Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Mai successo di entrare in ristorante e trovare il deserto ?

da rob57 il 02 nov 2006 14:56


:lol: :roll:
A me sì, ieri sera.
Io e la mia metà stiamo da qualche tempo ripercorrendo i sentieri gastronomici dei nostri inizi, nel circondario di Laveno (Varese).
Ieri sera volevamo recarci, dopo circa 10 anni, al Ristorante Al Castello di Laveno Mombello, dove allora si poteva cenare in modo più che decoroso.
Arriviamo alle 20 circa di una serata fredda e ventosa, parcheggiamo, c' è una sola auto ed un' Ape cabinato.
L' entrata è un pò isolata, entriamo, un breve corridoio e poi si aprono le sale. Tutto (o quasi) è come ricordiamo.
Non c' è ancora clientela, la sala è semibuia e nessuno ci viene incontro.
Dopo qualche secondo di perplessità, notiamo, in fondo, la porta della cucina aperta, dalla quale cucina provengono degli strimpellii di chitarra (acoustica, sei corde) e si intravedono due piedi calzati di uno strano paio di scarpe nere a punta, soavemente appoggiati ad uno sgabello.
Nessuno segno di vita, intanto : ci aggiriamo imbarazzati nell' ingresso, sfogliamo il menù che non dice nulla di buono, attendiamo, tossicchiando ogni tanto, che qualcuno si decida di terminare il concertino e di venirci ad accogliere degnamente.
Passano due o tre minuti, niente di niente.
Sempre più imbarazzati (ed incazzati) decidiamo di uscire (nessun campanello o cicalino alla porta), di andarcene e di non tornare mai più in questo locale, anche per non rovinare il ricordo di tante serate passate piacevolemente, per la tavola e per la compagnia.

D' accordo la sera da lupi, festiva infrasettimanale, ma un minimo di professionalità : oltre al mancato presidio del locale (prima volta che mi capita una simile situazione), come diavolo si fa ad utilizzare la cucina come locale di personale intrattenimento ???
O tempora o mores....

da Greedy il 02 nov 2006 15:23


Oh yes .. più volte ... a La Corte ad esempio, due settimane fa, serata incantevole, il prode Fabione era pronto in sala ad accoglierci però.
All'Antico Crotto del misto, siamo arrivati ed eravamo soli, verso fine pasto sono entrati altri due avventori...
Al Benedett, una domenica sera, normalmente serata non di piena, siamo stati gli unici avventori sino a fine cena, prima di uscire una coppia è entrata nel locale ..
Ieri sera, ai Tre Caminetti a Milano, entriamo e notiamo il cuoco e, ipotizzo, la sua famiglia intenti a giocare a carte intorno ad un tavolo della sala, chiediamo "siete aperti?" ... claro que si ... un filetto di cavallo e una costata alla brace (yes, brace!). Ottimo.
Mi è capitato anche di entrare in un locale vuoto e non trovare nessuno in sala, bussare e veder uscire il cuoco dalla cucina in abiti civili, ma gentilmente mi è stato fatto notare che il locale era chiuso. Io, scusandomi, ho però gentilmente fatto notare che fuori non c'era scritto niente, neanche il giorno di chiusura. Salutiamo e arriverderci.

Insomma, di serate così me ne sono capitate, diverse, forse perchè difficilemente esco a cena durante il week-end, prediligo i giorni dal martedi al giovedi, ma non ho mai vissuto la cosa in modo negativo, certo la tua esperienza era un po' al limite ....

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da deloZio il 02 nov 2006 15:38


Arriviamo alle 20 circa

Nessuno ci viene incontro

Dalla cucina provengono strimpellii di chitarra

D'accordo la sera da lupi, festiva infrasettimanale, ma un minimo di professionalità



Probabile che a quell'ora non s'aspettassero di ricevere ospiti; avevate prenotato? :)

da rob57 il 02 nov 2006 16:50


No, non avevamo prenotato.
Le 20 sono un orario più che normale per cenare.
Due settimane fa sono entrato, solo, alle 19.30 in un PastaRito di Milano, ero il primo cliente, non avevo prenotato, mi hanno accolto immediatamente e correttamente.
Non ci si mette a suonare il chitarrino in cucina.
Non ci si mette svaccati, in abiti "civili", in cucina.
La cucina è un tempio, non può essere il locale del tempo libero di chi ci lavora.
Alla porta si mette un campanello o un segnalatore, l' ha messo anche la mia lavandaia in negozio.

da ilForchetta il 02 nov 2006 17:33


rob57 ha scrittoNo, non avevamo prenotato.
Le 20 sono un orario più che normale per cenare.
Due settimane fa sono entrato, solo, alle 19.30 in un PastaRito di Milano, ero il primo cliente, non avevo prenotato, mi hanno accolto immediatamente e correttamente.
Non ci si mette a suonare il chitarrino in cucina.
Non ci si mette svaccati, in abiti "civili", in cucina.
La cucina è un tempio, non può essere il locale del tempo libero di chi ci lavora.
Alla porta si mette un campanello o un segnalatore, l' ha messo anche la mia lavandaia in negozio.


Hai ragione, ragionissima.

ps: leggere le due cose evidenziate nello stesso messaggio mi fa un po' rabbrividire... :wink:

da caglia il 02 nov 2006 17:36


bah....
a me è capitato locale vuoto la prima volta all'Oca Ciuca.
Serata infrasettimanale, una delle prime cene con la mia lei.....
Accolti con grande cortesia da Rinaldo, atmosfera raccolta, musica eccellente di sottofondo.
La sensazione di avere tutto il locale per noi.

Fosse sempre così ci metterei la firma.
Magari Rinaldo un po' meno :roll:

Nel tuo caso io la testa in cucina l'avrei messa.

da deloZio il 02 nov 2006 22:25


No, non avevamo prenotato... le 20 sono un orario più che normale per cenare.


Il Ristoratore non l'ha cortesemente ricevuta, Lei non l'aveva cortesemente preavvertito della visita...


Ciò che intendevo significare è che mi pare ingiusto tacciare di poca professionalità un Ristoratore perché qualcuno suonava uno strumento musicale
all’interno della Cucina in un orario [le 20.00] in cui, se non improbabile, è forse meno frequente ricevere ospiti;
il peggio che se né possa dire è che non badava adeguatamente ai propri interessi lavorativi.


Sono invece convinto che se il suddetto Ristoratore avesse occasione di leggere

Non ci si mette a suonare il chitarrino in cucina.
Non ci si mette svaccati, in abiti "civili", in cucina.
La cucina è un tempio, non può essere il locale del tempo libero di chi ci lavora.


se ne sentirebbe umiliato, per se stesso e per il proprio menzionato Locale.

da rob57 il 02 nov 2006 23:26


Bene ho capito.
Come sempre quando intervengo sul Forum del Mangione c' è sempre qualcuno (o più di uno) che mazzola e pontifica su quello che dico, specie se è una critica (se non si critica, a ragion veduta, che ci sta a fare un sito ed un forum di questo tipo?).
in questo caso è forse un ristoratore o parente di tale ?
Non lo prendo come offesa personale tutt' altro, c' è la libertà di espressione, però insomma mi sono rotto i cosidetti.

Caspita, arrivo alle 20.00, non alle 18.00, maledizione, orario normalissimo in cui in molti ristoranti, trattorie e pizzerie si mangia regolarmente ("orario in cui è improbabile che arrivino ospiti", ma che "diamine" dici ????) e invece di essere in cucina a preparare per la serata, in quella cucina c' è qualcuno con le scarpe in bella evidenza su di uno sgabello (cos'è, sei nel salotto di casa tua a guardare la TV?) e si suona la chitarra ? Ma che dicono le norme di igiene ???
E così avrei dovuto "cortesemente" avvertire, "cortesemente" prenotare, in tal modo l' oste avrebbe potuto, tempestivamente avvertito, terminare anzitempo i suoi esercizi e preparare una bella tavolata ?
Il ristoratore dovrebbe sentirsi umiliato, come io mi sentirei umiliato se in orario di lavoro in ufficio l' AD della mia azienda mi trovasse con i piedi sulla scrivania a giocare a Solitario.
E mi si contesta l' uso del termine scarsa professionalità ?
Sì, lo dico a chiare lettere, QUESTA E' SCARSA PROFESSIONALITA' ED HO TUTTO IL DIRITTO DI DIRLO.
Quella professionalità e cortesia che invece ho trovato dieci km. più in là in un ristorante in cui mi sono recato per la prima volta, SENZA PRENOTARE, e dove ho trovato l' ultimo tavolo disponibile.
E se non avessi trovato un tavolo avrei cortesemente ringraziato e me ne sarei andato nella prima pizzeria o Pastarito del diavolo, dove, sempre senza prenotare, avrei mangiato, magari male.


P.S. : abitualmente io prenoto.

da Fante il 03 nov 2006 09:39


Sono abbastanza d'accordo con Rob e capisco l'impeto del suo disappunto.
Nel complesso la situazione è stata sgradevole. E non tanto perchè si sono fatti trovare sbragati, ma sopratuttto perchè non hanno avuto l'accortezza di controllare la sala in un orario assolutamente lecito per cenare.

da primus il 03 nov 2006 10:13


rob57 ha scrittoBene ho capito.
Come sempre quando intervengo sul Forum del Mangione c' è sempre qualcuno (o più di uno) che mazzola e pontifica su quello che dico, specie se è una critica (se non si critica, a ragion veduta, che ci sta a fare un sito ed un forum di questo tipo?).
in questo caso è forse un ristoratore o parente di tale ?
Non lo prendo come offesa personale tutt' altro, c' è la libertà di espressione, però insomma mi sono rotto i cosidetti.

Caspita, arrivo alle 20.00, non alle 18.00, maledizione, orario normalissimo in cui in molti ristoranti, trattorie e pizzerie si mangia regolarmente ("orario in cui è improbabile che arrivino ospiti", ma che "diamine" dici ????) e invece di essere in cucina a preparare per la serata, in quella cucina c' è qualcuno con le scarpe in bella evidenza su di uno sgabello (cos'è, sei nel salotto di casa tua a guardare la TV?) e si suona la chitarra ? Ma che dicono le norme di igiene ???
E così avrei dovuto "cortesemente" avvertire, "cortesemente" prenotare, in tal modo l' oste avrebbe potuto, tempestivamente avvertito, terminare anzitempo i suoi esercizi e preparare una bella tavolata ?
Il ristoratore dovrebbe sentirsi umiliato, come io mi sentirei umiliato se in orario di lavoro in ufficio l' AD della mia azienda mi trovasse con i piedi sulla scrivania a giocare a Solitario.
E mi si contesta l' uso del termine scarsa professionalità ?
Sì, lo dico a chiare lettere, QUESTA E' SCARSA PROFESSIONALITA' ED HO TUTTO IL DIRITTO DI DIRLO.
Quella professionalità e cortesia che invece ho trovato dieci km. più in là in un ristorante in cui mi sono recato per la prima volta, SENZA PRENOTARE, e dove ho trovato l' ultimo tavolo disponibile.
E se non avessi trovato un tavolo avrei cortesemente ringraziato e me ne sarei andato nella prima pizzeria o Pastarito del diavolo, dove, sempre senza prenotare, avrei mangiato, magari male.


P.S. : abitualmente io prenoto.



Tutto quello che dici è ok al 100%....ma non credo valga la pena di parlarne e incacchiarsi più di tanto no? Lo smacco il ristoratore lo ha già avuto...te ne sei andato...cliente perso per sempre.....io ritengo che in cucina e nel SUO ristorante ognuno si comporti come meglio crede a suo discapito (anche io ho la tv nella mia cucina) e di conseguenza accetta la situazione.....in fondo se al signore non interessava lavorare ma guardare la tele e suonare la chitarra..beh...fatti suoi...infatti li vuoto e più avanti hai trovato l'ultimo tavolo libero...no? :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da pillutta il 03 nov 2006 10:46


Capisco perfettamente l'incazzatura di rob, ha fatto bene ad aprire un topic se è quello che voleva e concordo con Primus quando dice che è il ristoratore ad averci perso (oltre a Rob ovviamente che voleva fare una serata da "vecchi tempi" ed ha avuto una bella sorpresa).
Per DeloZio: le 20 infrasettimanali sono un orario in cui è improbabile che qualcuno entri in un locale per cenare? non mi sembra...
Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da ilForchetta il 03 nov 2006 10:49


rob57 ha scrittoBene ho capito.
Come sempre quando intervengo sul Forum del Mangione c' è sempre qualcuno (o più di uno) che mazzola e pontifica su quello che dico, specie se è una critica (se non si critica, a ragion veduta, che ci sta a fare un sito ed un forum di questo tipo?).
in questo caso è forse un ristoratore o parente di tale ?
Non lo prendo come offesa personale tutt' altro, c' è la libertà di espressione, però insomma mi sono rotto i cosidetti.


Ah, rob, è normale quello che dici. :D

D'altra parte, se ci pensi, tu invii una critica e, a tua volta, ricevi una critica. Niente di anormale. E, soprattutto, niente di personale.

D'altra parte, se si introduce un argomento, in qualsiasi ambiente, sia esso un forum o un pub, ci si espone anche ai pareri contrari, altrimenti la discussione finirebbe immediatamente, no?

Non te la prendere, tira fuori le unghie (come hai fatto, grande!) e rispondi e discuti! Tanto, sempre di pastasciutta si tratta.

:wink:

da wineless il 03 nov 2006 10:50


il fatto è che il locale gli ricordava bei momenti passati per cui la delusione è emotivamente amplificata.
Pensate a come è rimasto Fante, dopo essere tornato quest'anno all'Enoteca Pinchiorri, ricordandosi di quando con 4.900 lire faceva un brunch luculliano... adesso hanno ipotecato il suo allevamento di lumache.
Sono brutti colpi.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da deloZio il 03 nov 2006 11:22


le 20 infrasettimanali sono un orario in cui è improbabile che qualcuno entri in un locale per cenare? non mi sembra...
un orario assolutamente lecito per cenare.


...

Evidente a questo punto la mia ignoranza sulla questione. Me ne scuso.


Signor "rob57", continuo a trovare fuori luogo la veemenza dei suoi scritti, ma sembra piacciano,
quindi, oltre che incompetente [non sono un Ristoratore, o un parente, o un amico], sono due volte ignorante.

da Fante il 03 nov 2006 11:38


rob57 ha scrittoBene ho capito.
Come sempre quando intervengo sul Forum del Mangione c' è sempre qualcuno (o più di uno) che mazzola e pontifica su quello che dico, specie se è una critica (se non si critica, a ragion veduta, che ci sta a fare un sito ed un forum di questo tipo?).


deloZio ha scrittoSignor "rob57", continuo a trovare fuori luogo la veemenza dei suoi scritti, ma sembra piacciano,


Trovo davvero antipatico da parte di entrambi accusare i frequentatori del forum di prendere una parte o l'altra.

Chi esprime un parere su questo forum lo fa in piena libertà.

Ma sembra che vedere una propria opinione non condivisa sia motivo di traumi insanabili.

Eventuali dispute private risolvetele in mp.

Grazie

da caneciccio il 04 nov 2006 22:15


:o :shock: ma come io avevo già approntato mais tostato e pizzette di riso piccante e tu me li spegni così??? :shock:

da Fante il 04 nov 2006 22:53


Visto che moderatore mafchio? Ad un mio gesto si sono chetati subito. Stai dietro a me piccina, che non ti accadrà nulla e almeno mi fai da scudo dalle satire incursioni di Alberto

da mariazofia il 08 nov 2006 18:18


A Milano è una cosa di tutti giorni. Mi è capitato tante volte, però solo una me ne ero andata. Pur troppo Cè sempre piu' gente che non sa cosa fare ed apre un ristorante. Di solito pero ti trarrano con molto riguardo. Che altro hanno da fare?

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron