Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

...Osteria Tipica Trentina...

da bruno125 il 23 ago 2006 07:43


Locale storico? Macchè, aperto domenica: le due sale una volta erano un bar.
Allora un nome che evoca qualche periodo di Trento? Neanche, il nome è dato dal numero civico di Via Suffragio (Osteria n° 66, parapomzimpòzimpò…).
La titolare con la cameriera sono sulla porta: guardano se arriva gente.
Canederli in brodo minimalisti: poca carne, brodo di dado.
“Tonco di pontesel”: Gianni Mura può finire di brontolare. Adesso c’è un locale che fa questo storico piatto trentino. Prendendo alla lettera la sua origine: avanzi di carne con sugo “light” (perché questo aggettivo mi sembra una parolaccia?).
Vini trentini, naturalmente, però in bottiglia: sfuso c’è solo il Marzemino ma per il pasto sarebbe andato meglio una Schiava che non c’è sulla carta come vino sfuso.
Vicino ci sarebbe un panificio “doc” ma il piccolo cestino dalla forma esotica riporta solo mezza spaccata tagliata a fettine.
Non arriva gente e la cameriera trentina, che sembra appena uscita da una centrifuga gigante, comunica alla titolare che i prossimi giorni andrà in ferie al mare: intanto va in cucina e si prende un piatto di “tonco” anch’essa.
Finisco con un pezzetto di “grana trentino” (“la boca non l’è straca…). La globalizzazione…: un affare per pochi e una fregatura per tutto il resto. Vicino a me c’è una fabbrica che sforna queste forme “firmate” incessantemente: latte della Baviera, titolare veneto, invecchiamento al minimo.
Caffè, sfido il caldo di ritorno e prendo una grappa all’asperula: brucia il palato, ma mio zio buon’anima a casa sua ne combinava di peggio con questo distillato.
Con gli occhi della memoria vedo questa via com’era prima dei “restauri con bonifica” all'inizio del secolo scorso: cantine piene di vino e canti, donne perciò “allegre”, profumo di cibo vero…
Saluto Giulia con uno stracco sorriso.
A proposito: non ve l’ho detto? Il suo è un nome in codice: questa bella, giovane titolare è una cinese di Shangai.
Alla prossima: dalla Città del Concilio, in odore di rinnovamento, un saluto.

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron