Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

recensioni x l'arte di mangiare,non "nutrirsi" sem

da monyandme il 28 feb 2005 23:00


Ciao a tutti. Abbiamo notato pesanti critiche nei ns. confronti a causa dell'ultimo post e di ciò non possiamo che rattristarci.
Non intendevamo( siamo una coppia,ma spesso scriviamo in prima persona x abitudine o comodità) innescare alcuna polemica gratuita, bensì puntiamo a fare delle recensioni di qualità.
Come si fa, dico io, a premiare, come ho visto oggi fare da un certo mamba, con il cappello blu un posto come "anema e cozze??ma dove siamo??oppure, x tornare al discorsio della farmacia dei sani di castellanza, ad essere contenti come hal9000, x essere già sazi all'antipasto??? e poi con cetriolini, salame e cose di cui neppure ho voglia parlare...Veronelli, pace all'anima sua, tanto x fare un nome, si rivolterebbe nella tomba.
Guai ad essere sazi dopo l'antipasto...Io comunque intendo valorizzare una cucina che privilegi le materie prime, curi la presentazione e l'impostazione del piatto, il servizio dalla A alla Z.
Piuttosto che andare in certi ristoranti recensiti dai frequentatori del sito, restiamo a casa.
I cappelli blu devono rappresentare l'eccellenza, non essere la regola.
A Milano, x fare un esempio, i ristoranti da cappello blu, si contano, ad esagerare,sulle dita di una mano.
Neppure il Sambuco, considerato tra i primi 10 in Italia x la cucina di pesce, secondo me lo merita. ..
X fare un esempio, come si può dare il cappello blu ad un posto che non ha neppure la possibilità di bere vini al bicchiere??O che offre il limoncino a fine cena, massimo dello squallore e delitto x lo stomaco. Meditate gente,meditate.
Presto invierò anche le ns. recensioni. Rinnoviamo a tutti l'invito a trascorrere una serata in un locale da noi consigliato.

da Rinaldo il 28 feb 2005 23:22


Che sarebbe?

Rinaldo

Re: recensioni x l'arte di mangiare,non "nutrirsi"

da princess il 28 feb 2005 23:26


monyandme ha scrittoCiao a tutti. Abbiamo notato pesanti critiche nei ns. confronti a causa dell'ultimo post e di ciò non possiamo che rattristarci.
Non intendevamo( siamo una coppia,ma spesso scriviamo in prima persona x abitudine o comodità) innescare alcuna polemica gratuita, bensì puntiamo a fare delle recensioni di qualità.
Come si fa, dico io, a premiare, come ho visto oggi fare da un certo mamba, con il cappello blu un posto come "anema e cozze??ma dove siamo??oppure, x tornare al discorsio della farmacia dei sani di castellanza, ad essere contenti come hal9000, x essere già sazi all'antipasto??? e poi con cetriolini, salame e cose di cui neppure ho voglia parlare...Veronelli, pace all'anima sua, tanto x fare un nome, si rivolterebbe nella tomba.
Guai ad essere sazi dopo l'antipasto...Io comunque intendo valorizzare una cucina che privilegi le materie prime, curi la presentazione e l'impostazione del piatto, il servizio dalla A alla Z.
Piuttosto che andare in certi ristoranti recensiti dai frequentatori del sito, restiamo a casa.
I cappelli blu devono rappresentare l'eccellenza, non essere la regola.
A Milano, x fare un esempio, i ristoranti da cappello blu, si contano, ad esagerare,sulle dita di una mano.
Neppure il Sambuco, considerato tra i primi 10 in Italia x la cucina di pesce, secondo me lo merita. ..
X fare un esempio, come si può dare il cappello blu ad un posto che non ha neppure la possibilità di bere vini al bicchiere??O che offre il limoncino a fine cena, massimo dello squallore e delitto x lo stomaco. Meditate gente,meditate.
Presto invierò anche le ns. recensioni. Rinnoviamo a tutti l'invito a trascorrere una serata in un locale da noi consigliato.


Beh... la vostra prima ed unica (per il momento) recensione è quella della Bice e a dire il vero, a mio personalissimo parere, non mi pare di intravederci tutta questa "qualità" da voi declamata...
Per quello che mi riguarda, spero di leggere di meglio.
I palati son tutti diversi tra loro e vanno tutti rispettati senza alcuna discriminazione.
Chi gradisce il limoncello non è da meno di chi gradisce un buon cognac; lo squallore non è dato da ciò che ingerisci ma da altro di gran lunga ben più importante...
Il cibo, si sa, è uno dei piaceri della vita ma la vita, quella vera, è altra cosa...
:roll:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da kinggeorge il 28 feb 2005 23:28


Il cibo, si sa, è uno dei piaceri della vita ma la vita, quella vera, è altra cosa...


mi intrometto solo per fare i complimenti... bella frase, princess... non tanto per la prima parte, nota a tutti, ma per la seconda.. che, almeno per quanto mi riguarda, giunge nuova e molto... meditabile :wink:

da kinggeorge il 28 feb 2005 23:35


entrando invece nel merito, non posso esimermi dal fare due considerazioni, molto brevi.

La prima è che sono pienamente d'accordo con monyandme quando dice che il cappello blu è un'eccellenza ed a Milano, ad esempio, forse nemmeno ce ne sono più rimasti, comunque sono molto pochi.

La seconda considerazione, invece, è il mio più totale disaccordo con un tono che mi è parso (ma posso sempre sbagliare e ad ogni modo non voglio esser affatto polemico) un po' troppo accusatorio e superiore: nn siamo qui per fare "j'accuse" ma per fornire ciascuno di noi il proprio contributo, ognuno secondo le proprie capacità, possibilità e sensibilità. Se da un lato c'è chi dipinge recensioni cercando di seguire le orme di un maestro come il compianto Veronelli, dall'altro c'è anche chi ha gusti e pareri più "popolari" e rimane incantato anche solo dinanzi ai sott'aceti per antipasto... Quel che deve restare punto fermo ed inamovibile è che tutti hanno pari dignità di espressione, recensione ed opinione. Sta poi a chi legge discernere secondo il proprio gusto ciò che più gli si conface a dispetto di ciò che più lo irrita.

Re: recensioni x l'arte di mangiare,non "nutrirsi"

da MarioLino il 01 mar 2005 10:53


monyandme ha scrittoPresto invierò anche le ns. recensioni. Rinnoviamo a tutti l'invito a trascorrere una serata in un locale da noi consigliato.


Aspettiamo le vostre recensioni, per adesso ci avete sconsigliato Bice, quale locale ci consigliate invece?

Attenzione però: avete creato molta attesa..... ora personalmente mi aspetto da voi la recensione del secolo... ma che dico del secolo... la "recensione del mese" (premiata nell' angolo inferiore destro della homepage del portale)

Re: recensioni x l'arte di mangiare,non "nutrirsi"

da gaglia69 il 01 mar 2005 11:59


monyandme ha scrittoCiao a tutti. Abbiamo notato pesanti critiche nei ns. confronti a causa dell'ultimo post e di ciò non possiamo che rattristarci.
Non intendevamo( siamo una coppia,ma spesso scriviamo in prima persona x abitudine o comodità) innescare alcuna polemica gratuita, bensì puntiamo a fare delle recensioni di qualità.
Come si fa, dico io, a premiare, come ho visto oggi fare da un certo mamba, con il cappello blu un posto come "anema e cozze??ma dove siamo??oppure, x tornare al discorsio della farmacia dei sani di castellanza, ad essere contenti come hal9000, x essere già sazi all'antipasto??? e poi con cetriolini, salame e cose di cui neppure ho voglia parlare...Veronelli, pace all'anima sua, tanto x fare un nome, si rivolterebbe nella tomba.
Guai ad essere sazi dopo l'antipasto...Io comunque intendo valorizzare una cucina che privilegi le materie prime, curi la presentazione e l'impostazione del piatto, il servizio dalla A alla Z.
Piuttosto che andare in certi ristoranti recensiti dai frequentatori del sito, restiamo a casa.
I cappelli blu devono rappresentare l'eccellenza, non essere la regola.
A Milano, x fare un esempio, i ristoranti da cappello blu, si contano, ad esagerare,sulle dita di una mano.
Neppure il Sambuco, considerato tra i primi 10 in Italia x la cucina di pesce, secondo me lo merita. ..
X fare un esempio, come si può dare il cappello blu ad un posto che non ha neppure la possibilità di bere vini al bicchiere??O che offre il limoncino a fine cena, massimo dello squallore e delitto x lo stomaco. Meditate gente,meditate.
Presto invierò anche le ns. recensioni. Rinnoviamo a tutti l'invito a trascorrere una serata in un locale da noi consigliato.



SOTTOSCRIVO IN PIENO, ma d'altra parte si tratta di un problema senza soluzione, non essendo una guida ma un sito aperto a tutti: chiunque può mangiare ovunque e scrivere qualsiasi cosa.

Anche io, a dire la verità, all'inizio sono rimasto un pò interdetto leggendo alcune recensioni. Pensavo, infatti, che chi si prende la briga di mandare una recensione ad un sito di buongustai dovrebbe essere quanto meno una persona con un buon palato (vorrei dire che sa mangiare, ma potrebbe risultare troppo brusco). E invece.........

L'unica è appuntarsi i nomi degli autori delle recensioni............(soprattutto di alcune).

Risposta a princess

da Ospite il 01 mar 2005 12:27


Se Monyandme devono darci altre recensioni (condivido le loro osservazioni in topic) cara Princeps ci puoi spiegare quale è secondo te la VITA VERA? E' un bell'enigma anche questo o no?

NEL CONCRETO
Io credo (lo ripeto) che Roby & Vale abbiano dato a tutti la possibilità di fare i recensori e questo, purtroppo, non può che abbassare il livello qualitatico. Siccome siamo qui per divertirci e non per professione, tutti hanno il diritto e possibilità di dire la loro. In un ambito ristretto avremmo delle recensioni settarie (CALANDRIANI contro VISSANIANI o PECKIANI), mentre qui ci troviamo incasinati con una eterogeneità eccessiva.
Grazie comunque a Roby e Vale.

Saluti
LA MAX 61°

da giagina il 01 mar 2005 13:59


M'intrufolo nel sito eppoi nel forum di sfuggita, sono al lavoro e non potrei..Però ci tenevo a dire che son troppo troppo troppo d'accordo con Kinggeorge, prima di tutto.
Secondo, a monyandme, vorrei davvero chiedere quali sono i ristoranti che loro frequentano e consigliano..
Sono assolutamente curiosissima. E davvero per nulla polemica o in posizione d'attacco, come forse sono apparsa l'altra volta.Ripeto, solo assolutamente curiosa.
E' che non mi è piaciuto il loro primo intervento su forum: personalmente, l'ho sentita come una "brutta stretta di mano".. però oggi, passato il momento in cui è stata la voglia di rispondere a ciò che io ho vissuto come un prendersi gioco del "popolo" del mangione a dominare su tutto il resto, vorrei veramente sapere quali locali propongono loro.
Della serie "parliamone",insomma.. vediamo..
Buonagiornata a tutti ,
bacibacibaci

:wink:

da kinggeorge il 01 mar 2005 15:34


giagina ha scrittoM'intrufolo nel sito eppoi nel forum di sfuggita, sono al lavoro e non potrei..Però ci tenevo a dire che son troppo troppo troppo d'accordo con Kinggeorge, prima di tutto.


grazie grazie grazie 8)

(un'altra elettrice sicura... evvaiiii :D )

da nicola74 il 01 mar 2005 18:40


Anche in questo frangente condivido l'osservazione di princess. Effettivamente, alla luce della premessa altisonante di monyandme, personalemente mi aspettavo un debutto un poco più corposo. L'asticella era effettivamente posta molto in alto e le aspettative erano parecchie.
Per quanto comete l'osservazione di LAMAX sull'eccessiva eterogenetità credo che questa debba essere interpretata più come una richhezza che non come un limite. Fatto è che attendo ancora trepidante il luogo da mille e una notte che, se gli dei lo vorranno, avrò il piacere di visitare...

PER NICOLA

da Ospite il 01 mar 2005 18:51


E' un dato di fatto pero. Alcune recensioni sono fuorvianti.
Ho anche detto che una cerchia ristretta darebbe origine a recensioni settarie come ho notato in alcuni NG.
La ricchezza non è ancora comprovata caro nicola.Noi stiamo ancora cercando di trovare la strada. Vero Vale e Roby?
Ciao
LA MAX 61°

da nicola74 il 01 mar 2005 18:58


Hai ragione, stiamo ancora cercando la strada, ma a mio avviso questa ricerca non `può passare dall'esclusione a priori di chi non è meritevole di possedere le doti del recensore. Anche perchè non credo che nessuno possa oggi definirle con esattezza, pena la creazione di un piattume generalizzato.

L'unico modo per porre tutti sullo stesso piano è quello di abolire l'opinione. Occorre quindi creare un sistema che permetta una valutazione tramite una sterile checklist fatta di a) b) c) ?

risposta a Nicola74

da Ospite il 02 mar 2005 11:43


Nessuno deve essere escluso. Mica siamo ad un concorso di bellezza o al "BANCARELLA". E' chiaro che tutti abbiamo qualcosa da imparare.
Io credo che con il passare del tempo e con le varie prove incrociate (tu vai in un ristorante che io ti segnalo e viceversa) ci si farà un minimo comune denominatore più stabile. Chi adesso scrive la recensione e lo fa in modo approssimativo, imparerà guardando cosa scrivono gli altri colleghi. Nessuno è nato con la patente in tasca. A 20 anni, io e mia moglie, mangiavamo wurstel e Ketchup e ci piacevano pure. Avevo 20anni- 36 anni fa. Oggi esco a pranzo (difficilmente a cena) solo il sabato e quello che mangio è una componente del rito "RISTORANTE".
Non dico altro.
Ciao
LA MAX 61°

da sibilla76 il 03 mar 2005 15:03


"I palati son tutti diversi tra loro e vanno tutti rispettati senza alcuna discriminazione" sono d'accordo con questa frase di princess anche eprchè il mangione dà la possibilità di esprimere un giudizio su parametri diversi quali il servizio, la presentazione dei piatti, il locale, le materie prime utilizzate, le quantità e il prezzo...
C'è chi acclama la nouvelle cusine... e ovviamente apprezza piatti scarni ma ben presentati, camerieri in smoking e magari posteggiatore e un conto pagabile solo con carta di credito... c'è chi preferisce la trattoria dove mangia cose sane e genuine, servite senza troppi complimenti e in porzioni da saziare, l'auto se la posteggia da solo, i camerieri sono gioviali e ala fine non deve recarsi alla cassa col portafoglio a fisarmonica. chi apprezza un genere non apprezza l'altro, ma naturalmente a ciascuno il suo!

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron