reciproche aspettative, gusti ed idiosincrasie.


questa sfida mi piace. Mauro dovresti coglierla.

Re: Cucine da incubo 2

da Mauro1980 il 09 gen 2015 20:30


primus ha scrittoah beh se i programmi sono tutti del livello di cucine da incubo possono ingaggiare anche gigi il troione :lol:
mi pareva strano che tu non conoscessi un tipo, amico di un tipo che conosce un tipo che ti spiffera le strategie aziendali di qualche importante editore...tu di qualunque argomento si parli ne sai sempre una più del diavolo è? :D

Senza chiamare in causa Gigi il troione, ma se prendi uno dei tanti non cuochi che lavorano nelle cucine di uno dei tanti locali italiani e chiedi lui di cucinare uno dei piatti che Canavvacciuolo ha preparato, vedrai che non sarà in grado di farlo, perché non è un cuoco.
Se avessi visto cos'ha preparato (lo mostra), ad esempio un ragù di coniglio espresso, (non dal vasetto come la Parodi ed in tante cucine d'Italia) partendo dall'animale disossato poi tagliato in listarelle, e cucinato in padella con verdure non diresti questo.
Se avessi visto cos'ha fatto in quella situazione ed in altre, i piatti che ha preparato per i vari locali, capiresti che solo un cuoco può fare quello.
Nella gran parte dei locali d'Italia non si mangiano piatti nemmeno paragonabili a quelli visti nel programma, per la semplice ragione che non ci sono cuochi in cucina, ma degli improvvisati.

Fidati che vedremo Cannavacciuolo ancora in TV, puoi scommetterci, sono cose note, non segreti aziendali.

A Manu e Capo

L'ho scritto più volte, ma lo ripeto,
Non sono un gastronomo, ne un critico gastronomico, ne un cuoco, ma un amante del buon cibo e del buon vino, lascio la critica a chi è del mestiere.
Il mondo è pieno di non medici, non dentisti, non cuochi, finti critici, finti esperti di cibo e finti esperti di vino, io non voglio ingrossare le fila, mi limito a coltivare le mie passioni, evitando di pubblicare recensioni.

L'idea de ilMangione devo ammettere che non era cattiva, la logica poteva essere questa.

Un semplice cliente, un ignorante che non capisce niente di cibo, cucina e vino può scrivere una recensione e dare i voti, esprimendo quindi le sue sensazioni ed il suo pensiero.
L'errore è stato quello di non filtrare le recensioni (non sufficientemente), di accettare qualunque cosa perveniva per aumentare la massa critica, il risultato è di fronte a noi, siamo zeppi di recensioni ridicole (queste si sono vere cazzate) con 9 a tanti locali con cucine infime.

PS ad essere sinceri una recensione l'avevo inviata, ma non è stata accettata perché c'era un 5 (cucina 6, ambiente 7 e servizio 5) peccato per ilmangione, perché era molto vicino alla realtà delle cose e permetteva di guidare l'avventore e capire, almeno in parte, la cucina del locale, oltretutto è uno dei locali di Mantova città (escludendo i 2 fuoriclasse) che si distingue (a spanne è nel primo quintile)

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 10 gen 2015 16:15


Mauro1980 ha scrittoCanavvacciuolo ha preparato un ragù di coniglio espresso cucinato in padella con verdure ....Se avessi visto cos'ha fatto in quella situazione ed in altre, i piatti che ha preparato per i vari locali, capiresti che solo un cuoco può fare quello.


come al solito parli da solo... :( ....chi ha detto che Canavacciuolo non è un cuoco? :shock: anzi io ho scritto che è un grande chef ma in tv nella parte dell'eroe di turno è ridicolo e poco credibile.

cmq, io, un ragù di coniglio fatto espresso in padella non lo mangerei.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da manufood il 26 gen 2015 11:44


acidrave ha scrittoquest'anno a Masterchef partecipo pure io - alla prima puntata son passato per primo - , non penso vi ricordiate di me (ho smesso di postare parecchio tempo fa) ma vi garantisco che di farlocco non c'è nulla.


non ti pensavo così "religion oriented".
quando potrai allora ci spiegherai come funziona il programma, nel senso: quante scene sono tagliate e se siete sempre a ruota libera oppure c'è una regia "nascosta".
ad esempio "le interviste-commento" dei concorrenti quando sono fatte?

comunque in bocca al lupo anche se i miei preferiti sono Simone e Amelia.

Re: Cucine da incubo 2

da primus il 26 gen 2015 12:11


manufood ha scritto
acidrave ha scrittoquest'anno a Masterchef partecipo pure io - alla prima puntata son passato per primo - , non penso vi ricordiate di me (ho smesso di postare parecchio tempo fa) ma vi garantisco che di farlocco non c'è nulla.


non ti pensavo così "religion oriented".
quando potrai allora ci spiegherai come funziona il programma, nel senso: quante scene sono tagliate e se siete sempre a ruota libera oppure c'è una regia "nascosta".
ad esempio "le interviste-commento" dei concorrenti quando sono fatte?

comunque in bocca al lupo anche se i miei preferiti sono Simone e Amelia.


master chef potrebbe vincere l'Oscar al montaggio

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cucine da incubo 2

da manufood il 03 feb 2015 15:25


manufood ha scritto
acidrave ha scrittoquest'anno a Masterchef partecipo pure io - alla prima puntata son passato per primo - , non penso vi ricordiate di me (ho smesso di postare parecchio tempo fa) ma vi garantisco che di farlocco non c'è nulla.


non ti pensavo così "religion oriented".
quando potrai allora ci spiegherai come funziona il programma, nel senso: quante scene sono tagliate e se siete sempre a ruota libera oppure c'è una regia "nascosta".
ad esempio "le interviste-commento" dei concorrenti quando sono fatte?

comunque in bocca al lupo anche se i miei preferiti sono Simone e Amelia.


e giovedì ti sei salvato pur rimanendo in panchina con un bel piatto al pressure, bravo!

Re: Cucine da incubo 2

da maxb. il 06 apr 2015 19:28


per la cronaca, ma è ormai cosa nota a tutti cannavacciuolo è stato arruolato nella congrega di mastercess.

l'ho conosciuto di persona a villa crespi, in tre occasioni diverse. non è come lo si vede in tv non lo è assolutamente. anzi. mi ha perfino sorpreso per la gentilezza e la quasi mestizia dei suoi modi, senza alcuna telecamera in giro. mi ha pure sorpreso il fatto di trovarlo ogni volta in servizio presso il suo ristorante, forse sbagliando mi ero fatto l'idea che questi chef ormai pseudodivi non ci fossero mai, sempre in giro per il mondo a raccogliere gloria.
spero solo che dal prossimo anno la cucina di villa crespi non accusi la costante mancanza del suo padrone (ma sarà poi davvero così?) vedremo...

66 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron