Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Prendere Appunti

da Ruggine il 03 apr 2005 17:22


Chiedo venia con cenerina sul capino se ne avete gia' parlato, ho fatto una ricerchina e non ho notato un topic dedicato.
Io ho iniziato da poco a prendere appunti quando vado al ristorante, prima potevo ricordare i piatti per sommi capi ma non certo il nome intero riportato in menu' e poi ci sono molti altri dettagli che si possono annotare, dal vino ordinato, a qualche appunto se si riescono a fare due chiacchere col titolare... insomma io la trovo una cosa utilissima anche se sulle prime avevo una sorta di timidezza a riguardo. Invece e' sorprendente che non siamo in pochi a farlo... negli ultimi posti dove sono stata (ovvio che non parlo di trattorie, per quelle e' abbastanza semplice memorizzare le cose salienti) in un caso, prendendo il menu' degustazione davano al tavolo la copia del menu' e nell'altro appena mi hanno visto prendere appunti e' comparso un piccolo menu' in versione pocket, un'idea stupenda che mi fa pensare che questa sia un'abitudine che si sta diffondendo.
Ora penso che non potrei veramente scrivere una beh una recensione su un posto senza la possibilita' di citare esattamente cosa ho mangiato, io ed i miei commensali, logicamente. Ovvio che quando mi sposto per cene di lavoro non faccio la maniaca tirando fuori il blocchetto :D
Volevo sapere da voi: chi lo fa d'abitudine ?? chi invece non ci pensa nemmeno ? e chi e' solo ancora timido come ero io inizialmente ?? (c'e' persino un mare di gente che chiede un menu' da portare con se', per collezionismo e chi, parlando di ristoranti importanti ma che non hanno un menu' consultabile on line, se lo fa faxare per poter decidere meglio...)

per ruggine

da Ospite il 03 apr 2005 20:47


Direi che è ridicolo prendere appunti quando si mangia in un ristorante,
E' molto più semplice, se ne vale la pena (intendo dire se il ristorante è meritevole) è meglio chiedere al patron una copia del menù. Non vedo perchè, nella home page di questo portale, non si possa mettere un avviso valido per tutti i ristoratori. Esempio: LA CONSEGNA DEL MENU AL CLIENTE CHE NE FA RICHIESTA E' UN GESTO DI CORTESIA E DI RISPETTO GASTRONOMICO.
Saluti.
LA MAX 61°

Re: per ruggine

da princess il 03 apr 2005 21:25


MAX61° ha scrittoDirei che è ridicolo prendere appunti quando si mangia in un ristorante,
E' molto più semplice, se ne vale la pena (intendo dire se il ristorante è meritevole) è meglio chiedere al patron una copia del menù. Non vedo perchè, nella home page di questo portale, non si possa mettere un avviso valido per tutti i ristoratori. Esempio: LA CONSEGNA DEL MENU AL CLIENTE CHE NE FA RICHIESTA E' UN GESTO DI CORTESIA E DI RISPETTO GASTRONOMICO.
Saluti.
LA MAX 61°


Io non lo trovo affatto ridicolo invece, nè, tantomeno, ho mai visto qualcuno sghignazzare alle mie spalle mentre prendo appunti su piccoli block notes. :wink: Sono una persona precisa e non mi piace riportare "sommariamente" ciò che ho consumato anche se, proprio a causa di questo, le mie recensioni sono state considerate "noiose".
Ciò non toglie che, quando non mi viene offerto spontaneamente (cosa che a me accade il più delle volte) alla fine della cena io possa comunque richiedere il menù. :)
Saluti

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

risposta a princess

da Ospite il 03 apr 2005 23:44


Chi male intende peggio risponde. Io al ristorante ci vado per mangiare bene (se mi riesce), passare una piacevole serata o giornata e il prendere appunti alla Tenente Colombo mi sembra quanto mai fuori luogo.
E' vero che tu sei la più precisa, ma non mi pare di essere uno che le recensioni le fa alla CARLONA sparando cavolate prive di fondamento alcuno.
A me il menù LO DEVONO DARE e per ottenerlo non c'è bisogno di tante storie. Molto semplicemente lo chiedo con educazione e rispetto per il prossimo, così, quando son seduto al tavolo, penso a quello che i miei occhi hanno visto e il mio gusto percepito e non mi distraggo prendendo appunti.
Saluti
LA MAX 61°

Re: per ruggine

da Ares il 04 apr 2005 00:21


MAX61° ha scrittoDirei che è ridicolo prendere appunti quando si mangia in un ristorante...

princess ha scrittoIo non lo trovo affatto ridicolo invece...

MAX61° ha scrittoChi male intende peggio risponde.

Sarà un limite mio, ma non riesco proprio a capire dove Princess abbia male inteso!!!
Secondo me, invece, Princess ha inteso benissimo ed ha pure risposto secondo il suo modo di vedere, da me pienamente condiviso, che significato ha prendere appunti al ristorante.
Secondo la mia esperienza personale, poi, posso testimoniare che da parte dei ristoratori c'è semmai maggiore attenzione proprio verso coloro che "appuntano" durante le degustazioni e questo in quanto praticamente tutti coloro che professionalmente o in qualità di dilettanti recensiscono i locali visitati, lo fanno guarda caso prendendo accuratamente appunti, anche per non dimenticare od omettere nulla delle tante sensazioni provate.
Non mi è chiaro altresì, perché alla MAX61° il menù LO DEVONO DARE (in maiuscolo come da post originale): non mi risulta che ci siano obblighi di alcun tipo a riguardo, se non la gentile disponibilità del ristoratore o l'eventuale amicizia personale.
Saluti
Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

Re: per Ares

da princess il 04 apr 2005 00:54


Ares ha scritto
MAX61° ha scrittoDirei che è ridicolo prendere appunti quando si mangia in un ristorante...

princess ha scrittoIo non lo trovo affatto ridicolo invece...

MAX61° ha scrittoChi male intende peggio risponde.

Sarà un limite mio, ma non riesco proprio a capire dove Princess abbia male inteso!!!
Secondo me, invece, Princess ha inteso benissimo ed ha pure risposto secondo il suo modo di vedere, da me pienamente condiviso, che significato ha prendere appunti al ristorante.
Secondo la mia esperienza personale, poi, posso testimoniare che da parte dei ristoratori c'è semmai maggiore attenzione proprio verso coloro che "appuntano" durante le degustazioni e questo in quanto praticamente tutti coloro che professionalmente o in qualità di dilettanti recensiscono i locali visitati, lo fanno guarda caso prendendo accuratamente appunti, anche per non dimenticare od omettere nulla delle tante sensazioni provate.
Non mi è chiaro altresì, perché alla MAX61° il menù LO DEVONO DARE (in maiuscolo come da post originale): non mi risulta che ci siano obblighi di alcun tipo a riguardo, se non la gentile disponibilità del ristoratore o l'eventuale amicizia personale.
Saluti
Ares


:oops: :oops: Ciao Ares... a dire il vero la tua difesa m'imbarazza un po'... :oops: :oops: credo di non averne bisogno, nonostante tu sia l'unico ad intervenire quando occorre fare chiarezza su questioni che mi coinvolgono.... e di ciò ti ringrazio... :wink: Immagine
A meno che..............
a meno che.............
a meno che............. la tua non sia una subdola (ma fuuuuuuurba) manovra per portarmi al Pinchiorro......Immagine
VEROOOOO????Immagine

Immagine

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Re: risposta a princess

da princess il 04 apr 2005 01:06


MAX61° ha scrittoChi male intende peggio risponde. Io al ristorante ci vado per mangiare bene (se mi riesce), passare una piacevole serata o giornata e il prendere appunti alla Tenente Colombo mi sembra quanto mai fuori luogo.
E' vero che tu sei la più precisa, ma non mi pare di essere uno che le recensioni le fa alla CARLONA sparando cavolate prive di fondamento alcuno.
A me il menù LO DEVONO DARE e per ottenerlo non c'è bisogno di tante storie. Molto semplicemente lo chiedo con educazione e rispetto per il prossimo, così, quando son seduto al tavolo, penso a quello che i miei occhi hanno visto e il mio gusto percepito e non mi distraggo prendendo appunti.
Saluti
LA MAX 61°


Max... anch'io al ristorante ci vado per mangiare bene e trascorrere una serata piacevole e credo che avere accanto a me un piccolo block notes (ma non solo :wink: ) non tolga nulla ai miei sensi. Tutt'al piu mi si può raffreddare la pietanza... :P anche se non capita mai.
In effetti i miei appunti, come tu dici, sono come quelli del Tenente Colombo: estremamente sintetici ma efficaci. :shock:
Con una sola differenza: non mi vesto e non fumo come lui! :wink: :P

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Per Ares...

da princess il 04 apr 2005 01:22


Immagine

:oops: :oops: :oops: :? :( Ares.... complimenti.... te g'ho visto in foto ma me sa che no me convien vegner con ti al Pinchioro.... Immagine :cry: :cry:
Te me magni mi e anca la Mini co' un solo bocon !!! Immagine

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

risposte a princess & co

da Ospite il 04 apr 2005 05:49


Chi male intende peggio risponde 2. :D :D :D

Se a prendere gli appunti è un professionista può anche starci, anzi, non ci sta proprio per nulla!

Se gli appunti li prende un appassionato è ancora peggio.

E' chiaro che ognuno è libero di fare come crede e non sarò certo io a impedirglielo o a contrastarlo. Suggerisco di portare un piccolo registratore e registrare ciò che sommelier e patron dicono, oppure piazzare un pc sul tavolo e agire di conseguenza.
:D :D :D
Il ridicolo sta proprio in questo per me. Sei li per mangiare e ti metti a scrivere su un taccuino. Finisce che perdi di vista il vero scopo. Meglio sforzarsi con la memoria e poi integrare con un menù che TI DEVONO DARE, perchè lo chiedi con educazione, magari spiegando cosa ne vuoi fare. Questo a fine pranzo o cena, quando non c'è pericolo che possano favorirti perchè intuiscono chi sei o cosa vuoi fare.

Quando mangio io mangio e penso a ciò che mangio e non devo avere altre distrazioni. Questo IL MIO parere-regola. Mi scoccia anche parlare con i camerieri. Dopo aver ricevuto informazione sul piatto, cerco di entrare nel mio personale" trance gastronomico" :shock: :shock: :shoc e rumino elaborando il mio primo istintivo giudizio. Inserire nel rituale qualcosa di estraneo o ulteriore, mi sembra eccessivo. Sarà che a me gli stucchi e le tende interessano molto lontanamente (devono essere decorose e basta) mentre tu, Princess, giustamente, nei posti che frequenti devi notare e far notare, quindi ho più spazio mnemonico per i piatti e in genere lo si vede dalle recensioni. Credo che le mie siamo più dei referti, mentre i tuoi sono degli affreschi. Tutto qui.

Continua pure a scrivere appunti se questo ti giova ed io continuerò a FARMI DARE IL MENU. Fino a sabato me l'hanno sempre consegnato senza tante storie.
Ciao
LA MAX 61°

da Macs il 04 apr 2005 09:21


Non sono convinto delle risposte di Max61...

Anche a me capita di prendere appunti... Ogni tanto mi segno l'anno del vino che ordino, ogni tanto dopo che ho terminato una portata ne segno nome e/o impressioni che mi ha suscitato, capita che mi appunti alcune situazioni particolari che potrebbero passarmi di mente (cestino del pane in un certo modo, piccole sviste o gentilezze particolari)...

Non ci vedo nulla di male e tantomeno nulla di ridicolo. Aspetto la prima occasione di ritrovo dove potrò bearmi della visione dell'Alpino in tranche enogastronomica... :D

Certo che caro Max, se veramente tu entrassi in trance indotta dalle papille gustative... come faresti ad accorgerti della scomodità delle sedie? :D

Stammi bene! :wink:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

per macs

da Ospite il 04 apr 2005 09:35


Ciao e ben risentito,
generalmente io prima mi siedo e poi, ora che arriva il primo piatto che mi manda in trance, di solito, passano parecchi minuti, così ho già l'idea della scomodità o meno della sedia. Non capisco come mai, nessuno si interessa di questo dettaglio. Io ne faccio una questione basilare. Un ristoratore che non si preoccupa di mettere comodi i suoi ospiti è da fucilare all'istante. Ti faccio un esempio. Sabato volevo provare il CASTAGNETO di Montgrigiasco Arona. Ho visto sul sito le sale e gli arredi ed ho cambiato subito idea. Sedie stile old America. Ma cavoli siediti tu per 2-3 ore su questi strumenti di tortura!
Per i vini il discorso degli appunti è più consono. Ci sono le annate, le case produttrici, le doc ecc. e poi può sembrare che uno voglia reperire quel particolare vino assaggiato. Son scuole di pensiero Macs! Se vuoi prendere appunti prendili pure, ma non potrai impedirmi un malizioso sorriso alla vista di chi scribacchia.
Ciao
LA MAX 61°

Re: risposta a princess

da Ruggine il 04 apr 2005 09:42


MAX61° ha scrittoA me il menù LO DEVONO DARE e per ottenerlo non c'è bisogno di tante storie. Molto semplicemente lo chiedo con educazione e rispetto per il prossimo, così, quando son seduto al tavolo, penso a quello che i miei occhi hanno visto e il mio gusto percepito e non mi distraggo prendendo appunti.


non vedo il predere appunti come qualcosa di noioso che mi fa perdere tempo, o distrarre... anche perche' genericamente ho finito prima che arrivi l'antipasto, la parte dei piiatti... tutto il resto sono appunti sparsi di cose varia, che prendono al massimo qualche secondo. Dunque tu appartieni alla schiera dei pretenditori di menu', molto interessante, ti e' mai capitato di trovare persone allibite o che tentennassero, te lo danno sempre ? e lo fai per tutti i locali o per quelli di un range che so dai 70 euro in su ?

Re: risposte a princess & co

da Ruggine il 04 apr 2005 09:47


MAX61° ha scritto DARE, perchè lo chiedi con educazione, magari spiegando cosa ne vuoi fare. Questo a fine pranzo o cena, quando non c'è pericolo che possano favorirti perchè intuiscono chi sei o cosa vuoi fare.


allora scatta altra domandina: come lo spieghi ? tipo vede, scrivo su internet e cosi' faccio la recensione ... no, davvero son curiosa, son frangenti in cui son sempre impastata... a pretender le cose voglio dire.

per ruggine

da Ospite il 04 apr 2005 09:48


Per il mio punto di vista sugli appunti ho già detto.
Per il menù lo ritengo un dovere del ristoratore. Io lo richiedo dove vale la pena (ho mangiato bene secondo me) e dove c'è.
Fino a sabato mi è stato consegnato sempre volentieri. Unica incertezza l'ha avuta Oldani del D'O (tanto per pizzicarlo lui e i suoi adepti) che, molto furbescamente, me l'ha consegnato privo del menù degustazione (ma come si sa segue una sua logica per cui è meglio non farlo conoscere) e privo di prezzi.
E' tutto. Saluti.
LA MAX 61°

PER RUGGINE

da Ospite il 04 apr 2005 09:56


Eccoti la mia richiesta standard:
"Per favore potrei avere una copia intera del suo menù completo di prezzi? Se le fa piacere vorrei inserire la recensione del suo locale nel portale il MANGIONE. Siamo un gruppo di amici che si scambiano le recensioni. Il sito è questo www.....ecc. le invierò copia della mia recensione.......il mio nick è........Siamo solo degli appassionati dilettanti"

Vuoi sapere cosa risponderei in caso di rifiuto?
Semplice! " Vedrò di ricordarmi tutto dettagliatamente" e poi, invece di dire il Sig.......mi ha consegnato volentieri il menù dirò che si è rifiutato di consegnarmelo. Io non insisto di sicuro.
Ciao
LA MAX 61°



P.S. Avere il menù fisicamente tra le mani ti permette, ad esempio, di posizionarlo in una cartella e metterlo a disposizione di tutti.
Per questo motivo io caldeggio questa richiesta

Re: PER RUGGINE

da Ruggine il 04 apr 2005 12:20


MAX61° ha scrittoPer questo motivo io caldeggio questa richiesta


io caldeggerei e romperei le pallette ai ristoranti di fascia alta che non hanno un menu' on line... anche solo telefonare e dire vorrei sapere l'indirizzo del vostro sito internet ?? come ?? non l'avete ? ahhh (farglielo pesare un po') e poi chiedere che spediscano via fax il menu', magari. :twisted:

per ruggine

da Ospite il 04 apr 2005 15:01


E' un buon sistema, anche se preferisco chiederlo di persona perchè mi da modo di introdurre il discorso MANGIONE e poi perchè preferisco che la gente si/mi guardi in faccia. Al momento anche i ristoranti di una "certa" levatura non son tutti presenti con un sito, ma certamente la strada che dovranno intraprendere è questa.
Rompergli le scatole (con educazione e rispetto per il lavoro che svolgono)
è un nostro sacrosanto diritto-dovere.

A tal proposito segnalo il libro "STORIE DI CUOCHI" di Viviana Graglia edito a cura della F.I.C. (Fed.Italiana Cuochi) e che ho reperito ad ARONA presso la libreria LO SCOLARO. Oltre alle ricette sono raccontate da vari cuochi le esperienze e le motivazioni per le quali hanno intrapreso questa professione (Arte?). Piacevole. Invio copia copertina a ROBY.

Saluti
LA MAX 61°

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron