Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Votazione attendibilità

da wineless il 19 nov 2004 14:24

Ho letto la newsletter.
Giusto tenere segreti i voti in modo che questi prendano corpo e significato, ma perchè ciò avvenga occorre che tutti sappiano in modo chiaro quando e come bisogna inviare questo voto.
Avete detto che bisogna votare solo se si è stati in quel locale per sapere se si è in linea o in disaccordo con il giudizio del recensore votato; ma se io provo il ristorante inserisco la mia recensione e questa parla da sola, no?
Credo che occorra riflettere ancora un po' sul significato e il peso di questo strumento, prima di partire con l'etichettare i vari nickname...
Per esempio secondo me ha ragione (chi? non ricordo se Silvano o MarioLino... o chi altro) ha detto che qualcuno potrebbe crearsi nuovi utenti fasulli allo scopo di votare il suo nick ufficiale e fargli salire la credibilità. Ok, sarebbe laborioso e forse i più sono scoraggiati, ma un proprietario di un locale di dubbio livello (e magari messo in discussione sul sito) credo faccia di tutto per cercare di darsi un 'tono'.
Io avevo dato qualche voto prima della newsletter interpretandolo come una sensazione di fiducia che ho rispetto quel recensore in quella recensione (un po' a 'fiuto'), ma ora non credo che mi esprimerò più. Ripeto, se provo il locale lo recensisco di persona cercando di essere il più dettagliato possibile per trasmettere tutte le informazioni necessarie al lettore, guadagnandone automaticamente la fiducia.

Stasera si mangia toscano con una rimpatriata scolastica... poi vi racconto! :mrgreen:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 19 nov 2004 15:27

sono d'accordo. infatti avevo inteso che il giudizio andava dato sul modo di condurre la recensione, non sull'attendibilità.
cmq anch'io penso che mi asterrò, dato che il giudizio va dato se si è "cultori" della materia e non, come il sottoscritto, dilettanti (allo sbaraglio?)

da silbusin il 19 nov 2004 17:01

wineless, per pura curiosità vai a vedere la recensione di black scorpion sul Giulio passami l'ojo del 29.9.04 sul nostro sito e poi quella di bucky del 29.9.04 di cinque stelle sul sito www.dooyoo.it
La stessa.
Ergo che dire?

da silbusin il 19 nov 2004 17:11

:oops: sbagliato: giulio pane e ojo

da Rinaldo il 19 nov 2004 17:58

Bè da un sito,parlo di Dooyoo,che ha i banner dei vini Giordano che te puoi aspettà.....

Re: Votazione attendibilità

da vale il 19 nov 2004 18:48

wineless ha scrittoHo letto la newsletter.
....ha detto che qualcuno potrebbe crearsi nuovi utenti fasulli allo scopo di votare il suo nick ufficiale e fargli salire la credibilità. Ok, sarebbe laborioso e forse i più sono scoraggiati, ma un proprietario di un locale di dubbio livello (e magari messo in discussione sul sito) credo faccia di tutto per cercare di darsi un 'tono'.....

Ciao wineless, apprezziamo molto le tue considerazioni riguardo il nuovo strumento di votazione.

In effetti quello che sollevi è un problema chi ci siamo già posti, ma ti assicuro che abbiamo qualche asso nella manica....

Innanzitutto, come già detto i voti saranno interpretabili solo fra qualche mese e solo a quell'epoca si potrà avere una media attendibile.

E' vero anche che come dici tu, un ristoratore potrebbe, in malafede, usare altri nick fasulli per autovotarsi...
Tieni conto però che questo voto non è il solo e ci sono altri tre parametri di valutazione numerica. Questo ci permette di incrociare i dati valutare più precisamente il peso delle informazioni.

In ultimo, il sistema si evolve continuamente e attraverso sistemi di analisi (che non sto a spiegare perchè troppo tecnici...) potrà in futuro pesare il grado di attendibilità della recensione stessa.

Il discorso non è certo semplice, ma stiamo lavorando per tutelare la correttezza delle informazioni presenti nel nostro database e soprattutto fornire un servizio sempre più efficiente.

Un saluto.

Valerio

da wineless il 19 nov 2004 18:51

non so che dire...
mi ero illuso che in questo sito dominassero la spontaneità e la sincerità, spero che i casi opposti siano davvero sporadici!
Continuiamo per la nostra strada facendo attenzione alle mine vaganti! 8)

Adry =^_^=

da Oby il 20 nov 2004 00:34

wineless ha scrittonon so che dire...
mi ero illuso che in questo sito dominassero la spontaneità e la sincerità, spero che i casi opposti siano davvero sporadici!
Continuiamo per la nostra strada facendo attenzione alle mine vaganti! 8)

Onestamente è così, credo che da quando esiste ilmangione non più di 3/4 ristoratori si sono auto-pubblicizzati senza che noi potessimo fare alcunchè!
Da circa un mese abbiamo cambiato stratega: se solo qualche recensione ci "puzza" la rispediamo al mittente con tanto di accusa.
Vi sarete accorti come un ristorante, di cui non faccio nomi, con ottime recensioni "puzzanti" sia stato sperimentato da un mangione vero che tutti hanno imparato ad apprezzare per le sue recensioni serie.....ed ecco che si scopre l'arcano, o meglio ed ecco la prova della mala fede del ristoratore!
Onestamente, e come me penso molti altri "mangioni", avrei anche provato questo ristorante per verificare di persona, ma ora non ci penso neanche lontanamente.
Quindi i ristoratori che si auto-sponsorizzano con l'inganno sono STUPIDI perchè non hanno le capacità per comprendere che la verità viene a galla.

E poi...se la tua offerta si posizione verso un certo target di clientela perchè cercare di accalappiare un target differente che non apprezzerà mai l'offerta proposta? mah!

da silbusin il 21 nov 2004 14:27

Nella mia recensione sulla Locanda dell'oste scuro, mi sono permesso di canzonare bonariamente come "paperi e oche giulive", i recensori precedenti del locale. Non c'era ovviamente alcuna volontà di offendere. Ero solo un po' imbestialito per i 100€ buttati via. Bisogna dire che già palatofino aveva iniziato a porsi qualche domanda.
A ripensarci ci sono tali stramberie in questo locale che meriterebbe che Max61 (sei vivo? è un po' che non ci si sente sul forum) kinggeorge e noemi (meglio di deirdre) e Rinaldo (mia moglie adora la tua cucina; mi toccherà farmi ogni volta cento km per venirti a trovare....) andassero a farci una visitina. Ma perchè punirvi e farvi buttare 50 €?
E volendo essere più precisi (mia moglie è come un orologio): siamo entrati alle 20.40 e alle 21.10 ci veniva proposto il dessert. Il calice del sorbetto era quello tipico delle vecchie osterie, a sfera, pure grosso. Un bicchiere di ghiaccio fondente! Roba da chiodi. Abbiamo cercato di tirare in lungo per assistere all'evento medioevale, ma cosa facevamo come due stupidotti, attaccati all'acquario, per arrivare alle ore 23 o giu di lì?
Tutti i cibi erano quindi già preparati. Trasformare la carne alla griglia con contorno di funghi in uno stufato con funghi e patate beh, non c'è che dire. Oltre che trasformare una "comanda" alla carta in due menù fissi (!).
Avrei dovuto protestare al momento? Mia moglie non gradisce, personalmente non alzo mai la voce e poi la "frittata" era stata fatta. D'altro canto ai signori dietro di noi che si erano lamentati (mangiamo col tirasassi) perchè mentre erano intenti a finire l'antipasto era arrivato in tavola il secondo, il gestore della sala, non solo non aveva portato indietro i piatti, ma aveva provveduto ad affiancare uno stretto tavolinetto di servizio per posare le portate giustificando il tutto (questa va sentita): "Lo chef è così in ansia di non perdere i tempi delle ordinazioni, specie quando il ristorante è pieno, che appena arriva l'ordine in cucina si attiva subito..." Camminare sui vetri è un sport difficile, specie quando il locale, attorno alle ore 21, praticamente era vuoto.
Ecco perchè poche righe sopra ho favoleggiato che il gruppetto di mangioni citati si reacassero colà. Per verificare se la mia recensione era attendibile e per passare una indimenticabile serata medioevale.

da wineless il 21 nov 2004 15:09

Grazie Silvano, ma non ci tengo a provarlo... :roll:
Già che c'erano potevano ideare anche una mega-ultra-super-tempesta di primi, portandoti un risotto alla milanese un chicco alla volta su qualche centinaio di piattini... magari così arrivava l'ora dello spettacolo. :twisted:
Forse avresti dovuto dire qualcosa... giusto per non farti prendere in giro ("Tutto bene?" = "L'avete bevuta quella dello stufato al posto della carne grigliata?"), ma credo che avrei fatto la stessa cosa anch'io e in fondo tua moglie abbia fatto bene a contenerti con le occhiate. :shock:
Almeno il costo delle cose ordinate da voi alla carta raggiungeva pressochè le 50 euro a testa? In caso contrario sarebbe stato il caso di puntualizzare che non avevate scelto il menù fisso, giusto al fine di limitare il costo di una serata già non delle migliori...
Pietra sopra.

Adry =^_^=

Attendibillità recensioni

da Ospite il 21 nov 2004 17:05

Salve e ben ritrovati,
ci sono Silvano...eccome se ci sono! E becco le mie belle fregature (ORI PARI). Adesso però, ho deciso di mirare bene le mie escursioni. Non si può far della beneficienza ogni sabato.Ecchecappero!
Questi ci prendono per 'mericani e se la spassano alle nostre spalle.
Con la tua rece sfondi una porta aperta. Quante volte abbiamo sentito l'insostenibile leggerezza del pranzo accompagnata da altrettanta pesantezza del conto? E ci si casca ogni volta e poi ogni volta ancora.
Noi usciamo di casa, andiamo al ristorante, per un sacco di motivi e non sempre il cibo è il principale. Direi che per me è al terzo posto. Al primo ci metto la mia insaziabile curiosità per quest'ambiente "magico"- al secondo ci metto il piacere di ammirare un piatto come se fosse un quadro ed al terzo il gustarlo in ambiente consono e rilassante.
Quando riesco a far coincidere le tre cose vuol dire che ho trovato il posto giusto. Esempio, e non mi stancherò mai di ripeterlo, VILLA CRESPI.
Silvano, visto che esci anche tu con la moglie, provalo!
E' meglio andare in due o da soli per comprenderlo nella sua interezza e valore. In compagnia si perderebbe quel feeling...che ci siamo capiti.
Questa prossima settimana ho intenzione di visitare il D'O-Davide Oldani che è a due passi da me e se non ce la faccio per le prenotazioni, in fine settimana voglio andare a SIZZANO (NO) all'AZ.VINICOLA BIANCHI che se fa da mangiare come fa il vino (Eloise-Sauvignon/Erbaluce) promette bene. Ho visto il suo sito e letto i suoi piatti. Dopo ve lo segnalo.
Speriamo che il nostro "lavoro-hobby" ci faccia trovare qualche perla in questo mondo di......... ecc.ecc.
Salutoni
LA MAX 61°

da kinggeorge il 21 nov 2004 18:28

beh... che dire... ce n'è di carne al fuoco! Letta la rece di silbusin.. e devo dire che ha salvato sia me che la mia compagna! Infatti l'Oste oscuro è proprio nella mia zona ed era nella lista di ristoranti da provare... Le ottime recensioni che precedevano la tua ci avevano spinto a metterlo tra i posti in cui andare.. anche se poi, dopo la fregatura dell'Osteria Stendhal ed attenti controlli sui recensori, devo dire che ci pareva una fregatura pure questa... difatti abbiamo rinviato.. ed a questo punto credo il rinvio sarà definitivo :D

Max, vai al d'o? Allora... occhio! Io e la mia compagna ci siamo andati martedì scorso per il pranzo.. incautamente non credevo fosse così necessaria una prenotazione... rispediti a casa senza pappa :cry: Però abbiamo imparato la lezione ed abbiamo in calendario di andarci anche noi in questa settimana.. volevamo però provare questo mitico pranzo da 11,5 euro, per valutare questo rapporto qualità/prezzo che sembra davvero imbattibile!

P.S.: un grazie infinite ancora a sil... il mio portafogli ti è debitore di 100 euro :wink:

da deirdre il 21 nov 2004 20:26

in effetti pure a me all'inizio ispirava l'oste oscuro...ma onestamente dopo aver letto le recensioni di silvano e palatofino, penso che ci siano modi migliori di spendere 100 euro!
ma visto che ti hanno fatto pagare come due menu fissi..hai controllato che il prezzo di quello che hai mangiato e bevuto alla carte sia stato almeno uguale o superiore? no perchè altrimenti, educazione o meno, io mi sarei fatta sentire!

cmq riguardo al d'o, ribadisco la necessità di prenotare anche a pranzo..noi siamo arrivati lì martedi scorso verso le 13.15 e alla fine ci siamo ritrovati a pranzare da mc donald!

da wineless il 21 nov 2004 23:26

Per Vale e Roby: :!:
Come avete fatto a non rispedire al mittente la seguente recensione datata 21/11/04 ?

"Personalmente piacciono i piatti a base di lumache, lo ritengo più che ottimo sia per la qualità della cucina che per la scelta.
Da indicare agli amici più cari."

Ok che si tratta di un nuovo utente, ma sarebbe meglio abituarli da subito al minimo che si richiede nel sito, anche perchè credo che chiunque, se ripreso una volta, in seguito cerca di migliorarsi per non incappare di nuovo nella censura.

Adry =^_^=

da deirdre il 22 nov 2004 02:42

stasera mi sento filosofeggiante..
sono andata a rileggermi un po' di recensioni, e onestamente non capisco il senso di mandare recensioni fake.
cioè, lo capisco benissimo, nel breve periodo porterà anche a dei vantaggi (l'arrivo di quelli che una volta ho definito avventori "polli"), ma nel lungo periodo sono più i danni che altro, danni soprattutto di immagine e credibilità, il che non è poco.
tra l'altro, queste recensioni fake sono pure fatte male..giusto quelle 5 righe per dire "wow che figata di posto andateci tutti", il che, nell'immediato, porta anche due "polli" come me e danilo a cascarci (vedi caso stendhal), ma dopo la prima volta che ci siamo cascati, quelli non ci beccano più..si beccano solo tutta la pubblicità negativa che possono fare le nostre recensioni, ancora più "cattive" in quanto ci si sente ancor più presi per i fondelli, e a nulla valgono le recensioni meravigliose di tutte le antea di questo mondo.
lo stesso dicasi per quello che è successo a silvano e,ancor prima, a palatofino.
personalmente, mi sento per istinto più portata a credere a una recensione che esprime un giudizio negativo, ma lo fa con dovizia di particolari e dettagliatamente, piuttosto che a non so quante recensioni positive che in 2 righe magnificano il locale senza raccontare nulla. e inoltre, il sospetto di una "strumentalizzazione" delle recensioni, mi porta ad un atteggiamento negativo verso il locale forse ancor più della cattiva recensione in sè.
se dovessi dare un consiglio ai ristoratori che pensano di farsi una clientela autorecensendosi, direi loro che, invece di perder tempo su internet a inventare recensioni (e, se mi è permesso, a inventarsele pure male), farebbero meglio a far tesoro di ciò che scrivono i clienti veri per migliorare il proprio locale, correggendo i difetti segnalati.
anche perchè, alla lunga, le bugie vengono a galla, e si fa una figura davvero infima.

vabbè, stasera mi sentivo così..fine del momento pseudo-filosofeggiante :p

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a