Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

ma come si fanno, 'ste recensioni?

da Bob il 01 apr 2005 00:04


Salve a tutti, e scusate se faccio una domanda che, forse, per molti di voi può essere un tormentone.
Mi sto leggendo alcune vostre recensioni, soprattutto di quei posti in cui ancora non sono stato, e, sinceramente, qualche dubbio mi viene.
Leggo di ristoranti a 120 eurini e passa, e non una parola sul servizio. Ma sono io che sbaglio, o cosa? Chi mi dice che il prezzo è "onesto" deve faticare un bel po' a dimostrarmelo. Intendiamoci, vivo e lavoro a Milano, so benissimo cosa vuol dire un ristorante dove si mangia "bene". Ma nel "bene" io considero anche e soprattutto il servizio. Che i piatti siano buoni è la cosa che mi interessa meno: lo do per scontato, perchè, se dovessi anche trovarli cattivi, mio Dio, faccio una strage!! A 120 euro devono essere simili all'ambrosia....
Ma a 120 euro io pago anche il servizio, bevo il servizio, mi nutro di servizio e ambiente. E mi piacerebbe sapere quali sono.
Mi sono trovato spelendidamente in trattorie di campagna a 20 euro, in alberghi a 50 e in ristoranti a 100. Ma anche, nelle stesse categorie, mi sono trovato a volte malissimo. Soprattutto quando ho pagato qualcosa che non mi hanno dato. E oltre i 40 euro, il cibo perde il suo valore, bottiglie a parte. OLtre i 40 euro, c'è asolo servizio e ambiente.
Mi ricordo uan serata allucinante al ristorante di uno degli chef più famosi d'Italia (5 stelle Michelin), dove un cameriere ha passato tre minuti d'orologio a misurare la distanza con cui posizionare le posate davanti a me (tre minuti sono LUNGHI), solo per lasciare il posto a quello che portava i piatti che, senza toppi problemi, ha allargato il tutto perchè il piatto non c'entrava....
A 150.000 lire negli anni '80??? Ma via......
Vi prego, non sto facendo critiche: sto cercando di imparare un modo corretto....

Re: ma come si fanno, 'ste recensioni?

da princess il 01 apr 2005 00:26


Bob ha scritto ....
Mi ricordo uan serata allucinante al ristorante di uno degli chef più famosi d'Italia (5 stelle Michelin), dove un cameriere ha passato tre minuti d'orologio a misurare la distanza con cui posizionare le posate davanti a me (tre minuti sono LUNGHI), solo per lasciare il posto a quello che portava i piatti che, senza toppi problemi, ha allargato il tutto perchè il piatto non c'entrava....
A 150.000 lire negli anni '80??? Ma via......
Vi prego, non sto facendo critiche: sto cercando di imparare un modo corretto....


Ciao Bob, ho letto con interesse il tuo topic e la cosa che mi ha maggiormente colpito è che, tempo fa, hai provato un ristorante a 5 stelle Michelin :shock: :shock:
Dato che non sono ancora riuscita a superare le tre, che mi risulta oggi essere il massimo riconoscimento, e se il tuo non è un banale errore di battitura, sarei seriamente interessata a conoscere (se ancora esiste) un ristorante da 4 e da 5 stelle Michelin. :shock: :shock: :shock: :shock:
Attendo con ansia tue eventuali segnalazioni.

Grazie
:roll: :P :wink:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da princess il 01 apr 2005 00:49


OOOOOOPPPPPPSSSSSSSSS...... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
semprechè non si tratti del Pesce d'Aprile..Immagine.. a cui non riesco mai a non abboccare... :roll: :(
........ dunque, Bob..... "onestà intellettuale", come da tempo qualcuno saggiamente suggerisce,... :P :P

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da Bob il 01 apr 2005 00:59


Mi hai fatto venire un dubbio atroce. Che abbia detto una ca..ehm...sciocchezza? Può essere: io do molta poca importanza alle etichette. So soltanto che allora il ristorante in questione era l'unico italiano ad avere avuto il massimo riconoscimento dai francesi. Il massimo era tre? Allora erano tre. Mi sembravano cinque...
Se ho sbagliato, abbiate pietà...

da Bob il 01 apr 2005 01:02


comunque il ristorante in questione non esiste più: è giustamente fallito....
Lo chef si è ridimensionato....

da princess il 01 apr 2005 01:03


Bob ha scrittoMi hai fatto venire un dubbio atroce. Che abbia detto una ca..ehm...sciocchezza? Può essere: io do molta poca importanza alle etichette. So soltanto che allora il ristorante in questione era l'unico italiano ad avere avuto il massimo riconoscimento dai francesi. Il massimo era tre? Allora erano tre. Mi sembravano cinque...
Se ho sbagliato, abbiate pietà...


Nessun problema :P :wink:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da kinggeorge il 01 apr 2005 08:15


Princess, io lo conosco un 5 stelle!!! che ignorante che sei... tsk...

in effetti è fallito.. ma la chef è ancora completamente attiva!!

La sua cucina è certamente cara... parliamo di un 900 - 1000 euro per primo secondo dolce bevande escluse, ovviamente... però, se vuoi provare, guarda, non c'è problema, la convinco io a cucinare per te...

una bella cucina come la sua non la trovi altrove guarda... Lasagne, parmigiana di melanzane e un bel panettone farcito da un noto mastro pasticciere...

Se vuoi anticiparmi 1000 euro di bonifico sulla fiducia, poi ti prenoto... ah, la pentastellata è mia mamma... :roll: Ma tanto ti fidi di me, vero? :D

8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da michaela il 01 apr 2005 09:19


kinggeorge ha scrittoLa sua cucina è certamente cara... parliamo di un 900 - 1000 euro per primo secondo dolce bevande escluse, ovviamente...


Poi se il bonifico lo fate anche sul mio conto, e considerando che il servizio e l'ambiente sono importantissimi (almeno per Bob), inclusi nei 1000 eurini vi faccio trovare anche un centro tavola di fiori freschi! Di campo naturalmente.

Ditemi solo un paio d'ore prima quando arrivate.

Saluti a tutti.

da Macs il 01 apr 2005 09:21


Brutta giornata quella di oggi per provare a portare avanti un topic serio...

In ogni caso, per tornare un po' nel seminato, possi dire a Bob che fondamentalmente mi trova d'accordo con la sua opinione, sopra un certo prezzo il servizio e l'ambiente contano eccome. Poi, come è giusto che sia, c'è chi ha opinioni diverse e pur sempre rispettabilissime. Sto parlando di Dude, che più volte in privato mi ha confermato come per lui il servizio sia marginale ai fini della valutazione. Nulla di giusto o sbagliato, solo opinioni personali.

Comunque ciao e benvenuto, qui se non ci penso io a fare gli onori di casa...
Princess e Silbusin si saranno mica addormentati come il metronotte?
:lol:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da wineless il 01 apr 2005 13:26


Concordo con Bob e Macs, ad un certo livello il servizio e l'ambiente vanno raccontati minuziosamente, un esempio per tutti quello che fa princess, direi un ottimo modello.
Nella pratica però personalmente non mi sono spinto oltre le 70 euro di Walter Ferretto che ritengo già una spesa importante, per cui tendo a dare molta più importanza (diciamo 98%?) al fattore cibo, non essendo ahimè 'scontato', che mi sia servita ambrosia. Cerco in ogni caso di descrivere al meglio tutti e tre i parametri.

Benvenuto Bob, anche se credo di avertelo già detto in occasione del tuo primo messaggio... :?:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron