primus ha scrittoE' normale, per El Bulli, si prenota una stagione con l'altra.
Io ho un cliente che ci è stato 2 volte di fila (in 2 estati diverse), pensate che lo hanno schedato e l'anno sucessivo l'hanno accolto con un conoscente da una vita...stesso tavolo, stesso trattamento etc etc.
deloZio ha scritto“…in luogo di cercare cibo per placare la fame, si ricorse ad esso per sollecitarla”.
[Seneca, argomentando su Lucullo]
Mi rode dirlo, ma ultimamente interpreto il desinare al Ristorante come generale isteria del cibarsi,
con precisa volontà: dimenticare il volgare “perché” [sostentamento], esaltando solo il “come”.
Riporto un esempio personale:
cenavo mesi fa in un noto ristorante svizzero.
I figli adolescenti del Ristoratore [16-17 anni], abbigliati da teenagers, sono comparsi tra i tavoli dei clienti:
solo di passaggio, niente schiamazzi, credo a raggiungere i genitori impegnati in Cucina.
Ne ho scorto i visi: “guarda i benefattori di mamma e papà…”.
Puff !!
Portato alla luce il “perché”, è apparso il “come”: ero a 300 km da casa, ospite di un estraneo,
in ambiente dal gusto opinabile, a scialare copiosamente per una recita,
la cui trama poteva essere spezzata da chiunque, anche ragazzini.
300 km per sostentarmi? Cappello rosso fuoco.
Ricordare talvolta che un Ristorante non è un Tempio, un “Latour” non è Nettare, una pernice non è Ambrosia.
Un Cuoco non è Giove [uno però gli si avvicina ]:
girando attorno all’edificio, gli avanzi riposano nei medesimi appositi contenitori dei comuni mortali.
deloZio ha scrittoMi rode dirlo, ma ultimamente interpreto il desinare al Ristorante come generale isteria del cibarsi,
con precisa volontà: dimenticare il volgare “perché” [sostentamento], esaltando solo il “come”.
deloZio ha scrittola cui trama poteva essere spezzata da chiunque [...]
Chef Toni ha scritto Ovviamente tutto questo deve essere preso con modearazione. I limiti di ciò però sono del tutto personali e sarebbe difficile stabilirne l'esatta misura.
deloZio ha scritto Lunga vita a “el Bulli” [io devo contentarmi del bellissimo libro in due volumi].
deloZio ha scritto “Merendina cerca consiglio per un ristorantino romantico tra Udine ed Alassio”
….sembrerebbe essere uno dei pochi contributi da neofita graditi al Forum.
Chef Toni ha scrittoLa tua argomentazione è estremamente chiara
Fante ha scrittoVediamo un po'...sei andato a mangiare in un ristorante e lo sguardo di un paio di ragazzini t'ha rovinato l'atmosfera?