Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Etica professionale

da tano il 30 nov 2005 04:48


Come avrete notato non è mio interesse partecipare attivamente al forum, anche se spesso leggo di cosa discutete.

Leggendo qua e la, trovo delle righe che fanno riferimento al mio operato, perdiana sin qua nulla di male, spesso si dice parlatene bene o male ma parlatene. Bene, ma se qualcuno lo fa senza neanche cognizione di logica e per giunta è un collega, questi, mi sembra senza ETICA PROFESSIONALE.

Avrei anche voluto rispondere in privato, ma visto che Lui lo ha fatto in piena libertà, mi sento in diritto di esprimere il mio giudizio alle orecchie di tutti.

Ammesso che Rinaldo sappia di cosa stia parlando, cosa che ritengo improbabile da come si è espresso, non gli da il diritto di dare dell'incompetente al sottoscritto e dell'allocca a Princess.

Il suo amico SOMMELIER non è il vangelo e tanto meno lo è Lui, per quanto riguarda Bibenda, innalzano i vini a loro piacere e li abbattono con lo stesso criterio, visto che Patrimo 2000 è stato vino dell'anno.
Certo può anche essere che il 2002 non sia all'altezza del 2000, ma definirlo buono per una tazza da brodo mi sembra fuori luogo.

Non credo Tu l'abbia assaggiato e se mai lo avrai fatto ne avrai bevuto talmente poco da non accorgerti neanche che Patrimo e si un vino potente e forse anche un po' arrogante (mai come Te) con una nota ruvida, ma che gli conferisce un leggero palpeggio vellutato con sentori di marasca, mora e vaniglia.

Sicuramente non siamo nel Pomerol dove nascono i grandi Merlot ma Patrimo non costa 800 euro (al ristorante, dove il sottoscritto li ha provati) ma bensi 100/120 euro e personalmete penso li valga tutti, in quanto ha un'espressione differente da moltissimi vini, compresi i super tuscany e i grandi piemontesi.

Tutto questo per chiederti molto gentilmente di fare attenzione a come ti esprimi, perchè i giorni non sono tutti uguali, un po' c'è il sole e ogni tanto piove.

Molto cordilamente

tano

da kinggeorge il 30 nov 2005 10:19


mi permetto di fare un applauso a Tano... non certo per i contenuti, sui quali non mi esprimo, né per questo applauso volendomi mettere da una parte o dall'altra tra i due contendenti... solo e semplicemente per fargli i complimenti sulla forma con cui si pone sul nostro forum, in questa come in altre occasioni... un Signore.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da primus il 30 nov 2005 10:49


L'amicici Ronny e' impazzito ultimamente uhuhhu :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 30 nov 2005 11:21


primus ha scrittoL'amicici Ronny e' impazzito ultimamente uhuhhu :lol:


cosa volevi dire....???

da primus il 30 nov 2005 16:09


filo ha scritto
primus ha scrittoL'amicici Ronny e' impazzito ultimamente uhuhhu :lol:


cosa volevi dire....???



Questo:
L'amicici Ronny e' impazzito ultimamente uhuhhu :lol:[/quote]

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da The Dude il 30 nov 2005 16:19


primus ha scritto
filo ha scritto
primus ha scrittoL'amicici Ronny e' impazzito ultimamente uhuhhu :lol:

cosa volevi dire....???

Questo:
primus ha scrittoL'amicici Ronny e' impazzito ultimamente uhuhhu :lol:


Forse non è l'unico...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Rinaldo il 30 nov 2005 18:49


Mi spiace davvero essermi espresso in malo modo nei confronti di un collega,o perlomeno aver fatto intendere questo.

Riprendo quella che era la discussione originale che ha scaturito poi il post di Tano qui sopra:la riprendo proponendo quello che era il quesito iniziale,premettendo che si trattava di una discussione fine a se stessa,non atta a criticare niente o nessuno,ma solo a far in modo che ognuno di noi esponesse il proprio punto di vista:

Quanti di noi vanno al ristorante per convivio e quanti per compiti?
Quanti di noi hanno le capacità di comprendere pienamente quanto assaporano,e quanti invece sono curiosi di capire l’operato di chi è in cucina piuttosto che in sala?

Ho voluto portare l’esempio di Princess a cena da Tano proprio per la stima che ho di entrambi:
ma quanto il nome altisonante (stiamo parlando di una delle cantine più importanti d’Italia) ha influito sul giudizio finale e ,forse,tratto in inganno nel giudizio?Credo un pochino sì.

Non sto dando dell’allocca a Princess e dello sprovveduto a Tano,sia mai:da persone con più esperienza di me cerco sempre di cogliere tutto quanto di buono c’è da cogliere;Princess ha delle capacità degustative non comuni e Tano stesso ha delle conoscenze di ristorazione che io nemmeno mi posso immaginare.

Il prodotto in oggetto,degustato da me con l’amico Paolo Bottazzi (mi ha pregato lui di citarlo) nello scorso Settembre ci aveva trovati della stessa opinione:bel prodotto ma nulla a che vedere con un Merlot.

Alla vista scurissimo,dopo i primi scossi un aroma di legno tostato,quasi di incenso con decise note salmastre;delle spezie,nota caratteristica del Merlot,nemmeno l’ombra.
All’assaggio tannini spigolosi,la morbidezza classica del vitigno rimane in bocca pochi secondi lasciando spazio ad una secchezza assoluta.

Feci questo assaggio anche per dare seguito ad una richiesta di King che voleva degustarlo ad una cena,non ricordo se con degli amici di partito o con dei famigliari;la mia considerazione di quel prodotto fu la stessa che ho oggi.

Che l’Ais elesse nel 2000 quel prodotto come rosso dell’anno lo so benissimo:infatti in un articolo che comparirà nel mese di Dicembre, su di una rivista di settore,rivista tecnica non commerciale,il recensore non si capacita di come una cantina di quel blasone abbia come vino top della gamma un prodotto che, 2 anni prima era eccezionale ma che ora è così diverso;il recensore stesso solleva dei dubbi,soprattutto dovuti al fatto che 2002 è stata un annata eccezionale per il centro sud:non ci si capacita di come sia potuto accadere.

A parte questo,che è aria fritta in confronto al rispetto che ho nelle persone di Tano e Princess,penso sia giunto il momento di chiudere questo mio noioso intervento.

Probabilmente ho qualcosa io nel mio modo di scrivere che infastidisce, non riesco a pormi come vorrei e faccio innervosire troppe persone ultimamente;dato che non mi riconosco nemmeno io in questi atteggiamenti ho deciso di limitarmi d’ora in avanti a soli interventi tecnici nella sezione dedicata ai vini e distillati.

Con immutato affetto a tutti
Rinaldo

da Fante il 30 nov 2005 19:07


Se posso permettermi l'intervento di Tano e il tuo sono un esempio di educazione e correttezza. Il primo ha mosso una civile protesta, tu hai chiarito perfettamente l'equivoco.
Oltretutto il topic era molto interessante, cosa assai rara. Spero tu voglia pensarci bene prima di limitare la tua presenza. Abbiamo bisogno della piena partecipazione dei professionisti per crescere.
Ciao.

da kinggeorge il 30 nov 2005 21:35


sottoscrivo fante per quel che riguarda i complimenti sui toni pacati.. a tano li avevo già fatti, per par condicio e con cognizione di causa non posso ora non farli anche a Rinaldo :)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da tano il 01 dic 2005 03:36


Mi sembra un incidente di percorso.......... chiuso!

Fermo restando che, come ho già scritto, il 2002 non è all'altezza del 2000, ma non ho avvertito affatto i sentori espressi da Rinaldo, non vorrei che la bott. assaggiata da loro fosse un tantino andata, ci riproverei....!

Ho letto anch'io, purtroppo non ricordo in quale rivista di settore, che il 2002 di Patrimo non fosse all'altezza e lo martellavano sul fatto che Il vino di punta di una azienda come Feudi debbe essere sempre ottimo. Ammesso che ci vogliano prendere in giro, il nostro palato è spesso differente da un'altro ed il mio non l'ha bocciato cosi brutalmente. Resto dell'idea che i media hanno il potere di alzare/abbassare qualsiasi Cosa, vino compreso.

Occhio........ neanch'io sono il vangelo.

La cosa che talvolta ci porta a fraintendere è sicuramente "lo scritto" che senza le espressioni del volto e la cadenza fonetica, ci fanno travisare l'intendimento.

Un abbraccio a tutti

tano

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi