Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

RAGAZZI OKKIO AI PREZZI

da Ospite il 09 apr 2005 22:35


Scrivo iniziando un nuovo topic perchè voglio richiamare la vostra attenzione.
Oggi avrei voluto andare al CAFFE' GROPPI di Trecate (abito a 10 Km) e sapevo che c'era già stato qualcun'altro di noi.
Sono andato a guardare e ho trovato la rece di OHARA del 21/12/04
Sono andato oltre e ho visionato il sito del CAFFE GROPPI.
Cavoli! Il menù degustazione riportato (onestamente a memoria ) da OHARA eccolo:

Il menu è suddiviso in "entrate", che includono sia antipasti che primi piatti, con prezzi intorno a 20-25 euro, e "secondi" a 38 euro.
Ci sono anche tre menu degustazione, da 4,5 e 6 portate, rispettivamente, vado a memoria, a 55 euro,60 euro e 70 euro.

Ed eccovi quello rilevato dal sito GROPPI-www.caffegroppi.it

Vi proponiamo inoltre:un Piccolo menu degustazione di 4 portate a € 70,00un menu degustazione di 5 portate a € 80,00ed uno di 6 portate a € 90,00

Ci ballano 20€ (40 mila lirette). Non credo che il GROPPI abbia aumentato del 30% i suoi prezzi da dicembre ad oggi.
Ecco cosa comporta il non aver sottomano i menù.
Io ho desistito e sono andato da altre parti, ma se andavo al GROPPI convinto di pendere 60€ e me ne cuccavo 80?Chi dovevo ringraziare?

Prego provvedere a rettifiche. A voi ogni considerazione e stiamoci attenti!

LA MAX 61°

Re: RAGAZZI OKKIO AI PREZZI

da Oby il 11 apr 2005 12:12


MAX61° ha scrittoCi ballano 20€ (40 mila lirette). Non credo che il GROPPI abbia aumentato del 30% i suoi prezzi da dicembre ad oggi.
Ecco cosa comporta il non aver sottomano i menù.
Io ho desistito e sono andato da altre parti, ma se andavo al GROPPI convinto di pendere 60€ e me ne cuccavo 80?Chi dovevo ringraziare?

Prego provvedere a rettifiche. A voi ogni considerazione e stiamoci attenti!

LA MAX 61°

Max, come non darti torto. Però qui si sta mettendo in gioco il fondamento principale de ilmangione.
ilmangione si basa sulle esperienze dei comuni avventori e l'elemento fondamentale è che più recensioni ci sono meglio funzionerà ilmangione.
Inserire l'immagine del menù di ognuno è impensabile sia dal punto di visto del lavoro (cosa succede per chi non ha lo scanner? me lo invia via fax? e poi con il fax cosa dovrei farci?) che dal punto di vista della posizione all'interno del sito.
Concordo con te che il fattore correttezza sia estremamente importante è che qualche volta può essere un problema... da risolvere, ma non con la copia dei menù.

Questo almeno il mio pensiero, purtroppo non come mangione, ma come colui che insieme ad altri si dovrebbe sobbarcare un lavoro indicibile.

Ciao
Roby

risposta a Roby

da Ospite il 11 apr 2005 14:44


La richiesta del menù è rivolta ai recensori, perchè quando dovranno scrivere la loro recensione non ci saranno dubbi disponendo di qualcosa di reale fra le mani. Anche quelli che dicono di prendere appunti al tavolo (stile ten.Colombo) il più delle volte non lo fanno. Quando si va a pagare, secondo me, diventa più semplice. Mentre ti pago ti chiedo il menù.
Quando ho il menù non ci sono più santi che tengono. Le mie recensioni saranno esatte al centesimo. I menù io li ho tutti a disposizione e non occorre che voi facciate qualcosa di apposito. Qualcuno deve andare all'Arianna per esempio? Vede le mie recensioni e sa che i menù sono nelle mie mani. Se li vuole potrà chiederli e farsi in'idea migliore. Questo almeno fino a quando i ristoranti non avranno tutti il loro sito.
La critica non è rivolta a voi admin, al limite provvedete a correggere i valori esposti. Nello specifico del Caffè Groppi, faccio presente che i menù degustazioni esposti nel loro sito non dicono se i piatti si possono scegliere dalla carta o se sono altri. Questo potrebbe far lievitare ulteriormente il prezzo.
Saluti e nulla di male.
LA MAX 61°

Re: RAGAZZI OKKIO AI PREZZI

da ohara il 12 apr 2005 19:32


MAX61° ha scrittoCavoli! Il menù degustazione riportato (onestamente a memoria ) da OHARA eccolo

Ci ballano 20€ (40 mila lirette). Non credo che il GROPPI abbia aumentato del 30% i suoi prezzi da dicembre ad oggi.
Ecco cosa comporta il non aver sottomano i menù.
Io ho desistito e sono andato da altre parti, ma se andavo al GROPPI convinto di pendere 60€ e me ne cuccavo 80?Chi dovevo ringraziare?


LA MAX 61°


Grazie per aver magnanimamente riportato che si trattava di una citazione "a memoria". E mi dispiace sinceramente se lei/tu si sia ritratta dall'andare al Caffè Groppi semplicemente per aver letto e poi verificato una discrasia nei prezzi. Mannaggia.....

Sottolineo che si trattava di un'informazione aggiuntiva e laterale rispetto alla recensione, cheha riportato fedelmente cibi degustati e relativi prezzi visto che mi sono basata sulla ricevuta fiscale.

Mi permetto di pensare che si tratti di una mera annotazione polemica ad usum argomento, caro a La Max 61°, mi sembra di capire, a favore di un obbligo a richiedere il menu.

Posto che per, come accennato, per essere fedeli sui prezzi basta basarsi sulla ricevuta fiscale, cosa che faccio sempre e con scrupolo, e che quindi il menu non servirebbe a questo scopo, personalmente non mi interessa chiederlo perchè spesso lo trovo on line. Dove così non è, comunque non soffro della mancanza, in quanto mi aspetto che vi siano delle variazioni nell'offerta e mi piace scoprirle di volta in volta.

Detto ciò, io entro in un ristorante perchè ne ho sentito parlare, ho visto l'insegna e mi ha incuriosito, ho incontrato un amico che me l'ha consigliato, ho visto numerosi interventi su "Il Mangione", e chi più ne ha, più ne metta. Di certo non perchè il menu, citato inter alia da un Mangione, corrisponde fedelmente a quanto pubblicato sul sito dello stesso ristorante.

risposta a hoara

da Ospite il 13 apr 2005 07:28


Magnanimamente ! Non farmi ridere. Qui nessuno vuol criticarti. Ho preso ad esempio la tua rece perchè è quella che c'era nel sito, relativa al CAFFE' GROPPI.
Non siamo difronte ad un locale qualsiasi. Qui ti partono 20-40 euro in più facilmente e non siamo neanche nella trattoria "IL CAVOLO" dove non c'è nulla, manco il menù.
Noi diamo delle informazioni e queste, nel limite del possibile, devono essere veritiere e se ci aggiungi che i ristoratori (non tutti) ce la metton tutta per ingarbugliare le cose(guarda sul sito Caffè Groppi come son descritti i menù degustazione) capirai meglio il perchè della mia.
INSISTO perchè nei locali "maggiori" chi li visita e vuole poi recensirli, chieda il menù. Se fossimo andati dal Groppi io e mia moglie quel giorno, gli eurini sarebbero stati 40 e, se permetti, con 40 € di differenza avrei magiato una volta in un locale di buon livello.
La colpa non è tua ma, l'importanza della precisione rimane.
C'è una cosa ancora peggiore. Il menù degustazione del Groppi esposto in Internet, non dice quali siano le portate (4-5-6) e se le stesse son contemplate tra quelle presenti in carta.
Dalla ricevuta fiscale, facendo le deduzione, non puoi risalire ai prezzi del menù degustazione se hai scelto alla carta.
Non volevo di certo bacchettare la tua rece, peraltro ben impostata nella descrizione, ma cercare di far capire l'importanza della precisione delle informazioni. Ogni euro speso in meno da noi, dato i prezzi che ci ritroviamo al momento del conto, non può che essere il benvenuto a meno che uno non abbia deciso di essere "magnanimo" con i ristoranti.
Ciao
LA MAX 61°

p.s. fosse per me, senza mezzi termini, ti dico che archivierei, allegata alla recensione, anche la ricevuta fiscale. E' questione di precisione.

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron