montefollonico ha scrittoSicuramente il Portinari fa un prodotto eccelso, diciamo certamente il migliore.Ma ha studiato in modo maniacale il cacciucco tradizionale?
Esempio per ilo cacciucco quale tipo di Salvia ci mette e predilige?
Vedi, il punto è che stiamo ragionando su livelli differenti. Non credo che in questo caso si trattasse di rifare in modo strepitosamente inarrivabile un piatto della tradizione, quanto forse di trarne ispirazione per proporre una novità: anche se non sono l'esegeta del Portinari pensiero e bisognerebbe chiederlo a lui..
Insomma,
la cosa non è il nome , a meno non esista un obbligo che vieta di trarre ispirazione dal nome di un piatto della tradizione.
Per ultimo, se sono completamente d'accordo con le tue affermazioni in merito ad una ricerca approfondita sulla tradizione, a livello di discussione la terrei separata dall'innovazione. Intendo dire che nulla vieta la coesistenza di cuochi eccellenti in entrambi gli ambiti, anche se tendo a pensare che in teoria dovrebbero essere persone diverse con idee e scuole di pensiero differenti, offerte in contesti altrettanto diversi.