Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da primus il 20 gen 2006 18:39


MarioLino ha scritto
primus ha scritto.
Da noi il menu' alla carta e' "copia incolla" del menu' all'esterno, ove tutto e' specificato, dall'aperitivo (che e' offerto) sino al dessert, pane,coperto e servizio inclusi....uno volendo puo' farsi il conto della serata prima di entrare.


Ma questo servizio, intendo quello di esporre il menu fuori dal ristorante, paga? Intendo: non è che molti clienti vedono il menu e poi scappano :-D :-D Scherzo, chiaramente. Ma, seriamente, ti è capitato di vedere gente scoraggiata dal menu esposto?



Beh diciamo che non me ne sono mai accorto, non passo le serate dal vetro a guardare fuori chi sbircia il mio menu' :wink: (scherzo).
Cmq penso meglio un cliente che rinuncia, piuttosto di uno che entra e poi va via incazzato.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Macs il 20 gen 2006 18:41


MarioLino ha scrittoMa, seriamente, ti è capitato di vedere gente scoraggiata dal menu esposto?


A me è capitato di vederlo accadere, una volta mentre prima di accomodarmi in un ristorante mi respiravo dell'aria pura attraverso un apposito strumento cilindrico bianco ho notato coppie consultare il menù per poi risalire in macchina e dirottare verso altri lidi.

wineless ha scrittoScommetto che in giappone ci sono già... e che gli ha venduto il brevetto Macs


Ma che simpatico... come fai a essere così simpatico?
Ti riesce di tuo o prendi delle supposte? :wink:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da MarioLino il 20 gen 2006 18:47


primus ha scrittoCmq penso meglio un cliente che rinuncia, piuttosto di uno che entra e poi va via incazzato.


Secondo me sbagli.... una volta che l' hai portato dentro, il client,e lo conquisti anche con il servizio, l' ambiente e la tua simpa-tia :-D

da primus il 20 gen 2006 18:51


MarioLino ha scritto
primus ha scrittoCmq penso meglio un cliente che rinuncia, piuttosto di uno che entra e poi va via incazzato.


Secondo me sbagli.... una volta che l' hai portato dentro, il client,e lo conquisti anche con il servizio, l' ambiente e la tua simpa-tia :-D



Ehhhhhhhh se che so un mago?
Poi odio "portare dentro" i clienti...sono loro che devono entrare :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Menu... Senza Carta

da Chef Toni il 20 gen 2006 20:44


MarioLino ha scrittoUn conto è se il menu cartaceo NON esiste, un conto è se viene presentato al cliente solo su sua espressa richiesta.
Nel primo caso il ristoratore credo sia praticamente FUORI legge, nel secondo caso è uno che cerca di fare leva su alcuni "accorgimenti" per far andare meglio il suo business. Magari con l' effetto contrario.


Non sapevo dell'obligatorietà del menu; pensavo fosse una scelta di gestione!!!!
A questo punto, non presentare il menu cartaceo finisce per essere un grande handicap nel giudizio del locale e potrebbe addirittura rovinarti la cena, facendoti incavolare al pensiero delle macchinazioni che ci sono dietro...

sarò paranoico, ma mi immagino i possibili scenari:
1.
Cliente: Mi può portare il menu (anzichè blaterare)?
Ristoratore: Mi dispiace, lo stiamo ristampando... (pure il cliente rompipalle mi doveva capitare...)
C: Ah (si, ristampati i miei co...), vabbè contnui pure.
2.
C: Mi può portare il menu (anzichè blaterare)?
R: Certo, vi volevo solo elencare i piatti per semplictà e per consigliarvi (che non si fida questo qua?)
C: sa preferisco leggerli con calma (ti ho fregato, eh?)
R: ...
3 (variazione allo scenario 1).
C: Mi può portare il menu (anzichè blaterare)?
R: Mi dispiace, lo stiamo ristampando... (pure il cliente rompipalle mi doveva capitare...)
C: Ah (si, ristampati i miei co...; ora ti frego); continui pure, ma mi dica pure i prezzi delle portate
R: (Pidocchio maledetto) Come antipasto abbiamo [...]

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Strini il 20 gen 2006 21:10


Io detesto anche quando, cinque secondi dopo averti consegnato i menù, cominciano a spingerti verso alcune scelte (mi vuoi lasciare un atttimo per decidere, o no :evil: ). In genere acccade nei ristoranti di pesce ed in genere ti consigliano grigliata mista per tutti. Perché sempre e solo grigliata mista????

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da The Dude il 20 gen 2006 21:34


Strini ha scrittoIo detesto anche quando, cinque secondi dopo averti consegnato i menù, cominciano a spingerti verso alcune scelte (mi vuoi lasciare un atttimo per decidere, o no :evil: ). In genere acccade nei ristoranti di pesce ed in genere ti consigliano grigliata mista per tutti. Perché sempre e solo grigliata mista????


Così ci mettono un bel misto di tutto quello che hanno da far fuori...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: Menu... Senza Carta

da MarioLino il 20 gen 2006 23:42


Chef Toni ha scrittoNon sapevo dell'obligatorietà del menu; pensavo fosse una scelta di gestione!!!!


No dai... vabbè che siamo la repubblica delle banane .. ma qualche regola c'è... esistono leggi e disciplinari che tutelano il consumatore ("Disciplina delle attività di somministrazione di alimenti e bevande", ad esempio). Motivo per cui, nei bar, ad esempio, sono esposti i prezzi delle bevande su un cartello appeso, di solito, vicino alla cassa. Si tratta di codici di condotta commerciale abbastanza recenti, che però esistono già da qualche anno.

Cmq, premesso che chiaramente anche io ritengo mio diritto consultare il menu (ma se c'è anche qualcuno che intanto me lo illustra non mi infastidisce, anzi) e che quindi sto dalla TUA parte, ti chiedo: ma al Nesis vi hanno detto che il menu non c'era? L' avete chiesto? Perchè se vi hanno detto che il menu non c'era è davvero grave.

Re: Menu... Senza Carta

da The Dude il 21 gen 2006 02:21


MarioLino ha scrittoCmq, premesso che chiaramente anche io ritengo mio diritto consultare il menu (ma se c'è anche qualcuno che intanto me lo illustra non mi infastidisce, anzi) e che quindi sto dalla TUA parte, ti chiedo: ma al Nesis vi hanno detto che il menu non c'era? L' avete chiesto? Perchè se vi hanno detto che il menu non c'era è davvero grave.


Non mi pare si sia parlato di menu cartacei al Nesis (ma da qui a dire che la colpa sia nostra...). Comunque il fatto che non ci sia stato dato o quantomeno proposto (che esistesse o no) è forse scorretto e sicuramente sbagliato.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: Menu... Senza Carta

da pillutta il 21 gen 2006 03:30


The Dude ha scrittoNon mi pare si sia parlato di menu cartacei al Nesis (ma da qui a dire che la colpa sia nostra...). Comunque il fatto che non ci sia stato dato o quantomeno proposto (che esistesse o no) è forse scorretto e sicuramente sbagliato.

Sicuramente scorretto e sbagliatissimo.

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

Re: Menu... Senza Carta

da Chef Toni il 21 gen 2006 16:47


The Dude ha scrittoNon mi pare si sia parlato di menu cartacei al Nesis (ma da qui a dire che la colpa sia nostra...). Comunque il fatto che non ci sia stato dato o quantomeno proposto (che esistesse o no) è forse scorretto e sicuramente sbagliato.


Già...
Comunque visto la carta dei vini l'hanno data, potevano anche fare uno sforzo ulteriore.

In un impeto di bonarietà ad un certo punto della serata abbiamo anche pensato che offendo pesce fresco fosse difficile proporre un menu cartaceo, data la possibile variazione quotidiana delle proposte in ragione della disponibilità (tesi che non mi ha convinto del tutto :? )

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

Re: Menu... Senza Carta

da Macs il 23 gen 2006 11:05


Chef Toni ha scrittoIn un impeto di bonarietà ad un certo punto della serata abbiamo anche pensato che offendo pesce fresco fosse difficile proporre un menu cartaceo, data la possibile variazione quotidiana delle proposte in ragione della disponibilità (tesi che non mi ha convinto del tutto :? )


Ok, ammetto che la stupidata del "hanno pesce fresco, mica possono ristampare il menu tutti i giorni" l'ho partorita io...
La prossima volta però tiriamo fuori i maroni e chiediamogliela 'sta lista invece di stare a reclamare dopo (vale anche per me, sia chiaro...).

Tutto sommato anche nella rece è più bello scrivere: "il menu cartaceo ci è stato portato in visione dopo il racconto dei piatti disponibili a voce e solo dopo nostra esplicita richiesta" piuttosto che: "il menu è stato raccontato a voce, non abbiamo chiesto se fosse disponibile una versione stampata dello stesso".

Ne convenite?

(Toni, grazie dello sputtanamento...:D )

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: Menu... Senza Carta

da Chef Toni il 23 gen 2006 12:31


Macs ha scritto (Toni, grazie dello Autosputtanamento...:D )


:) :lol: :D

Intanto ieri sera in un altro ristorante il fattaccio si è ripetuto. Anzi, non hanno neanche portato la carta dei vini (ovviamente esibita in seguito su richiesta)!!

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi