Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

gualtiero marchesi

da primus il 07 apr 2005 09:50


Allora....visto che silbusin si e' alterato quando ho detto che 600 euro per una cena son cifre folli, visto i tempi che corrono, vorrei dire alcune cose.
premetto che ho fatto in questi anni, esperienze in materia che vado a riportarvi in un freddo campionario di seguito:
GUALTIERO MARCHESI pranzo x 2 di giovedi 650 mila, 2 risotti con barbabietola e salsa allo spumante di franciacorta, 1 filetto al vino, 1 fritto di totanetti e verdure, 1 bt. bianco Ca' del Bosco, 2 caffe', acqua alla spina (io la chiamo del rubinetto=costo zero).
Potrei proseguire con altri che non vi descrivo xche di Marchesi si parla....es. ANTICA OSTERIA DEL PONTE 580 MILA, VISSANI 750 MILA (roba da matti), IL PALMA AD ALASSIO 400 EURO, non so ....una tagliata con rucola all'APE PIERA di Milano 55 mila lire!!! ( 3 anni fa).

Allora, intanto in tutti questi posti "famosi" dove sono stato, l'attore principale non si e' visto, ne in sala e credo nemmeno in cucina, visto che Vissani era alla Rai, Marchesi aveva giacca e cravatta ed era sempre al telefono o al Computer; ma allora.....io pago certe cifre anche perche a cucinare siano loro..i sacri maestri della cucina italiana, e non una squadra di cuochini dell'alberghiero che manco vengono pagati.
Io credo, parere personale non me ne vogliate, che oramai si prediliga gli arredi maestosi, stoviglie in platino, risotti con l'oro (per carita'), e tutto il resto e si tralasci il fatto che stiamo mangiando.
I totanetti che mi ha fatto mangiare marchesi, ottimi x carita', ma per quanto possa essere andato lui a pescarli nei mari piu' puliti del mondo, son sempre totanetti, e con i soldi che ho pagato i 6\7 totanetti fritti che ho mangiato, lui forse ne compre 6\7 chili.
Allora io penso che in qurei posti li strapaghiamo i servizi dimenticandoci che siamo li per mangiare.
Legget, se avete voglia, la mia recensione della Manuelina a Recco.
Signori...son tempi duri..per tutti e' inutile nasconderlo...se tutti ci dessimo una ridimensionata e invece di guardare alla forma badassimo di piu' alla sostanza, forse e dico forse potremmo stare meglio tutti.

Concludo con una citazione testuale di Carlo Cracco del Peck, disse: "IO CREDO CHE IN ITALIA SI POSSA MANGIARE MEGLIO CHE IN FRANCIA E A CIFRE MOLTO BASSE; IN ITALIA SI PUO' FARE UN'OTTIMA CENA SPENDENDO 100 EURO A TESTA".

100 euro a testa??....forse non tutti possono spendere 100 euro a testa...lui e' abituato a infilzare giapponesi e americani che li vede una volta e via... :?

da silbusin il 07 apr 2005 10:36


facciamo il conto con i nostri stipendi?????
ma che razza di considerazione!!!
i soldi sono fatti per essere spesi....c'è chi spende la milionata per una borsetta....è il "valore" che ognuno di noi dà alla prestazione non il prezzo....ma che qualunquismo nel porsi...


eh,eh, caro primus, se avessi letto i topic a suo tempo...le mie erano parole che riportavano i commenti dei vari mangioni che mi sono saltati addosso quando ho detto che i prezzi della ristorazione italiana sono gonfiati, che i ristoratori hanno fatto il cambio 1000 lire: un euro, che dove si mangiava con 100.000 delle vecchie lirette (e si diceva è un po' caro ma si mangia bene) adesso si spendono 80 €, che insomma non ha senso spendere in un pranzo l'equivalente di una pensione di un lavoratore.
Quindi altro che alterato! :evil: A me girano i coglioni quando vedo che dal mio amico sabatino, dove mangiavo benissimo il pesce vino incluso con 80.000 delle vecchie lirette, con lo stesso tipo di piatti e lo stesso vino spendo 75 euro!
Dato che anche il tuo collega Rinaldo mi avava contestato, la tua GIUSTISSIMA lamentela mi è sembrata una sortita alla Alice nel paese delle meraviglie.
Ecco perchè ti dicevo di leggere i vecchi topic e poi parlare: il rischio infatti è che ti lancino dietro i cani (virtuali).
Figuriamoci se non sono d'accordo!
Spero che il tuo equivoco ti sia stato chiarito.
ciao

da silbusin il 07 apr 2005 10:56


ah, dimenticavo. Il tuo collega del le Clochard mi ha fatto pagare una boccia di acqua di rubinetto microfiltrata (nemmeno un litro) 2€. Se non è una cosa schifosa...

da silbusin il 07 apr 2005 13:09


Visto che me lo hanno richiesto sul post privato. Dal mio amico sabatino spendevo 80.000 lire mangiando un antipasto (o freddo o caldo), un secondo, un dessert, acqua, caffè, e una bottiglia di traminer. Il dessert era 8.000, l'acqua 3.000, caffè 2.000, il vino 16.000; quindi 50.000 per un antipasto e un secondo di pesce. prezzo onesto a Milano (non ho detto poco costoso).
Adesso lo stesso vino me lo fa pagare 22 euro, l'acqua 2 €, caffè 2 €, dessert 8€. L'antipasto è adesso sui 15€, i secondi sui 25.
E' una vera esagerazione.

silbusin

da Ospite il 07 apr 2005 13:17


Ecco spiegato uno dei tanti motivi della sconfitta di Silvio alle ultime elezioni."""""Meditate gente""""""""""

da Macs il 07 apr 2005 13:28


Non sapevo che il buon Silvio fosse anche, ad interim s'intende, ministro della ristorazione...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da kinggeorge il 07 apr 2005 14:00


Ignorante... Va che è anche ministro dei prezzi, ministro della pioggia e del sole e ministro della dea bendata...

Questo uik end piove... porca miseria, governo ladro!

:roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 07 apr 2005 14:04


vedrete che ora i prezzi scenderanno....sicuramente !!!!
Magari ci ritroviamo la patrimoniale...o la tassa sui conti correnti...ma torneremo a mangiare a prezzi consoni....(vedi prima dell'avvento dell'euro).


Vedrete che d'ora in poi tutto andra' a posto...... :wink: :wink: :wink:

figata, il topic degenera in un cazzeggiamento politico

da MarioLino il 07 apr 2005 14:09


filo, non sapevo che bertinotti fosse candidato premier...

cmq fate attenzione che se vincono i comunisti sara miseria, morte e terrore.... lo dice Ilvio... nessuno potrà andare più al ristorante, altro che prezzi alti.

da kinggeorge il 07 apr 2005 14:32


Dài.. basta va che non è un forum politico...

Qui politica posso farla solo io e, mi raccomando, voi potete solo votarmi :D

Vota King Vota King 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da MarioLino il 07 apr 2005 14:42


d' accordo, ti votiamo qualsiasi siano le tue idee e il tuo programma politico... basta che al prossimo referendum sulla quota associativa al mangione ti schieri nel partito del "NO"... prevediamo banchetti e manifestazioni nazionali.

da kinggeorge il 07 apr 2005 14:58


MarioLino ha scrittod' accordo, ti votiamo qualsiasi siano le tue idee e il tuo programma politico... basta che al prossimo referendum sulla quota associativa al mangione ti schieri nel partito del "NO"... prevediamo banchetti e manifestazioni nazionali.


Certo! NO alla quota associativa! SI alla tassa consociativa! I mangioni non devono pagare!!! Tutti gli iscritti avranno una gabella!!! Certo è ovvio che riducendo l'aliquota in quota parte conto capitale di spesa, generalizzando il tasso di interesse maturato con lo scudo fiscale e quindi riproponendo un keynesismo virtuoso per cui il vizo morale della corrotta contemporaneità sia vinto da un nichilismo imperante e disturbante, ebbene è con la ragione di tutte queste posizioni che vi dico:

Votate King Votate King 8)

chiaro no? :D

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 07 apr 2005 15:13


ohe, spetta mument!
prima di cazzeggiare e "degradare" 8) il topic, vorrei avere una risposta da primus visto che aveva cannato in pieno il silvano-pensiero.
ciao

da primus il 07 apr 2005 15:41


silbusin ha scrittoohe, spetta mument!
prima di cazzeggiare e "degradare" 8) il topic, vorrei avere una risposta da primus visto che aveva cannato in pieno il silvano-pensiero.
ciao


:oops: :oops: chiedo scusa se ho cannato qualche risposta...io sono nuovo qui e' devo entrare un po nel meccanismo della setta dei mangioni :lol:

Cmq la mia era solo una considerazione sul costo della vita, e siccome sono un ristoratore, mi sento chiamato in causa. Io faccio pagare 2 euro un bt. di S.Pellegrino o Panna, coperto,pane,aperitivo ed entree sono gratis e il caffe' con pasticcino 1 euro.
Concordo in pieno con l'analisi di silbusin :wink:

ristoratore

da Ospite il 07 apr 2005 22:21


Visto che sei stato "scoperto" Qualificati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...mi sa che ti sei perso qualcosa....

da fulvia il 07 apr 2005 23:23


...Vinicola, tuo figlio ti direbbe....ce la fai? sei connesso????
Primus si è gia qualificato... è lo chef e patron della Locanda degli Eventi di Borgarello dove si terrà una degustazione di cucina Ligure a Maggio!!!
La Fulvia

per primus

da Ospite il 07 apr 2005 23:44


Caro primus, senza polemica e senza voglia di litigare via internet.
Quando si finirà di dire che coperto-servizio-pane ecc sono gratis e un altro ristoratore li fa pagare?
Molto onestamente non è meglio dire che da te si spende x euri ed un altro ne fa pagare y e via discorrendo? Non siamo mica aspiranti bamba o allocchi patentati! Compila in orizzontale il tuo conto come ti pare, io alla fine faccio la somma in verticale.
Quando voglio prendermi e prendere in giro son bravino da solo.
Ciao
LA MAX 61°

P.S. IL CANE PER NULLA NON MUOVE LA CODA.

da primus il 08 apr 2005 08:33


Beh la polemica sul pane, coperto,servizio, aperitivi vari non l'ho inventata io ma sono anni che l'associazione combatte per avere i menu' esposti fuori dal locale (qualcuno non li ha neanche dentro), per togliere pane e coperto etc.
Il mio era un ragionamento solo di soldi e di buon senso. Non volevo fare paragoni, anche xche' non sono all'altezza, erano solo considerazioni.
Io dico che con i tempi che corrono oggi, certi conti e certi ristoranti, sono oramai riservati a giapponesi facoltosi e pochissimi italiani.
Quindi e' inutile che continuiamo a sbandierare i vari marchesi,vissani,cracco,santini etc etc quando i loro locali sono oramai posti per pochissimi. Per carita' sono sicuramente dei fenomeni tra i fornelli, ma sono esagerati nei prezzi, su questo non ho dubbi!

Esempio: Agosto 2004 Taverna del Pittore ad Arona (ex stella Michelin...e per fortuna ex) a fronte di un conto di 136 euro in due mi hanno addebitato euro 26 di coperto e servizio!!
13 euro a testa di coperto e servizio...fate conto per quanti coperti fa all'anno e moltiplicate x 13...vedete voi cosa guadagna extra.

Concludendo, viva Marchesi,vissani,santini,cedroni,adria' e chi piu' ne ha piu' ne metta....ma spendere 200\300 euro a testa per cenare secondo me sono ecessivi, sempre e comunque (vedi 75.000 x il risotto allo zaff di marchesi). :wink:

..mi sa che ti sei perso qualcosa...

da Ospite il 08 apr 2005 14:24


..mi sa che mi sono perso qualcosa...ma cosa???
se c'ero dormivo...........Clemenza...................

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron