rispondo al simpaticissimo e stimato wineless
Apprezzo il tuo equilibrio ed accolgo la tua osservazione sulla incomparabilità di nord e sud.. vero, verissimo.. ma ci tengo cmq a precisare due cose: per la mozzarella di bufala ho intenzione di verificare personalmente al più presto a quanto viene venduta a milano l'ottima mozzarella di una nota marca salernitana che ha da pochi mesi aperto una sua rivendita qui in città. Così poi potrò fare un adeguato paragone.
Circa il vino, scomodavo la "taverna del capitano" più che altro per una questione quantitativa: per 12 euro lì ho bevuto 8 calici di buonissimi vini... qui 2 di un novello... possibile che, addirittura epurando la qualità, il giusto rapporto sia di 4 a 1 tra milano e il meridione? E cmq si possono anche fare paragoni con enoteche quali solci (non certo tra le più economiche), come ha fatto qui sopra la mia compagna...
Van bene anche 8 eruo per un amarone di tutto rispetto, ma un novello... ? mah...
Detto questo, son certo di aderire alla cena dei mangioni! Per scrupolo, etichetta e un po' di pignoleria, però, lo farò non appena avrò letto il menù che ci proporrà il buon Rinaldo...