Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Bistecca FIORENTINA vera a Roma..??? dove??

da chaps il 24 feb 2005 14:04


cari i miei mangioni,
sono una new entry del sito.. ma non di certo come qualifica di mangione!
volevo approfittare della vostra conoscenza di ristoranti per buttare li una domanda:
sono stato un mese a Firenze per lavoro e finalmente ho potuto conoscere cosa significhi mangiare una BISTECCA FIORENTINA (peso medio kg 1!!)
ho anche capito che in tutti i ristoranti che ho girato per roma per "fiorentina" mi han sempre rifilato la classica normalissima BISTECCA!!
allora esiste un ristorante in cui si possa ritrovare la stessa fiorentina ... peso kg 1 come minimo altezza cm 10... ahhh una vera fiorentina insomma!!

da Saretta il 25 feb 2005 15:45


A Roma no, ma a Maccarese, proprio sulla strada provinciale, c'è Er Baffo, entri scegli un taglio di carne al bancone, ti siedi su tavolacci apparecchiati alla buona e aspetti che ti chiamino per andare a ritirare il tuo pezzo di carne appena è cotto. Ho visto Fiorentine alte come dici tu, squisite.
L'indirizzzo esatto però non ce l'ho :cry:

da gaglia69 il 25 feb 2005 16:02


scusate, ma si parla di mangiare una bistecca di Chianina, o di mangiare buona carne?
Mi sembra siano cose diverse. O no?

precisazioni

da montefollonico il 25 feb 2005 16:16


Buongiorno a tutti.... alcune precisazioni per cercare di fugare dubbi, incertezze ed equivoci:
una fiorentina o meglio bistecca alla fiorentina, non deve essere per forza di razza Chianina, deve avere caratteristiche di maturità nell'animale macellato, (non essere vitello o vitellone, ma animale adulto), deve avere un'adegato spessore (canoniche le 4 dita), quindi un adeguato peso complessivo, l'"osso" attaccato.......una cottura rigorosamente al sangue, ma ovviamanete fatta con alcuni accorgimenti ,cioè con carne non fredda, sennò l'interno al sangue risulta "ghiaccio", ed altri accortezze che non tutti devono sapere..:). Cordiali saluti a tutti Montefollonico

da gaglia69 il 25 feb 2005 16:32


benissimo, allora se si tratta semplicemente di mangiare una bistecca tipo fiorentina (non di chianina), alta e di buon sapore, a Roma andrei senza dubbio da "Tullio" a Via San Nicola Tolentino.

Un altro posto dove è possibile mangiare una buona carne si chiama "Bisteak" ed ha due sedi a Roma; qui la carne la scegli tu, te la fai tagliare e cuocere come preferisci.

Al Baffo ci sono stato e l'ho trovato pessimo.

Saluti

da montefollonico il 25 feb 2005 16:34


ripeto.....la "fiorentina" non deve essere obbligatorimente di razza chianina.... saluti Montefollonico

da gaglia69 il 25 feb 2005 16:42


scusa professò, ma mi sfugge il senso della tua nuova precisazione.

A parte che può anche essere che l'autrice del Topic a Firenze abbia mangiato una bistecca di Chianina e nella sua richiesta si riferisse proprio a quella. o no?

da montefollonico il 25 feb 2005 16:45


gaglia69 ha scrittobenissimo, allora se si tratta semplicemente di mangiare una bistecca tipo fiorentina (non di chianina), alta e di buon sapore, a Roma andrei senza dubbio da "Tullio" a Via San Nicola Tolentino.

Un altro posto dove è possibile mangiare una buona carne si chiama "Bisteak" ed ha due sedi a Roma; qui la carne la scegli tu, te la fai tagliare e cuocere come preferisci.

Al Baffo ci sono stato e l'ho trovato pessimo.

Saluti


leggi quello che hai scritto..si legge che se non è chianicna è tipo fiorentina...e la cosa non è esatta.

da gaglia69 il 25 feb 2005 16:50


Caro Montefollonico, mi sembra una mera questione terminologica e mi spiego:

per me la Fiorentina (Chianina o no) si mangia a Firenze; altrove si può mangiare al massimo una bistecca "tipo" fiorentina.

E' come la pizza, fuori Napoli non puoi che trovare pizze "tipo" napoletana.

Questo intendevo, nient'altro.

Saluti

da montefollonico il 25 feb 2005 16:54


gaglia69 ha scrittoCaro Montefollonico, mi sembra una mera questione terminologica e mi spiego:

per me la Fiorentina (Chianina o no) si mangia a Firenze; altrove si può mangiare al massimo una bistecca "tipo" fiorentina.

E' come la pizza, fuori Napoli non puoi che trovare pizze "tipo" napoletana.

Questo intendevo, nient'altro.

Saluti

Ora comprendo , ma avevi scitto cose diverse, pero scusa ma mi permetto di correggerti, Firenze non ha l'esclusività di tale preparazione gastronomica, anche perche gli amici della Valdichiana, dove la chianina ha avuto origine, che direbbero...eppoi nel chianti si mangia ottima bistecca alla fiorentina...sia chianina che non chianina, ed in tante altre parti.....addiritttura se cerchi nel sito esiste un ristorante nel Pisano che si vanta..lo dicono loro din essere la casa della bistecca. Cordialmente <Montefollonico

da gaglia69 il 25 feb 2005 17:00


va bè dicevo Firenze, per non dire Cortona, per dire la Toscana, hai ragione non ho citato tutte le zone di elezione della fiorentina, ma ho generalizzato dicendo Firenze, ho sbagliato e me ne dolgo.

Ma a Roma ritengo che si possa mangiare solo una bistecca "tipo" fiorentina.......sto sudando.......

da chaps il 25 feb 2005 19:32


gaglia69 ha scrittova bè dicevo Firenze, per non dire Cortona, per dire la Toscana, hai ragione non ho citato tutte le zone di elezione della fiorentina, ma ho generalizzato dicendo Firenze, ho sbagliato e me ne dolgo.

Ma a Roma ritengo che si possa mangiare solo una bistecca "tipo" fiorentina.......sto sudando.......



ok vi ringrazio.... non sono stato tropo chiaro io!!
effettivamente non conosco bene , o meglio prima di leggere queste vostre risposte non conoscevo quali fossere le caratteristiche di una FIORENTINA
cmq io intendevo si proprio di carne chianina alta ... le canoniche 4 dita :-)
mi si suggerisce anche il GIRARROSTO FIORENTINO lo avete testato?

da gaglia69 il 28 feb 2005 16:28


La Chianina non saprei dirti dove mangiarla a Roma, io l'ho mangiata solo in Toscana

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron