Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Circa il rapporto qualità prezzo nell'area di Milano

da kinggeorge il 26 mar 2005 10:06


Tante volte abbiamo parlato in questo forum di rapporto qualità prezzo, di cifre limite per pretendre una determinata offerta, di quanto fosse conveniente o sconveniente il famigerato d'o...

Beh, mi pare che qui http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=1121&id_recensione=3507 ci sia un chiaro esempio di come è vissuto il rapporto qualità prezzo nell'area milanese.

La recensione dipinge un locale di livello basso, i voti sono C6 - S5 - A5 ma il prezzo di 45 euro per un pasto che va dall'antipasto al dolce è comunque definito "nella norma e non eccessivo".

Ora, può anche parere non proprio ben tarato il giudizio di questo recensore circa il rapporto qualità prezzo, io per primo direi che 45 euro a summa di una tale recensione sono uno schifo ed uno scandalo... Ma il fatto è che Milano, da questo punto di vista, soprattutto nelle zone Navigli - Brera - Isola, costituisce un mondo a parte. Io so che con 45 euro di media vado a mangiare molto bene in questo o quel posticino semi sconosciuto fuori milano, ma la gran parte dei milanesi non lo sa, soprattutto se di giovane/media età. Su questo vive la grande eccezione milanese. Ahimè.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 26 mar 2005 11:59


Condivido perfettamente (e di questi tempi non è poco!) :D
Il problema è che a Milano sino a tre/quattro anni fa i prezzi non erano lievitati come ora: anche coloro che avevano fatto una quasi giusta trasformazione lira/euro (e io ne conosco parecchi) si sono poi "adattati" all'andazzo. E devo dire con rabbia che anch'io che per un certo periodo mi ero rifiutato di "ragionare" in termini di nuovo euro nella ristorazione, mi sono "adattato". Dove non mi sono ancora "adattato" è sul ricarico dei vini. (posso citarvi tutti i ristoranti in cui il padrone ha bellamente ammesso il famoso cambio, ma sarebbe solo noioso).
L'adattamento però non è stato generale: per tutti i motivi ben riportati dalla stampa, c'è una crisi profonda nella ristorazione. Ormai, a Milano, non è insolto trovare tavoli liberi il sabato sera. E siccome la gente è ormai molto attenta su tutto, se la gente non andrà alla ristorazione sarà la ristorazione che andrà alla gente.
Anch'io ormai tendo ad andare fuori Milano perchè con 40 € (80 mila vecchie lirette, e che nessuno si azzardi a ironizzare che non penso in euro) posso mangiare meglio di quanto mangi in città.
E comunque un vino che viene venduto a 8 € al supermercato non può essere venduto al ristorante a 22. E' una "ladrata", chiamatela come volete.
Questi discorsi li facevo molti, ma molti topic fa e di consensi non è che ne avessi poi molti, perchè ognuno diceva : "si hai ragione, ma...".
Si vede che si stavano "adattando".
Eh, caro king, cosa ci vuoi fare....andremo a mangiare a CorsoItalia83 :shock:
c'è ancora tempo, nella giornata di dare mazzate e poi gli auguri di buona pasqua :wink:

da kinggeorge il 26 mar 2005 13:44


silbusin ha scrittoCondivido perfettamente (e di questi tempi non è poco!) :D


Un altro voto guadagnato :D La lunga marcia per le comunali, prosegue.. :roll:

8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: Circa il rapporto qualità prezzo nell'area di Milano

da amarantola il 28 mar 2005 22:28


mangio spesso fuori per problemi di orario e di lavoro e ho notato che, a meno della pizza, è difficile trovare un posto dove si possa mangiare a meno di 30 euro a persona.
spesso inoltre i ristoranti sono pretenziosi.
conoscete forse dei posti a milano dove potere mangiare spendendo una cifra ragionevole?
un posto insomma adatto per le persone che normalmente hanno il frigo vuoto.... :lol:
graziegrazie

Re: Circa il rapporto qualità prezzo nell'area di Milano

da Bob il 29 mar 2005 17:12


amarantola ha scrittomangio spesso fuori per problemi di orario e di lavoro e ho notato che, a meno della pizza, è difficile trovare un posto dove si possa mangiare a meno di 30 euro a persona.
spesso inoltre i ristoranti sono pretenziosi.
conoscete forse dei posti a milano dove potere mangiare spendendo una cifra ragionevole?
un posto insomma adatto per le persone che normalmente hanno il frigo vuoto.... :lol:
graziegrazie

Intanto, salve a tutti: sono nuovo di zecca di questo forum.
Il rapporto qualità prezzo è una delle mie manie, per cui è ampiamente interessante la domanda. Odio profondamente i ristoranti che sono passati ai 40 euro ed oltre senza darti assolutamente nulla..
Per chi ha il frigo vuoto, tuttavia, Milano offre, paradossalmente, una serie di ristoranti a prezzi bassissimi, e non solo a mezzogiorno. Ristoranti dove si mangia DECENTEMENTE (assicuro il decentemente) per €8 più vino e caffè. Certo non ci si deve aspettare un locale di lusso, ma parlo di posti modesti, puliti, con porzioni ragionevoli di cibo cucinato onestamente, ottima alternativa al mangiare in casa se non si ha voglia di cucinare. In zona città Studi ne posso indicare tre. Il primo in via Pacini angolo via Astolfo, bar trattoria: l'ho già consigliato ad altri, con soddisfazione.
Poi, in viale Rimembranze di Lambrate, dopo il ponte di via Bassini, sulla sinistra ce ne sono due. 7,50 €. Ma ce ne sono altri....

da MEB il 29 mar 2005 17:22


Benventuo Booooooob ! :wink:

da MEB il 29 mar 2005 17:23


preciso che faccio le veci della hostess ma solo per oggi ...

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron