Due brevi paroline di introduzione prima di affrontare la questione centrale del topic.
Di The Dude apprezzo due cose: la schiettezza e la gentilezza (sono rimasto molto favorevolmente colpito dalle comunicazioni in privato dove mi spiegava perchè volesse aprire un topic sull'argomente; un po' come un avviso di garanzia, ma molto più cortese
)
Di The Dude non condivido due cose: l'eccessiva generosità nei confronti dei ristoratori (può benissimo essere solo una mia impressione, ma credo che un pochino più di "cattiveria" o senso critico non guasti) e il numero di recensioni (troppe e tutte insieme, frutto di esperienze passate e non di osservazioni recenti; devo però dargli atto di stare migliorando sensibilmente)
Passiamo al motivo del contendere: il ristorante Rezzano.
La cucina mi è parsa normalissima, non vedo nulla di trascendentale nel friggere dai rossetti, semmai trovo ottima l'idea di fare le frittelline più spesse di quanto si faccia di solito per evidenziarne la morbidezza (ma di questo ho dato atto nella mia rece). Non vedo nulla di innovativo nello sminuzzare dei gamberi e qualche vongola per condirci una pasta fatta in casa. Non mi sembra alta cucina un dentice al forno su un letto di patate con olive e pinoli (il mezzogiorno antecedente la cena io con le mie manine ho fatto un besugo al forno su letto di patate, olive e pomodorini).
Trovo invece perlomeno infastidente che a fronte di una spesa in due di 121 euro nessuno mi chieda se voglio lasciare i cappotti da qualche parte o mi guidi al tavolo; se chiedo una bottiglia di vino da 50mila lire almeno vorrei si aspettasse la mia appprovazione prima di lasciarla al tavolo; se ordino un menù degustazione (che per definizione dovrebbe illustrare la linea guida della cucina del locale) gradirei non dico una dettagliata descrizione dei metodi di cottura, ma almeno sapere cosa mi trovo nel piatto. Pesce alla ligure è una voce che va bene in lista per far capire che la preparazione varia a seconda del pescato del giorno, ma quando il pesce arriva in tavola sarà stato identificato, no?
Forse come dice la mia ragazza sono troppo cattivo, ma per 60 euro non mi accontento di una buona esecuzione di piatti normali. Nella rece ho tralasciato il fatto che ci fossero delle squame residue nel pesce e che il menù esposto fuori dal locale fosse diverso da quello presentato al tavolo.
Mi muovi l'appunto che il menù degustazione presenti a volte i piatti più semplici della carta. Loro hanno scelto i piatti da inserire nel menù degustazione e io ho riportato il mio giudizio sulla loro cucina in base ai piatti che ho assaggiato. Risottolineo, a costo di essere pedante, che un menù degustazione senza descrizioni dei piatti non è accettabile. E per mancanza di descrizione intendo il silenzio assoluto, i piatti arrivavano al tavolo senza un sussurro.
Alla cucina ho dato sette, un buon voto tutto sommato; sette all'ambiente perchè con un paio di tavoli in meno sarebbe stato da otto; due al servizio perchè fa anch'esso parte del valore aggiunto che giustifica il conto e il servizio di Rezzano, a mio parere, non apporta alcun valore anzi penalizza la cucina che ne resta poco valorizzata.
Peace and love.