Sondaggio concluso il 12 gen 2006 23:16
72%
si
28%
no
Voti totali : 32
silbusin ha scrittoesperimenti di teletrasporto: ultimamente me n'è riuscito bene uno dalla parti di Salamanca,
in una bella cameretta,
con una bella tusetta,
che aveva una bamboletta,
con una verde zampetta,
piena di spilloni.
Si è spaventata (sarà forse per l'impermeabile bianco aperto con sotto il mio Nude-Look-Style?)
hofame ha scrittofulvia ha scrittoSi, lo so, non è molto pratico......Ma da Morandin a St. Vincent c'è il miglior panettone con e senza canditi, con gocce di cioccolato, con le pere e cioccolato.....che io abbia mai mangiato!!! il segreto è il lievito madre naturale che il sig. Morandin utilizza. Quando ho fatto con lui un corso di pasticceria sui panettoni ne abbiamo utilizzato uno di di 50 anni fa!!!! Che lui custodisce gelosamente dai tempi del nonno. Pare che esistano diversi tipi di lavorazione per la pasta panettone, ma quello usato dal Morandin prevede la crescita della pasta madre immersa in acqua a temperatura ambiente, diversamente dal metodo milanese che prevede la crescita in un sacco di tela chiuso. La diversità di reazione chimica dell'aggregazione del glutine, aerobica l'una e anaerobica l'altra, consente alla prima di sviluppare una dolcezza dell'impasto senza retrogusto acido dei lieviti che invece si riscontra nel secondo tipo di lavorazione.
Per cui, Luca.....fatti un giro in valle e accattati ò panettone del Morandin, o se proprio vuoi fare il figo entri in pasticceria e chiedi: ".....SCUSA MA IL TUO PANETTONE E' fatto con il metodo del sacco....???"
....Se non ti sputano in un ecchio hai fatto un FIGURONE!!!!!
Dopo lunga attesa ieri arriva il panettone di Morandin. Lo porto in tavola tra i lazzi degli astanti per il fatto di provare un panettone della Valee. Come aspetto alto e stretto ricorda i panettoni Alemagna anni '60, al coltello rivela una consistenza compatta, interno colore sul giallo con delle belle uvettone e canditi abbastanza grossi.
Profumo ottimo, assnza di profumi aritficiali/industriali.
Consistenza compatta anche all'assaggio, direi poco soffice, gusto equilibrato. Nessuno fa il bis. giudizio: poco soffice, niente di eclatante...
forse il lievito madre deve ancora maturare.
Un pò intristito mi sono spinto questa mattina da ELLI e Ho acqistato un panettone.... lo assaggio più tardi e vediamo.
Luca
hofame ha scrittoProvato panettone di Elli via Cuneo Milano. Ottimo aspetto anche se alcun uvette sono bruciate in superficie. Al taglio soffice, colore interno giallo paglierino, profumo fragrante e privo di artificialità. Sapore completo senza aromi aggiunti. Tutti i tester fanno il bis e tris, ma era mezzogiorno....
Per ora metto Elli in pole position, but it's a long way....
Luca
clastan ha scrittoSalve ragazzi
sono un mangione terùn,volevo sapere se si conosceva una pasticceria artigianale che effettua anche spedizioni di panettoni.
Aiutatemi..
kinggeorge ha scrittoclastan ha scrittoSalve ragazzi
sono un mangione terùn,volevo sapere se si conosceva una pasticceria artigianale che effettua anche spedizioni di panettoni.
Aiutatemi..
prima di tutto, BENVENUTO
In quanto Terùn, hai tutta la mia approvazione
sul panettone... ehm... ecco.. boh
clastan ha scrittoSalve ragazzi
Aiutatemi..