Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

...Il Chiarore...

da bruno125 il 13 ago 2006 11:19


Il Chiarore


Nel panorama asfittico della ristorazione trentina, si intravede un pallido chiarore grazie a questo Wine Bar , aperto dal dicembre dell’anno scorso e gestito da due fratelli: servizio sollecito e gentile, qualità delle materie prime, cotture espresse, accostamenti arditi e fantasiosi ma riusciti.
Ogni giorno il ricco menù , oggi circa una ventina di proposte, cambia. Come riportavo sopra, preparazioni appetitose e stuzzicanti. Cito a caso: rosa di melone con fichi e culatello di zibello, cappelle di funghi porcini alla griglia, pasta vesuvio al ragout bianco di filetto, filetto di manzo al ripassa della Valpolicella con contorni, e via a seguire.
Preparazioni leggere, curate, carta dei vini al bicchiere non molto fornita per essere un wine bar…. Piccolo neo, ma perdonabile visto il resto: l’addebito del coperto.
L’arredamento è particolare, curato, probabilmente è stato fatto un restauro di casa antica: all’interno soppalco con i tavolini del ristorante contornati da archi a volta e muri massicci, lungo e bello bancone con i seggiolini alti per i frequentatori del wine bar. Nel complesso mette a proprio agio il commensale.
La qualità si paga ed il costo del pasto non può essere a buon mercato: diciamo un livello medio.
Il nome del locale, deriva dal fatto di trovarsi in mezzo a due vicoli: Bellesini e Benassutti, proprio appena dietro una delle più belle piazze d’Italia, che in un passato recente ha subito importanti migliorie: Piazza Duomo di Trento.
Di fronte c’è una piazzetta, dall’atmosfera tranquilla, essendo la zona a traffico limitato ed anche questo serve, oltre all’appetito evocato da quel grande “gourmand” nonché “gourmet” di Alessandro Dumas padre; per mangiar bene, non solo cibarsi, occorre avere anche un po’ di tranquillità…
Alle amiche ed agli amici del Forum, che saranno di passaggio per le numerose manifestazioni dell’Autunno Trentino o, magari a fine anno, in visita ai Mercatini di Natale mi sento di consigliare senza alcun dubbio questa piccola tappa gastronomica; anche comoda, dal punto di vista logistico, vista l’ubicazione centrale.

Wine Bar Ristorante Ai Vicoli
Piazza S. Teresa Verzieri, 1
38100 – T R E N T O
Tel. 0461 260673 Fax 0461 264602


(…da “Apodemus Sylvaticus” nella Città del Concilio, addì 8 settembre nell’anno di grazia 2005)

(...segnalazione per Rachele)

da fulvia il 13 ago 2006 23:16


...Posso approfittarne anch'io invece della mia cara, intramontabile Pedavena????? :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da bruno125 il 14 ago 2006 09:47


...spiegati meglio, Fulvia...

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron