Siccome che mi è giunta voce di mangioni che frequentano il sol levante , mi permeto di consigliare questo ristorante , sicuramente non economico ma di livello eccelso e sicuramente da provare per tutto l'insieme .
Suehiro Honten
1-11-11 Sonezaki Shinchi, Kita-ku, Osaka
Tel: 06-6341-1638
Fax: 06-6341-0840
(zona Umeda, per chi conosce il posto )
Offre, in ambienti completamente separati ( piani diversi ) e con ambientazione diversa ( dai tatami al bancone ) diversi tipi di cucina tra le quali notevoli sono i menu sukiyaki ( di cui putroppo non ho piu' i dettagli se non un meraviglioso ricordo ) e i menu Teppanyaki ( come di frequente capita in Giappone si puo' scegliere il peso della carne in funzione dell'appetito e del portafoglio ) :
Manu teppanyaki ( (10.000 yen sono circa 75 EURO ( il cambio è molto fluttuante )
Tenma course (Matsuzaka beef) 7,000 yen (150g) and 8,500 yen (200g)
Doshin course (Matsuzaka beef) 9,000 yen (150g) and 10,500 yen (200g) with live prawn and scallop
Horikawa course (Prime Matsuzaka beef) 9,000yen (150g) and 11,000 yen (200g)
Yoriki course (Prime Matsuzaka beef) 12,000 yen (150g) and 14,000 yen (200g) with live prawn and today's special seafood
Io l'ultima volta ( lo scorso ottobre ) ho preso quest'ultimo (ovviamente con il filetto da 200g
), ve lo spiego velocemente ( ovviamente tutto cucinato "live" da un cuoco dedicato , sul teppan , la tipica piastra giapponese ) :
piattino di appetizers ( 4 minibocconcini , l'unica cosa insignificante di tutta la cena )
capasanta enorme ( 1 a testa )
verdurine miste ( tra cui una rapa ( giuro ) memorabile per dolcezza e compattezza ... )
live prawns .... nel senso proprio cucinati ancora vivi .. infilzati con uno spiedo per impedire ai malcapitati la fuga .... uno spettacolo che non dimentichero'. Okkei, la loro polpa poi era squisita, ma non ne vale la pena per le povere bestie ( 1 a testa )
il filettone di carne ( 200 gr ) , prima scottato e poi sapientemente ridotto a bocconcini con il solo ausilio di due lunghi coltelli, servito con fettine di aglio fritto
riso con verdure ( una ciotola )
sorbetto al thè verde ( minipallina ) e pezzettini di frutta.