Stroliga ha scrittocalvin ha scrittoRobinie, Villa Crespi e Manuela sono i carrelli di formaggi più impressionanti che ho visto ultimamente....
Non devono essere impressionanti i carrelli, ma buoni i formaggi.
Siamo stati sabato sera da Manuela e tuttosommato i formaggi non mi hanno per niente impressionata.
In due abbiamo preso come secondo (per cui lo spazio c'era) due piatti di formaggi, uno di erborinati ed altri vari, tralasciando quelli che sembravano essere del Boscasso (ma il cameriere non ha saputo confermarcelo); otto assaggi a testa in porzioni fin troppo abbondanti, ma niente di speciale secondo me, monocordi nel gusto e tipologia, non me ne ricordo uno.
Accompagnati da un miele, una marmellata di cipolle ed una in particolare di sedano, consigliata per gli erborinati, ma talmente intensa che copriva tutto.
Non penso sia facile comporre un carrello di formaggi; inizio a pensare che sia meglio poter servire poche qualità ma molto buone ed in maniera idonea, prima tra tutte la temperatura di servizio.
In questo al Boscasso sono stati perfetti.
Per impressionanti intendevo appunto pieni di "buoni formaggi", non mostruosi per aspetto e dimensioni
.
Quando ci siamo stati Wineless ed io ne abbiamo assaggiati 8, per lo più erborinati, che sono la nostra passione, e ne siamo rimasti tanto favorevolmente impressionati da volerci ritornare...
Concordo che un carrello troppo abbondante, può creare confusione (oppure la sindrome di Stendhal), ma qui deve scattare un "criterio di selezione", magari guidato da un cameriere "esperto" che possa indirizzare la selezione...
Poi, io personalmente, anche se mi diverto ad abbinare miele e composte, preferisco il formaggio "in purezza"....
Se hai poche qualità di formaggio poi, o le vari spesso o sono talmente significative che ci torni "spesso" solo per quelle. Se trovo pochi formaggi, e sempre gli stessi, poi non li ordino più...
Ciao