Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Attendibilità dei Recensori

da Ruggine il 27 feb 2005 11:06


Noto adesso li possibile inserimento dell'attendibilita' dei recensori. L'idea e' giusta e risolve molte questioni ma in contemporanea ne apre altre. (Premetto di scusarmi se il topic e' stato gia' dibattuto parecchio ho cercato un poco nei messaggi passati)
La finestra della votazione appare logicamente accanto ad ogni recensione, ed e' quella, secondo me, che uno dovrebbe giudicare: ci sono recensioni di pochissime righe (fatte anche da mangioni vip, beninteso) che trovo assolutamente troppo generali per poter esser chiamate recensioni, altre invece perfettamente dettagliate. Non trovo dunque obiettinvo ne' equo giudicare uno come recensore dopo aver letto una singola recensione della stessa persona, quello che e' giusto giudicare sono le singole recensioni che, una volta lette, si possano magari votare o se ne possa dare un giudizio, la somma dei giudizi darebbe il giudizio del recensore... questo per mantenere anche una certa obiettivita' perche' altrimenti si finirebbe in giochi infantili dell'a te e' piaciuto a me il tal locale fa schifo. Invece io entrerei piu' nel merito del dettaglio della recensione.
Parlando di me, mi puo' capitare ad un pranzo di lavoro ad esempio, dove non posso certo mettermi a prendere appunti di quel che mangio e cosa bevo (troppo estrosa come cosa e sembrerebbe che voglia sindacare i posti in cui mi invitano) conseguentemente le mie recensioni in quel caso saranno piu' scarne, a quel che mi ricordo a memoria... e sarebbe giusto che come votazione passassero in secondo piano a quelle che faccio con tutti i crismi :D
Mi e' venuto da aprire la discussione perche' ho letto una recensione che non era proprio nelle mie corde, tipo commentare la bellezza del volto della cameriera e dire che i piatti mangiati non vengon citati per non fare invidia a chi legge... una recensione del genere per me merita 0 ma poi leggendo meglio mi sono accorta di aver giudicato il recensore e questo non e' proprio corretto perche' come "validita" al di la' della forma e della scarnita' delle sue note, aveva anche scritto cose giuste sul locale in questione, magari era un unica boutade e non mi sembra il caso di valutare il recensore in toto solo per una recensione sopra le righe.
A me viene dunque di giudicare come uno scrive una recensione non la persona ed i suoi gusti.
Scusalte la lunghezza tendo ad essere un po' logorroica. :wink:

Re: Attendibilità dei Recensori

da vale il 27 feb 2005 14:55


Ruggine ha scrittoNoto adesso li possibile inserimento dell'attendibilita' dei recensori. L'idea e' giusta e risolve molte questioni ma in contemporanea ne apre altre. (Premetto di scusarmi se il topic e' stato gia' dibattuto parecchio ho cercato un poco nei messaggi passati)
La finestra della ....... :wink:


La tua osservazione è legittima, ma la votazione sull'attendibilità è da intendersi su ristoranti già provati. Intendo dire che non si dovrebbe votare l'attendibilità di un recensore semplicemente giudicando la bontà del suo operato bensì la corrispondenza dei giudizi su esperienze comuni.

Se vedo nelle righe di un recensore le stesse impressioni personali allora sarà un recensore attendibile.

Spero di aver chiarito il concetto.

Saluti.

Valerio

da alessandra il 28 feb 2005 00:51


La Montecchia
Via Montecchia 12 35030 Salvazzano Dentro (PD)
Tel. 049 80 55 323 Fax 049 80 55 368
Data recensione : 01/2005
"L'altro" ristorante della Famiglia Alajimo, dopo adeguata ricerchina su google ho notato che non e' stato ancora approfondito dal ng, quindi ho deciso di postare le mie impressioni dell'odierno "volante" pranzo di lavoro. Si trova all'interno del Relais Golf omonimo, al primo piano del
complesso, e' arredato come una grande mansarda, pavimenti di parquet,
travi di legno per il bellissimo soffitto moderno e pietra a vista alle pareti. La musica era in sottofondo ma a giusto volume (le piccole casse facevano capolino fra le travi ma non sono riuscita a vederne la marca, parrevano bose ;-) unica nota pesantuccia l'impiato di riscaldamento, enormi bocchettoni metallici a ridosso della cucina, ma credo che qualche compromesso si debba per forza fare a scapito dell'estetica.
Poco dopo di noi e' arrivato un altro tavolo ma nessun altro...quindi eravamo in pace completa, e con l'attenzione del cameriere a nostra disposizione (assolutamente non invadente ma nemmeno asettico: putroppo, spesso, il servizio si palleggia fra questi due estremi) Ordiniamo alla carte, saltando l'antipasto (ho precisato che era "volante"...) menu' per donne senza prezzi... (attenzione un pochetto
old style, forse superata, ma in fondo non mi infastidisce piu' di tanto); come entrata dello chef ci portano un piccolo assaggio di uno degli antipasti:
Polpo al vapore con crema di patate all'olio, capperi di Pantelleria e limone... beh wow, si riuscivano a sentire perfettamente tutti i sapori, distinti ma anche fusi assieme (i capperi erano una lieve salsetta invisibile ed assolutamente non prevaricante). Perfetta la consistenza del polpo che forse a causa della cottura a vapore o forse per via di materia prima davvero buona, era davvero saporito (mica e' colpa mia se con quello che si trova mediamente in giro finisco col sorprendermi che un polpo sappia di polpo!!).
I primi: Maltagliati al ragu' d'anatra, buoni, sapidi al punto giusto, e vellutavano perfettamente la pasta. Quanto alle proporzioni mi son sembrate ben bilanciate, il servizio come va di moda, prediligeva piatti ampi e spaziosi, ho apprezzato la quasi assenza di decorazioni (da dedicare quasi esclusivamente al dolce, giustamente).
Torchiatini neri con calamaretti spillo, croccanti e morbidi: strepitosi sia come gioco di consistenze che per l'intensita' del sapore, che in un piatto cosi' semplice puo' derivare solo da materie prime di qualita'.
Secondo:
Coniglio cotto al naturale con erbe aromatiche, radicchio al vino rosso e pure di sedano rapa. Il coniglio, ci e' stato spiegato, viene massaggiato con erbe aromatiche (erba cipollina e maggiorana, direi, forse timo) e paprica dolce e lasciato in essa 24h, poi messo al cartoccio senza aggiunta dicondimenti, dopo aver aperto il cartoccio di fronte a noi, e' stato condito con un filo di olio; ora, trovare la cottura ottimale del coniglio e' proprio mestiere, rendere davvero buono un coniglio senza "arzigogolarlo" in qualche modo, e' inoltre segno, secondo me, di una forte filosofia gastronomica di base.Vorrei riuscire a descrivervi il pure' di sedano rapa, un banalissimo pure', ma porcaccia!!! vorrei capire come diamine l'ha fatto per renderlo cosi'... avvertivo un sentore di imone ma leggerissimo, ed il pure' era tendenzialmente dolce come sapore... mi ha sorpreso e stupito, buffo, per un contorno cosi' "normale" (ergo non avro' pace finche non ci vado almeno un poco vicino...) iindecisione somma per i dessert: non riusciamo a resistere alla creme brulee alla vaniglia... questa per me e' sempre poca, ma ormai son rassegnata :-)) avevano sicuramente cosparso il fondo della ciotolina con semini di vaniglia, profumatissimi, e la minimal decorazione consistenva in una fragola, una gelee di frutta e un frammento di devore' di cioccolato, la correttezza della crema e' a dir poco scontata e non mi soffermo a commentarla.
Avrei aumentato la scelta dei caffe', il venezuelano non era disponibile perche' appena arrivato ed ancora da tostare (pero' la conferma della tostatura home made e' un punto in piu') quindi ci siamo consolati con il Guatemala Huehuetenango...
Il menu' completo e' disponibile sul sito delle Calandre cosi' come le notizie sul giovane chef...
Summa: il ristorante di un relais golf club mi aveva un poco impensierito... ma ci tornero' sicuramente e mi concentrero' maggiormente sui secondi che in genere mi danno maggiormanete il polso della maestria dello chef, necessita assolutamente di un secondo test :-DDD
Ruggine
http://www.tigulliovino.it/rece/rece_0594.htm

Forum: Ristoranti Inviato: Mer Dic 22, 2004 8:30 pm Oggetto: Re: precisazione
RUGGINE? Non mi è nuovo questo nickname!
Sei quella/o che scrive anche nei NG di Google Ristoranti-Cucina?
Così, tanto per sapere!
Ciao
LA MAX 61°
Benearrivata/o comunque.
ovvio che sono io, ...

da kinggeorge il 28 feb 2005 00:56


Forum: Ristoranti Inviato: Mer Dic 22, 2004 8:30 pm Oggetto: Re: precisazione
RUGGINE? Non mi è nuovo questo nickname!
Sei quella/o che scrive anche nei NG di Google Ristoranti-Cucina?
Così, tanto per sapere!
Ciao
LA MAX 61°
Benearrivata/o comunque.
ovvio che sono io, ...


perchè non ci ho capito nulla? :?

risposta alle curiosità del RE (DI PIKKE)

da Ospite il 28 feb 2005 10:52


Tempo fa scrivevo sul NG di cucina e ristoranti di Google.
Ruggine mi chiese se ero lo stesso de IL MANGIONE

Quando Ruggine si iscrisse al MANGIONE, le feci la stessa domanda.

Vero Ruggine?
Hai capito adesso?
Ciao re di Pikke.
LA MAX 61°


P.S. Prendi la tua Deidre e fai una capatina allo SHOW ROOM.
(Consiglio di un amico)

da kinggeorge il 28 feb 2005 11:26


quel che non mi è chiaro è perchè il post è statofatto da "alessandra" mentre la firma è la tua... :? :shock:

Per lo showroom, grazie... era già in lista, ho visitato il sito e, trovandolo molto interessante, mi ci sono anche registrato, la scorsa settimana... :roll: :wink:

PER KING OF PICK

da Ospite il 28 feb 2005 11:35


Credo che Alessandra debba darci una spiegazione. O è la stessa persona non arrugginita o un trucco di internet.
Ciao
LA MAX 61°

da alessandra il 28 feb 2005 15:31


Premesso che io non "devo" alcuna spiegazione, nel caso di Ruggine veniva trattato (ma guarda mai!) il problema della validità dei recensori e presunte difficoltà di poter fare rece esaurienti.
Mi chiedevo che senso aveva fare una recensione ampia, dettagliata, su altro sito (riportato con copia-incolla) e poi riproporre il riassunto (fatto male) sul sito ilmangione.
Ricordavo (con copia-incolla) inoltre che già Max61 si era accorto di Ruggine.
Ho notato che in questo periodo postano sui topic “dispensatori di saggezza”: spero che a questa schiera, che sembra allargarsi, non si infilino ulteriori soggetti.
Buona giornata.
alessandra

da alessandra il 28 feb 2005 15:32


Premesso che io non "devo" alcuna spiegazione, nel caso di Ruggine veniva trattato (ma guarda mai!) il problema della validità dei recensori e presunte difficoltà di poter fare rece esaurienti.
Mi chiedevo che senso aveva fare una recensione ampia, dettagliata, su altro sito (riportato con copia-incolla) e poi riproporre il riassunto (fatto male) sul sito ilmangione.
Ricordavo (con copia-incolla) inoltre che già Max61 si era accorto di Ruggine.
Ho notato che in questo periodo postano sui topic “dispensatori di saggezza”: spero che a questa schiera, che sembra allargarsi, non si infilino ulteriori soggetti.
Buona giornata.
alessandra

da alessandra il 28 feb 2005 15:33


ops, ho postato due volte per errore.

da MarioLino il 28 feb 2005 15:38


alessandra ha scrittoMi chiedevo che senso aveva fare una recensione ampia, dettagliata, su altro sito (riportato con copia-incolla) e poi riproporre il riassunto (fatto male) sul sito ilmangione.

Ho notato che in questo periodo postano sui topic “dispensatori di saggezza”: spero che a questa schiera, che sembra allargarsi, non si infilino ulteriori soggetti.


tipo te? anche tu giudichi recensori e recensioni, proprio in quest' ultimo messaggio... e quindi? d' ora in avanti ti autocensurerai?

risposta ad alessandra non arrugginita

da Ospite il 28 feb 2005 15:47


Leggo e ci tengo a precisare per onestà, che anch'io ho inserito in altri siti le mie recensioni. Siccome la visita l'ho fatta io, la prova (soprattutto quando è negativa) me la son finanziata io, cerco in tutti i modi di mettere in guardia quanta più gente possibile.
Se ormai le recensioni a partire da aprile 2004 le inoltro solo al MANGIONE, è perchè negli altri portali non mi trovo altrettanto bene.
Nel Sito Tigullio, per esporre un giudizio negativo hanno bisogno di altri due giudizi negativi.
Mi hanno accettato Villa Crespi e qualche altro locale, ma il PINOCCHIO, per il quale nutro un "odio" mortale non c'è stato verso di farglielo inserire.Scelte loro.
Il N.G. di Google è tutta una litigata se esci dagli schemi prefissati di quei due o tre assidui che imperversano con LE CALANDRE-CRACCO PECK- VISSANI ecc.ecc. e poi di recensioni ce ne sono veramente poche.E' più un gruppo di "GUARDACOMESONOBRAVOIOECHERECENSIONIBELLECHESCRIVO".
Devo ammettere che ROBY&VALE danno spazio a tutte le voci anche se a discapito della qualità. In questo li apprezzo pur non condividendo la scelta.
Io credo che Ruggine sia liberissima di scrivere le sue recensioni e di copiaincollarle dove meglio crede. L'importante è che siano veritiere.
Non va bene quando un MINCHIO copiaincolla le recensioni di un altro recensore e poi le spaccia per le proprie.
Ciao
LA MAX 61°

P.S. ADESSO KING OF PICK potrà dormire tranquillo.

da alessandra il 28 feb 2005 16:13


la chiudo subito,
MarioLino, da sempre l'autocritica fa parte del mio comportamento e non mi sogno minimamente di insegnare qualcosa a chicchessia o di parlare dalla cattedra di millantate esperienze;quindi non incacchiarti per nulla.
Max61: se è giusto partecipare a tutti i siti che si vuole (ci mancherebbe altro che non si potesse!) almeno facciamo un copia-incolla esatto. Non facciamo un riassunto per far figurare un'altra rece. Per rispetto di tutti coloro che nel fare una rece ci mettono l'anima.
Volevo dire solo questo.
Ma siccome sul forum, ancora di più dopo l'intervento di MarioLino, ormai si viaggia "o con me o contro di me", penso che questo sarà l'ultimo mio messaggio.
Vi auguro comunque buon proseguimento.
alessandra.

risposta ad alessandra

da Ospite il 28 feb 2005 16:27


E tu lascia che Mariolino dica quel che vuole. Scrivi le tue recensioni, fai del tuo meglio punto e basta.
Ciao
LA MAX 61°

da MarioLino il 28 feb 2005 16:27


alessandra ha scrittola chiudo subito,
MarioLino, da sempre l'autocritica fa parte del mio comportamento e non mi sogno minimamente di insegnare qualcosa a chicchessia o di parlare dalla cattedra di millantate esperienze;quindi non incacchiarti per nulla.


e chi si arrabbia... faccio semplicemente un po' fatica a seguirti. ma sarà colpa mia, è lunedì ed io "odio i lunedì"

La "ragazza" ci ha lasciato
è colpa mia!
Sono stato anche "bocciato"
e non andrò via
Passerò tutta l'estate Qui!
....compresi i Lunedì!
...quelli li odio di più...
non lo so, ma è così!.......
ODIO i LUNEDÌ
........i LUNEDÌ !

(Vasco)

da kinggeorge il 28 feb 2005 18:23


grazie per la spiegazione...

Alessandra, il tuo post semplicemente non mi pareva chiaro, più per la forma che per i contenuti. Tutto compreso ora. Grazie :wink:

da Ruggine il 01 mar 2005 16:28


alessandra ha scritto nel caso di Ruggine veniva trattato (ma guarda mai!) il problema della validità dei recensori e presunte difficoltà di poter fare rece esaurienti.
Mi chiedevo che senso aveva fare una recensione ampia, dettagliata, su altro sito (riportato con copia-incolla) e poi riproporre il riassunto (fatto male) sul sito ilmangione.
Ricordavo (con copia-incolla) inoltre che già Max61 si era accorto di Ruggine.
Ho notato che in questo periodo postano sui topic “dispensatori di saggezza”: spero che a questa schiera, che sembra allargarsi, non si infilino ulteriori soggetti.
alessandra


allora piano un passo, le mie rece le posto praticamente identiche sia sul mangione che sul newsgroup di it discussioni ristoranti, qualche volta tigulliovino attinge dal ng, prova ne e' il fatto che non tutte le recensioni che sono sul mangione sono anche li'.
secondo: come fai a dire che e' un riassunto o butta copia ??? sulle prime differenziavo le recensioni per il ng e quelle per il mangione per non farne delle copie, e quelle per il ng erano piu' colloquiali, per cosi' dire.. e mi sembrava che sul mangione fosse richiesto un giudizio in stile meno da "forum discussione", ultimamente le posto uguali perche' e' logicamente piu' comodo.
terzo punto: io non sto accusando nessuno di poca validita', stavo commentando solo l'invito a dare un voto alla validita' del recensore, che non avevo compreso bene prima che vale lo spiegasse meglio. certo ho detto che ci sono recensioni stringate... ma non mi pare un'accusa, personalmente se ho solo tre o 4 righe da dire su un posto non posto una recneisone, ma e' una mia idea personale e ci mancherebbe che la voglia imporre a chicchessia.. .. avevo solo capito male e credevo di dover giudicare la recensione...

da Ruggine il 01 mar 2005 16:37


alessandra ha scrittola chiudo subito,
Max61: se è giusto partecipare a tutti i siti che si vuole (ci mancherebbe altro che non si potesse!) almeno facciamo un copia-incolla esatto. Non facciamo un riassunto per far figurare un'altra rece. Per rispetto di tutti coloro che nel fare una rece ci mettono l'anima.


infatti non hai tutti i torti, ma la montecchia l'ho postata un poco di tempo fa e pensavo forse erroneamente che fosse piu' corretto uno stile diverso, poi ho letto anche altre recensioni ed ho notato che non mi debbo sforzare ad esser meno logorroica di quello che sono normalmente :D quindi adesso posto le rece solo qui e sul newsgroup, tigulliovino non mi e' mai piaciuto molto, mi hanno chiesto se la potevano metter su (lo fanno spesso con le recensioni del ng) ed ho risposto si piu' per pigrizia, che per altro... spesso dire si' e' piu' semplice :wink: ma ho poi avto qualche problemuccio a far cancellare una recensione passata di un locale.. e mi hanno un poco disturbato come modo di fare.

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron