Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Le porzioni al ristorante

da stefano66m il 29 gen 2007 16:46


Sabato a pranzo sono stato da Masuelli in viale Umbria,tutto buono ma porzioni decisamente modeste.
Il cotechino con verdure e fonduta presenta due fettine misere di cotechino,gli agnolotti in tre forchettate sono finiti,la cotoletta alla milanese tolto l'osso si finisce in quattro bocconi.
Sono esigente io o sono avari loro?
Considerato che per un antipasto,un primo,due secondi,due dolci,due caffè,una bottiglia d'acqua e una bottiglia di gewurztraminer abbiamo speso 104 euro credo che anche se abbondassero un pochino di più nelle porzioni non si rovinerebbero.

da Bob il 29 gen 2007 17:02


"infandùm, regina iubès renovare dolorem"....
Tu non lo sai, ma questo argomento è uno zombi: a volte ritorna.
Da Masuelli non ci sono mai stato, ma, parlando in generale, io sono un sostenitore del fatto che, con i costi di un "buon" ristorante, è vergognoso che si debba finire un piatto dicendo, come la moglie di quello con eiaculatio praecox, "non feci in tempo a dire Oddìo che fu, che già tutto finì".
Questo non significa che bisogna strafogare il cliente, ma, comunque, che sarebbe necessaria una giusta quantità di cibo nel piatto, appena quella quantità necessaria a non sentirsi derubati.
Altri di noi pensano invece che ci si debba alzare, alla fine del pasto, ragionevolmente sazi, ma non satolli. In pratica, ci starebbe ancora qualcosina. A me, personalmente, non va: io devo essere considerato persona di ragionevole appetito, ragionevolmente amante del buon cibo, e mi si deve dare la quantità necessaria alla mia (ragionevole) soddisfazione. SE voglio mangiare meno, devo essere io a deciderlo, e non uno chef che del mio stomaco non sa una mazza.
Però, pare che disperdere diciotto spaghetti in un piatto da pizza sia considerato il massimo, per cui, l'unica cosa che si può fare è non andare da costoro.

da stefano66m il 29 gen 2007 17:10


Il problema nasce proprio quando il cibo è buono,se è cattivo meno te ne danno meglio è....

da Bob il 29 gen 2007 17:12


stefano66m ha scrittoIl problema nasce proprio quando il cibo è buono,se è cattivo meno te ne danno meglio è....

Mica vero: se è cattivo, voglio proprio che si veda, che glie lo rimando indietro quasi tutto..... :twisted:

da stefano66m il 29 gen 2007 17:13


Bob ha scritto
stefano66m ha scrittoIl problema nasce proprio quando il cibo è buono,se è cattivo meno te ne danno meglio è....

Mica vero: se è cattivo, voglio proprio che si veda, che glie lo rimando indietro quasi tutto..... :twisted:


ahahahahhah,hai ragione ma io non sono un polemico

da Fante il 29 gen 2007 17:26


Tendenzialmente riesco a fare il pasto completo se le porzioni sono medio-scarse. Insomma se la cucina merita veramente preferisco avere la possibilità di arrivare fino alla fine.
Se invece è una cucina tradizionale camuffata da ricercata sopratutto nelle dosi, non mi vedono più.

da Bob il 29 gen 2007 19:33


Fante, in questo potresti anche avere ragione (condizionale). Una abbuffata anonima non ha senso, e se te la fanno pure cadere dal cielo, ne ha meno ancora. Io credo che quello che stefano stia dicendo è che, quando un secondo piatto ti costa, che so, 20-22 euro, non puoi arrivare alla fine dicendo"mannaggia, ne volevo ancora".Magari avevi deciso di stare leggero ipotizzando porzioni oneste, magari avevi anche fatto una timida mano di conti sul menù, accorgendoti di avere sbagliato il ristorante, e decidendo di non fare la figura di alzarti e uscire, ma di mangiare meno.....
Io ricordo una volta, mille anni fa, quando la trattoria del Montalcino aveva appena sostituito una orrenda trattoria da studenti che faceva la migliore pasta con le sarde di tutta Milano. Bene, la consorte (di fresca data) ed io ci siamo andati per rinverdire le sarde, e siamo entrati in questo posto che, allora, era quanto di meglio avessi mai visto, se si eccettua una pallosissima gita al Savini quando avevo dieci anni.
Abbiamo mangiato, ma prima abbiamo fatto il conto di quanto avevamo in tasca.
E, ugualmente, un altro mio amico entrò, incautamente, nella Scaletta Wine Bar, quando cucinava la madre. Lui preferì uscire.

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi