Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
28 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da fulvia il 13 apr 2005 15:48


...Uhm se non dico castronerie si chiama costo percepito....Dani, dove sei? ho detto una c....ta?

da silbusin il 13 apr 2005 15:54


Vista l'età che ho, più che consorte potrei fare la consuocera....
Molti anni fa in tutti i menù era specificato: pane e coperto. In certi c'era servizio: tot lire. In Francia i furbacchioni lo mettevano come percentuale, come negli States.
Poi come voci sono andate via via sparendo. Se si guardano le indicazioni delle varie associazioni di commercio usualmente viene consigliato di offrire il prodotto "completo di servizio e accessori".
Qualsiasi prestazione o prodotto offerto è calcolato partendo dai costi delle materie, dai costi della preparazione/scarti/magazzino/ecc., dai ricavi generali arrivando ad un primo margine di contribuzione; a questo si sottraggono i costi della struttura e le tasse e si arriva al secondo margine di contibuzione, che è l'effettivo guadagno.
Quindi i prezzi sui menu sono già costi "pieni". Servizio e coperto è un disdicevole modo per guadagnare di più. Specialmente se viene offerto l'appetizer, il calicino, la piccola pasticceria, ecc. Come dice il mio amico sabatino "niente è regalato in un ristorante".
Tutti gli intervenuti hanno ragione sotto vari aspetti. Il ristoratore che non è una onlus e quindi non deve nulla economicamente al cliente, il cliente che vuole sapere alla fine quando spende (se andate in Francia, aprite il menu, potete calcolare esattamente il prezzo finale, in Italia è un happening) e quindi se gli conviene ritornare a mangiare in quel posto.
Solamente che la furbizia tipica dell'italico ha introdotto voci aggiuntive, tipo l'acqua del rubinetto fatta pagare come una bottiglia di minerale. Per fortuna che con le nuove norme tale malvezzo dovrebbe rapidamente scomparire.
Ah, per le nozze...ho cambiato idea, Me son ricurdà che me piasen i donn.
Sarà per un'altra volta.
:D

Re: per primus

da primus il 13 apr 2005 17:06


MAX61° ha scrittoPrimus mi fai cadere le.....braccia.
Io non pretendo e neanche ho mai preteso di pagare lo stesso importo indipendentemente da quello che mangio.

Pretendo invece serietà. Vorrai mica farmi credere che tu hai fatto tutti i tuoi conti mettendo i tuoi costi in colonna e poi, dopo aver fatto la somma, colto da improvviso scrupolo, hai detto: " DEVO DEDURRE IL COSTO DI COPERTO E SERVIZIO".

Io, molto più onestamente e seriamente ti dico: FAI I TUOI CONTI E COPRI I TUOI COSTRI TUTTI ED ADDEBITA UN TUO RICARICO ONESTO.

A noi clienti valutare se il rapporto qualità/prezzo è corretto.
Inutile togliere 3 euro sull'acqua e passarle al vino, ai dessert, a quel cavolo che vuoi tu. Facciamola brevissima (poi non lo dico più).
COSTO TOTALE PER QUELLO CHE HO MANGIATO E IO DECIDO SE VALI O NO, PER QUELLO CHE MI HAI DATO. Chiaro? Di più e meglio, non riesco a spiegarti. Spero che la mia futura consorte si sbrighi ad intervenire perchè comincio ad innervosirmi.
Ciao
LA MAX 61°


Ma io non ho detto che tolgo tre euro di qua e li metto di la....io ho parlato di ricarichi onesti....ho detto che una bt. di S.Pellegrino costa 80 centesimi, e quando l'ho venduta a 2 euro mi sembra ragionevole no? Poi c'e' chi ti fa pagare 4\5 euro altre acque ho quella purificata, ma ognuno fa cio' che vuole. Il pane e coperto DEVE essere incluso nei prezzi....il cliente mica se lo puo' portare da casa come le borse all'esselunga!!!
E' come un'hotel..tu paghi un tot per la camera, ma nel conto poi mica trovi tot camera,tot luce,tot acqua etc.
o no? :wink:

per primus

da Ospite il 13 apr 2005 17:09


Ci rinuncio. A questo punto ci rinuncio.
Fate quel che volete e pensate quel che volete. Siamo su lunghezze d'onda differenti.
Ciao
LA MAX 61°

Re: per primus

da MarioLino il 13 apr 2005 17:12


primus ha scritto
Ma io non ho detto che tolgo tre euro di qua e li metto di la....io ho parlato di ricarichi onesti....ho detto che una bt. di S.Pellegrino costa 80 centesimi, e quando l'ho venduta a 2 euro mi sembra ragionevole no?


ocio...stai barando... una bottiglia si s.pellegrino la pago io 50 centesimi al supermercato.... cmq 2 euro per l' acqua minerale al ristorante mi sembra ragionevole... ancora più ragionevole sarebbe 1 euro e mezzo.

Re: per primus

da primus il 13 apr 2005 17:18


MarioLino ha scritto
primus ha scritto
Ma io non ho detto che tolgo tre euro di qua e li metto di la....io ho parlato di ricarichi onesti....ho detto che una bt. di S.Pellegrino costa 80 centesimi, e quando l'ho venduta a 2 euro mi sembra ragionevole no?


ocio...stai barando... una bottiglia si s.pellegrino la pago io 50 centesimi al supermercato.... cmq 2 euro per l' acqua minerale al ristorante mi sembra ragionevole... ancora più ragionevole sarebbe 1 euro e mezzo.


Lo so, cazzo, al super costa tutto meno ma come faccio a caricarmi 20 casse d'acqua in macchina??????????? :lol: :oops: :shock:

da MarioLino il 13 apr 2005 17:21


scusami, non ho mica capito: tu paghi 30 centesimi in più a bottiglia per il trasporto? come direbbe la littizzetto: 'sta minchia!

da primus il 14 apr 2005 08:30


MarioLino ha scrittoscusami, non ho mica capito: tu paghi 30 centesimi in più a bottiglia per il trasporto? come direbbe la littizzetto: 'sta minchia!


non e' che io la pago di piu, e che i centri commerciali certi prodotti li vendono al costo; mi ricordo quando avevo il bar che il Bitter Campari dal fornitore lo pagavo 18.000 piu' iva mentre al gs costava 16.000 ivato.
E' cosi da sempre.

28 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron