Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Ristorantiin Alsazia

da runnik il 18 mag 2006 08:06


Ho occasione di trovarmi in Alsazia (vicinanze di Colmar) nei prossimi giorni. Qualche gentile mangione ha occasione di consigliarmi un buon ristorante ove poter gustare la Choucroute finendo con un ottimo Munster. Ringrazio anticipatamente (con onere di postare successivamente una a breve recensione ad uso della comunity).

da Macs il 18 mag 2006 10:42


A Colmar nel 2002 sono stato al Fer Rouge, Chef Patrick Fulgraff, ottimo pranzo di 6 portate (conservo ancora il menu) e ottimi vini (locali, naturalmente) non ricordo il prezzo (o, meglio, non l'ho mai saputo, pagava la banca).
Dopo pranzo, in regalo, un bloc de foie gras a tutti, nella confezione di polistirolo con glacette per il viaggio...
è un JRE, non so se prepari la choucroute (ma non credo).

Una buona choucroute l'ho mangiata alla Maison des Tanneurs, altrimenti detta Maison de la choucroute, però è a Strasburgo... Sempre a Strasburgo sono stato al Buerehiesel, tre stelle di Antoine Westermann...

A Rixheim c'è l'ottimo Le manoir di Eric Runser.

Se ti servono gli indirizzi e i numeri di telefono fammi sapere...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da runnik il 18 mag 2006 11:59


Macs ha scrittoA Colmar nel 2002 sono stato al Fer Rouge, Chef Patrick Fulgraff, ottimo pranzo di 6 portate (conservo ancora il menu) e ottimi vini (locali, naturalmente) non ricordo il prezzo (o, meglio, non l'ho mai saputo, pagava la banca).
Dopo pranzo, in regalo, un bloc de foie gras a tutti, nella confezione di polistirolo con glacette per il viaggio...
è un JRE, non so se prepari la choucroute (ma non credo).

Una buona choucroute l'ho mangiata alla Maison des Tanneurs, altrimenti detta Maison de la choucroute, però è a Strasburgo... Sempre a Strasburgo sono stato al Buerehiesel, tre stelle di Antoine Westermann...

A Rixheim c'è l'ottimo Le manoir di Eric Runser.

Se ti servono gli indirizzi e i numeri di telefono fammi sapere...


Ho visto il sito. Grazie mille, quasi certamente a pranzo ci faro' un salto. Penso di non riuscire a spararmi "il degustazione magno" per motivi di tempo... ma prometto di dar battaglia.

da Macs il 18 mag 2006 12:02


runnik ha scrittoHo visto il sito. Grazie mille

E di che?


runnik ha scrittoquasi certamente a pranzo ci faro' un salto. Penso di non riuscire a spararmi "il degustazione magno" per motivi di tempo... ma prometto di dar battaglia.

Mi raccomando, tieni alto il nostro nome...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da runnik il 22 mag 2006 11:03


Macs ha scrittoMi raccomando, tieni alto il nostro nome...


Ho fatto il possibile macs compatibilmente al tempo limitato che ho avuto devo dire che sono soddisfatto! Al di là della bellezza dei luoghi; della meravigliosa presenza centinaia di cantine ove poter degustar i vari bianchi fini, ma anche il meno trandy (ma non meno splendido) metodo classico; del paesaggio; voglio segnalare a chi avesse occasione di passare da queste parti due locali provati. Il primo e quello consigliato da Macs “au fer rouge” (www.au-fer-rouge.com) provato a pranzo. Si trova a Colmar ed oltre ad aver un ambiente splendido, lo chef sa il fatto suo. Anche la carta dei vini e completa, anzi, quasi completa. Vi sono vini Alsaziani, Bordolesi, e anche stranieri… ma non italiani (potrai anche ritenerti la vetta del mondo enologico, ma caro il mio sommelier, se metti gli stranieri, non puoi non tener qualche bottiglia di vino Italiano). Ho aderito al menu da 70 euro e ho mangiato anche i formaggi con una ½ bottiglia di Pinot grigio. Cucina ottima ma non certo economica!!!
Comunque beh, macs, l’orgasmo l’ho avuto. :-D
Sabato sera ho testato un altro bel localino che mi ha dato veramente tante, tante soddisfazioni!
Si chiama “maximilien” (http://www.le-maximilien.com) a Zellemberg, nel cuore delle vigne. L’ambiente e’ unico poiché la sala e’ dotata di una splendida vetrata (anche più di 6 mt di luce) rivolta la cittadina di Riquewihr e le sue vigne. Dal mio tavolo ho potuto ammirare questo quadro immenso ed ameno modificarsi con le luci del tramenato ed illuminarsi di notte (beh avrete capito che la mia permanenza nel locale non e’ stata breve!! :-D). Vetrata a parte anche l’arredamento e’ elegante. Anche qui ho optato per un menu tra i vari proposti abbinando ogni portata col vino corretto su suggerimento del sommelier (OT: per altro bellissima ragazza) ho aggiunto anche qui del formaggio (una millefoglie di munster spettacolare!) e per chiudere mi sono fatto anche un cognacchino. Come livello e’ pressoché identico al fer rouge, ma dal rapporto q/p più favorevole (spesa complessiva 89 €) considerato che, avendo più tempo, ho preso di più.
Una nota: In dogana svizzera si possono portare solo 3 bottiglie (2 litri) di vino l’eccedenza e’ sottoposta a tassa supplementare pari a 0,90€ x bottiglia.
Specifico che mi sono fatto un Grains nobles alla salute di macs a titolo di ringraziamento nella cantina di pfaffenheim (a cui, se non si ritenesse soddisfatto del ringraziamento, giro il credito di una bevuta offertami da fante in altro topic :-D)

da Macs il 22 mag 2006 12:12


Sono soddisfattissimo del ringraziamento, ma ancor più soddisfatto di averti consigliato bene...

Belle le casette tutte colorate a Colmar, eh?

Che cantine hai visitato? Visto che eri vicino a Riquewihr non ti sarai lasciato sfuggire Hugel, vero? :)

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da runnik il 22 mag 2006 15:05


Macs ha scrittoSono soddisfattissimo del ringraziamento, ma ancor più soddisfatto di averti consigliato bene...

Belle le casette tutte colorate a Colmar, eh?

Che cantine hai visitato? Visto che eri vicino a Riquewihr non ti sarai lasciato sfuggire Hugel, vero? :)



dunque da sud:
Domain Schlumberger (per la posizione dei vigneti arroccati)
Pfaffenheim (per la cortesia)
Kuentz Bas (perche' e' un tempio...)
cave de Turkheim (per l'organizzazione della zona degustazione)
Hugel & fils (perche' e' in centro a Riquewir, come se non bastasse il vino)
Cave de Ribeauville (per la grandezza ed il numero di grand Cru per ciascuna tipologia)
Kirschner pierre et fils (per la genuinita' del sig. Pierre)

queste sono quelle che mi hanno maggiormente impressionato ;-D

ho bazzicato anche in altri posti, ma non ricordo i nomi (tutti molto complessi per altro).
Non sono riuscito a trovare Clos des cappuccin a kayserberg... ma era sera ed ormai avevo perso gran parte della mia lucidita'.

Ora ti chiederai quanto io possa aver lavorato...

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron