Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Piccola Ischia - Problema

da The Dude il 23 feb 2005 18:46


Ciao,
ho letto la rece della Piccola Ischia di topino e devo dire due cose:
1. sono d'accordo nel non condividere gli altri capelli rossi (il mio è giallo con 7 alla cucina);
2. ho sbagliato Piccola Ischia! La mia recensione va spostata sulla Piccola Ischia di viale Umbria!

A proposito: come gestire queste "catene" di ristoranti?
C'è uno standard Mangione? Ogni punto una scheda e recensioni distinte?

Grazie,

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da basturzo il 24 feb 2005 14:00


SAI PERCHE' CI SONO TUTTI QUEI CAPPELLI ROSSI?
PERCHE' ORMAI LA GENTE SI E' ABITUATA ALLA SCHIFOSA PIZZA CHE FANNO A MILANO SENZA RENDERSI CONTO CHE QUELLA DELLA PICCOLA ISCHIA è FORSE QUELLA CHE PIU' SI AVVICINA A QUELLA VERA NAPOLETANA.

da MarioLino il 24 feb 2005 14:08


sì, ma non ti incazzare... tranquillo. non importa.

io per primo avevo posto il problema in un topic qualche settimana fa: la piccola ischia si merita tutte quelle recensioni negative?

però non ero giunto alla tua conclusione, semmai avevo pensato che ormai la piccola ischia è così pompata da tutti attraverso il passaparola che quando ci vai ti aspetti la pizza di michele (=miglior pizzeria di napoli). ma purtroppo siamo a milano.

cmq su una cosa sono d'accordo con te: la piccola ischia serve una delle migliori pizze di milano (anche se un po' pesantina da digerire)

Consiglio..

da Bradipo il 24 feb 2005 14:09


Se posso suggerirvi altre pizze stile Piccola Ischia, ma magari con un ambiente un po' meno "caotico", ci sono

La Taverna in via anzani (traversina di Corso 22 Marzo)

e

Maruzzella in piazza Oberdan.

La mia ragazza, campana doc, non mi porta in altre all'infuori di queste.

C'è anche la Scalinatella che è molto buona
(nei dintorni della Taverna, però non ricordo l'indirizzo preciso),
però 10 euro per una margherita non li pago neanche se me la servono su un piatto d'oro..

Cmq, le montanare (pizza fritta) della Piccola Ischia non le batte nessuno.

da MarioLino il 24 feb 2005 14:12


confermo, anche io vado da Maruzzella ogni tanto, ho anche scritto una recensione. la scalinatella è il mio ristorante/pizzeria napoletano preferito di milano (anche se un po' più caro della media).

alla taverna non sono ancora andato, ma presto ci farò una visita

da kinggeorge il 24 feb 2005 14:24


e come dissi a macs.. tavera a go go 8)

Siamo in buona compagnia..

da Bradipo il 24 feb 2005 14:54


Io personalmente preferisco Maruzzella, perchè i camerieri sono decisamente più cortesi e meno "sbrigativi" che alla Taverna...

Alla Taverna alle 8 ti siedi, alle8.05 ti portano la pizza alle 8.20 hai finito di mangiare e alle 8,21 sei già sul marciapiede perchè sono già li in coda per rabbarti il posto...

E' vero che non pretendo di passarci una serata, però..

Se prendi l'antipasto finisci a spendere come in un ristorante...

=> Taverna = pre-cinema
=> Maruzzella = serata normale
=> Scalinatella = buona ma improponibile..

Tutto di IMHO

da gobbaccio il 24 feb 2005 15:20


basturzo ha scrittoSAI PERCHE' CI SONO TUTTI QUEI CAPPELLI ROSSI?
PERCHE' ORMAI LA GENTE SI E' ABITUATA ALLA SCHIFOSA PIZZA CHE FANNO A MILANO SENZA RENDERSI CONTO CHE QUELLA DELLA PICCOLA ISCHIA è FORSE QUELLA CHE PIU' SI AVVICINA A QUELLA VERA NAPOLETANA.


Ho dato un cappello rosso a questa pizzeria e non è certo perchè mi sono abituato a una pizza schifosa. Se mi portano una pizza che si avvicina a quella napoletana ma è bruciata e indigeribile, credo di essere in diritto di dire che non mi è piaciuta.
Mi sono ripromesso di tornare alla Piccola Ischia per vedere se la prima impressione è confermata. Se così non fosse, metterò la testa sotto i tuoi piedi "e non ti chiedo di stare fermo", come diceva Troisi in "Non ci resta che piangere". Comunque se fosse impossibile per varie ragioni (acqua in primis, ma anche qualità del pomodoro) proporre una pizza buona come quella che puoi mangiare a Napoli (o Vico Equense, così Kinggeorge è contento e il valore catastale della sua casa aumenta) meglio rinunciare e buttarsi su un altro stile. Le imitazioni mal riuscite, personalmente, non mi piacciono.
Poi uno è libero di pensare come vuole.

da MarioLino il 24 feb 2005 15:41


gobbaccio ha scritto Comunque se fosse impossibile per varie ragioni (acqua in primis, ma anche qualità del pomodoro) proporre una pizza buona come quella che puoi mangiare a Napoli (o Vico Equense, così Kinggeorge è contento e il valore catastale della sua casa aumenta) meglio rinunciare e buttarsi su un altro stile. Le imitazioni mal riuscite, personalmente, non mi piacciono.
Poi uno è libero di pensare come vuole.


Io la penso diversamente: per me è meglio un' imitazione, forse approssimativa, della pizza di Napoli, che una pizza all' egiziana sottile e croccante, tipica delle pizzerie Milanesi. Per questo motivo, sulla piazza di Milano, la Piccola Ischia non merita un cappello rosso, secondo me.

Però comprendo il tuo pto di vista. Probabilmente sei un vero napoletano DOC, io lo sono solo di origini.

da gobbaccio il 24 feb 2005 15:47


Sono veneziano DOC, ma va bene lo stesso. Probabilmente starai dicendo: "pensa ai risi e bisi"...
Ciao

da MarioLino il 24 feb 2005 15:52


gobbaccio ha scrittoSono veneziano DOC [cut]


e allora... "cosa ne sai tu di cosa mangiano i Greci?" (cit. sergente Lo Russo in Mediterraneo)

:D

scherzo, chiaramente.

ciao!

da kinggeorge il 24 feb 2005 19:17


o Vico Equense, così Kinggeorge è contento e il valore catastale della sua casa aumenta


vai che divento riccooooooooooo :D 8)

Per quanto riguarda il resto, ovvero il tema principale... uhm.. alal taverna mi son sempre trovato bene, mai subito scortesie da parte dei camerieri o pressioni a lasciare il posto.. certo è pieno, certo è una pizzeria non per farci la serata, certo il servizio è sbrigativo...
ma in fondo al cuore, non si sa perchè.. la preferisco :wink:

da Bradipo il 25 feb 2005 10:19


Per King, ti piace perchè ogni scarrafone è bello a mamma sua, no? :wink:

Cmq, pour parler, secondo me i "radicali napoletani" sbagliano a non apprezzare per nulla la pizza milanese o egiziana o quel che l'è...

Secondo me la pizza alla Willy, per parlare di una pizzeria famosa, non è certo come a Napoli o a Salerno, però è davvero buona per quello che è.

E' semplicemente un altro prodotto, simile alla pizza.

MA se uno s'incaponisce sul fatto che quella non è pizza com'a mamma non se la gusta obiettivamente, ma traviato dal pensiero che non è la "sua" pizza, secondo me.

Per esempio, la pizza al trancio classica milanese, a mo' di quella della pizzeria Garibaldi in via como oppure delle 30 pizzerie sotto casa mia...

Quella ragazzi, non è pizza, però diamine se è buona..

Non trovate? :)


ANEDDOTO

Quest'estate in messico ho mangiato la pizza in un locale di un oriundo napoletano che per evitare d'importare la mozzarella che s'inacidisce ora che arriva là, se la faceva fare lui in messico in una fattoria di suoi amici...

Uno penserebbe: "mio dio, che schifo di pizza, con la muzzarella mexicana!". E io gli darei pure ragione..

E invece, se uno cancella il ricordo della propria pizza, è buona.
Ed era addirittura *molto* buona, anche se, ovviamente differente da una pizza comune.

da gaglia69 il 25 feb 2005 11:26


Caro Bradipo,

il cibo è cultura, la cultura è tradizione, la pizza è napoletana, facciamo attenzione a relativizzare troppo in questo campo.

Abbiamo la fortuna di essere nati e di vivere in una terra che ha nella ricchezza, nella varietà enogastronomica e nei prodotti tipici un giacimento che il mondo intero ci invidia, non disperdiamolo omologando il nostro gusto.

Detto questo, se poi a te piace la pizza egiziana (?!?) o la mozzarella messicana (?!?), ovviamente nulla quaestio e de gustibus.

Saluti

da kinggeorge il 28 feb 2005 20:32


o Vico Equense, così Kinggeorge è contento e il valore catastale della sua casa aumenta


Posillipo zona più cara d'Italia per il mattone... signorie vostre, 12 mila euro al metro quadrato!!

:D

Vuless 'na cas' a pusill'p.. :roll:

da kinggeorge il 01 mar 2005 21:38


visto che restiamo in tema di pizze... Sono felice della rece di Roby sulla Taverna :D

Mi fa piacere che ci si trovi bene dove consiglio di andare :roll:

8)

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron