Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Recensione ristoratore

da Oby il 09 mar 2005 19:51


Buongiorno a tutti.... è arrivata una recensione di un ristoratore che molto onestamente vuole esprimere il suo parere su una recensione inviata da Talebano.

Che ne dite? Secondo voi dovrebbe essere resa pubblica?


Chiedo scusa se mi intrometto in qualità di ristoratore, recensito da talebano il 13 febbraio del corrente anno; mi premeva una precisazione.Per ciò che riguarda i pareri relativi alla nostra ospitalità e al tipo di cucina, cose alle quali mi sento direttamente responsabile, lascio al recensore il proprio giudizio, per quanto invece riguarda i giudizi enoici, non vorrei fosse denigrato tramite la mia persona il lavoro dei produttori dei vini bevuti e non riconosciuti da talebano. Pertanto il primo vino da me servito, con specifica descrizione: non era un prosecco come si detto da talebano ma bensi un umile vino del sud della Francia un BLANQUETTE DE LIMOUX carte noir della MAISON VERGNES un champenoise dalla media struttura con una nota ossidativa leggera che a detta di molti (viste anche le ultime tendenze in fatto di vini bianchi non filtrati di macerazioni lunghe a tino aperto) non crea problemi alla degustazione, tale vino non è così noto da essere da tutti riconosciuto ma di sicuro non era il prosecco da talebano confuso(il produttore lavora con metodi tradizionali e vende il suo vino a un prezzo che a mio avviso merita un assaggio € 4.5). Il secondo vino da me servito era un Riesling Alsaziano prodotto da MARCEL DEISS noto produttore biodinamico alsaziano (riesling saint Hippolithe 1997) anchesso con un prezzo di assoluto riguardo € 8.5 e il terzo vino era un soave La Rocca di PIEROPAN DEL 19991 mi sembrava anchesso un ottimo vino con una tenuta buona e con una spiccata complessità e freschezza visti i 14 ANNI di vita e sottolineo vita.
Ho voluto precisare questa cosa visto le recensioni di talebano su altri ristoranti puntavano su etichette piu note, non vorrei appunto e qui riprendo dall'inizio denigrare il lavoro dei collaboratori e amici produttori di vino, anche se meno famosi ma non per questo meno meritevoli. Porgo le mie scuse a tali Produttori tramite voi sperando in una vostra comprensione.
Ultima modifica di Oby il 10 mar 2005 15:20, modificato 1 volta in totale.

da Macs il 09 mar 2005 20:00


Intervento pacato e di precisazione... Secondo me da pubblicare...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da The Dude il 09 mar 2005 20:02


Non vedo problemi...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Rinaldo il 09 mar 2005 20:03


Uno che ne sa,credimi.
Inoltre molto ma molto educato.

Rinaldo

da wineless il 09 mar 2005 20:06


per rendere pubblica cosa intendi?
non l'hai già fatto?
sicuramente sul forum i ristoratori meritano uno spazio, ed è auspicabile che venga usato il più possibile come canale di confronto con la clientela.

Dati poi i contenuti oggettivi, con un riscontro del recensore penso in questo caso si debba anche provvedere alla correzione dello scritto originale.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Oby il 09 mar 2005 20:09


wineless ha scrittoper rendere pubblica cosa intendi?
non l'hai già fatto?
sicuramente sul forum i ristoratori meritano uno spazio, ed è auspicabile che venga usato il più possibile come canale di confronto con la clientela.

Dati poi i contenuti oggettivi, con un riscontro del recensore penso in questo caso si debba anche provvedere alla correzione dello scritto originale.

In effetti hai ragione, comunque per pubblico intendo sul sito come se fosse una recensione normale di un utente qualsiasi.
Non abbiamo modo di differenziarle.

P.s. hai visto che ti ho subito accontentato? recensioni_all

da wineless il 09 mar 2005 20:14


Mitico!!

peccato che i valori delle medie escano sempre tutti uguali ed errati... :?

poi manca giusto la media del costo e il cappello globale e siamo a posto!
Grazie grandissimo :wink:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Rinaldo il 09 mar 2005 20:28


Come è che era il film'

Ah già "a letto con il nemico".

Rinaldo

da silbusin il 09 mar 2005 21:03


"Mi sono soffermato otto minuti per la sua degustazione, tanto da suscitare la curiosità dei tavoli vicini che non capivano se ero felice o rabbuiato. Volevo trovargli un difetto, forse l’acidità del mandarancio doveva essere più spinta, ma quando ho mangiato il pane tutto è tornato in perfetto equilibrio palatale."
Bibliografia:
talebano (registr. 31.1.05) La peca, 22.1.05
(a tutti i clienti di quella sera sono state offerte le arance AIRC, non rilevato)

"Grande accoglienza, mi siedo al tavolo irritatissimo. Gli dico di farmi il servizio a bicchiere, mi offre un qualcosa che non riesco a bere, poi mi accorgo che è un prosecco. La gente intorno non mi piace, troppo caos, troppe posate che cadono e troppi bambini che battono i loro giochini sui piatti, al mio fianco due ragazzi che litigano e si mandano a quel paese ogni tre minuti. Mi accompagna un’amica che mi prega di sorvolare e di calmarmi, va bene gli dico, ma questo era un posto dove in 18 ci stavamo stretti, capisci? Ora siamo in 50 e va bene, è giusto così, vediamo se si ricorda come è fatto il pesce. Scegliamo i crudi: Tartara di branzino e mormora con avocado, giusto per terrorizzare la freschezza, questo lo riconosco, del pesce; carpaccio di branzino con fior di sale (quale sale, funambolismo da grandi chef) e pepe di Scheshuan, ma che cavolo c’entra il pepe. Pessimo. Abbiamo preso come primi: tagliolini neri con telline sgusciate al profumo d’aglio e basilico. Eccellente. L’altro primo: il calamaro di Gragnano con calamaretti e pepe, strano impasto di calamaro a forma di grosso totano con calamaretti appunto e pepe. Non l’ho capito. Abbiamo rinunciato ai secondi…. I vini non li ricordo, ma la carta è fornita, con qualche esclusiva."
Bibliografia:
talebano Ristorante da Omar 13.2.05

talebano (reg. 31.1.05): 10 recensioni dal 31.1.05 al 16.2.05 - 7 recensioni nel 2004.

I vini cosa interessano se è tutto il servizio ristorazione carente?
Cortese lettera di un gestore che merita lo spazio, come tutti, sul forum. Non si vede l'enfatizzazione di aprire un topic "importante" e comunque non è una recensione. Facciamo un nuovo topic alla giuly o aspettiamo iniziativa Chatulle? Più chiarezza, admin.
Bibliografia:
Considerazioni estrapolate da
Non si vive di solo pane. Il Giornale di Sicilia
Excusatio non petita di Loris Liuzzi

da kinggeorge il 10 mar 2005 08:37


a me pare una precisazione molto molto educata, di persona competente, che non cerca di scusare le eventuali proprie colpe di ristoratore rilevate nella recensione ma quelle di altri suoi colleghi produttori dei vini da lui scelti e serviti...

da pubblicare.

da kinggeorge il 10 mar 2005 08:38


dico di più... da invitare a frequentare il sito ed il forum.

da gobbaccio il 10 mar 2005 10:59


Secondo me va inserita come recensione e non come topic da forum. Hai fatto comunque bene a lanciare la cosa pubblicamente, così almeno sai come comportarti in futuro.
La metterei come recensione per il seguente motivo: se cerco un determinato ristorante, mi compariranno le recensioni dei clienti ed eventualmente la controreplica del ristoratore. Mi pare un metodo democratico.

da ohara il 10 mar 2005 11:11


Assolutamente d'accordo con Kinggeorge.
Tra l'altro, la precisazone del ristoratore, educata, ripropone una questione a me particolarmente cara, e cioè la necessità di prestare la dovuta cura ai vini nelle recensioni, per lo meno sforzandosi di riportare correttamente i dettagli minimi di un vino che sono, nell'ordine, nome del vino, tipologia (bianco, risso, risato, uvaggio,ecc.), anno, cantina/produttore, gradazione alcolica.

Suggerimento..

da Bradipo il 10 mar 2005 11:47


Forse potreste aprire un box
(sulla scia della rece del mese o dei risto romantici)

del tipo

"La parola ai ristoratori"...

Con più fantasia forse:

"L'altra metà del cielo....la parola ai ristoratori"

o quello che preferite dove inserire interventi del genere,
se mai ce ne dovessero essere altri...

:?

da wineless il 10 mar 2005 14:26


sì sarebbe bello, cmq andrebbero differenziate magari mettendo il voto zero ai tre parametri, anche nel caso un ristoratore scriva per recensire il proprio locale, a mo' di presentazione con dati oggettivi senza apprezzamenti sfacciati.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Ospite il 10 mar 2005 14:38


Gli esempi di presentazione da parte del ristoratore (escluso Rinaldo) sono gia' presenti sul sito....ed anche i ristoratori censori credo che siano presenti (sempre oltre Rinaldo)magari non assidui frequentatori.... :lol: :lol:

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron