Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Prato Gaio

da Oby il 19 apr 2005 10:48


Volevo sapere la vostra opinione sulla recensione di Rinaldo, mi è sembrata un po' troppo severa sulla cucina. Voi che ne dite?

Condivido il giudizio sul rapporto qualità prezzo che spesso, soprattutto alla carta, non è molto positivo, però un 4 mi sembra eccessivo.
Mio parere di mangione...

da kinggeorge il 19 apr 2005 10:57


antipasto: accostamenti di sapori sbagliati nel primo piatto, secondo piatto completamente incomprensibile

primo: passato di cottura

secondo: buono, ma è merito del pezzo di carne scelto

dolce: errore nella composizione del piatto di Ross

vini: appena passabili ma non molto graditi

riassumibilmente queste sono le osservazioni che Rinaldo porta alla cucina del Prato Gaio per il pranzo dei mangioni... Certo, se lette così, può anche starci un 4...

Ma 4 è una bocciatura pesante davvero e significa aver "mangiato male" secondo me... cosa comunque non veritiera: almeno io posso dire di aver mangiato sufficientemente, ben al di sotto certo della media del posto, ma una sufficienza se la prende tutta.

Resta poi la valutazione sull'opportunità di recensire un pranzo sociale.. la mia recensione della prima cena dei mangioni all'oca ciuca sarebbe stata di molto inferiore (se l'avessi fatta) a quelle conclusive delle singole esperienze dedicate successive...

Se poi Rinaldo, come lascia intendere verso la fine, ha intenzione di tornare al Prato Gaio la prossima settimana per fare una recensione dedicata e l'intento delle due recensioni nel complesso è quello di evidenziare il contraltare tra un pranzo sociale ed un pranzo dedicato... Questo è un altro paio di maniche.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da gaglia69 il 19 apr 2005 11:22


certo che per un sito come il nostro, se non si riesce neanche ad indovinare il posto dove fare il "pranzo sociale".............

meditate gente meditate

da The Dude il 19 apr 2005 12:10


La prima volta spendendo 60€ ho mangiato da 8,5, questa volta spendendone 40 ho mangiato da 7,5.
Comunque soddisfatto.
Rinaldo decisamente troppo severo, secondo me il locale è obiettivamente tra un capello verde alto ed uno blu basso.
Resta il fatto che difficilmente tornerò di mia iniziativa a mangiare a Montecalvo Versiggia (a più di un'ora da Milano).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da kinggeorge il 19 apr 2005 13:41


gaglia69 ha scritto
meditate gente meditate


su cosa? :shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da kinggeorge il 19 apr 2005 13:53


The Dude ha scrittoquesta volta spendendone 40 ho mangiato da 7,5.


p.s.: questo in se mi sembra invece eccessivo verso l'alto... un 6 - 6,5 è più che sufficiente :wink:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da wineless il 19 apr 2005 19:11


Rispondo non per attaccare Rinaldo (la sua rece mi ha lasciato di stucco ma, ci mancherebbe, ognuno ha i propri parametri di giudizio), ma solo per farvi capire come ragiono io (visto che stavolta non lo recensirò).

Per me non siamo all'apice delle mie precedenti visite (in 3-5 si è serviti decisamente meglio) ma è cmq cappello blu, in particolare la cucina è un 8 pieno, non 9 solamente perchè non vado proprio pazzo (più precisamente mi va di mangiarla raramente, ma in quelle occasioni l'apprezzo molto) per la torta di pere (stavolta per di più orfana della consueta pallina di gelato alla cannella).
Tutto il resto (nella sua semplicità, quanto lo è salame d'oca e filetto) mi è piaciuto moltissimo.

(accostamento? king se hai mangiato la pancetta contemporaneamente al duls in brusc per forza non li hai apprezzati, erano semplicemente serviti in una portata, non abbinati!)

Ora potrete dire:"sfido che i cappelli di wineless sono tutti verdi e blu, è di manica larga con i voti!"
Sarà così ma non me ne preoccupo, vorrà dire che essendo meno esigente sarò soddisfatto più volte di altri avendo più raramente l'impressione di aver buttato i miei soldi.

Magari mia mamma (prima) e mia moglie (ora) non mi trattano molto bene a tavola quindi quando esco è sempre una cuccagna! :lol: :lol: :lol:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 19 apr 2005 19:18


(accostamento? king se hai mangiato la pancetta contemporaneamente al duls in brusc per forza non li hai apprezzati, erano semplicemente serviti in una portata, non abbinati!)


no wine.. forse non si è capito.. i giudizi spot che ho riportato sopra sul pranzo al prato gaio li ho estrapolati dalla rece di Rinaldo, quindi è quel che pensa lui...

Riguardo al resto che tu dici, ovviamente non condivido... non era 8 e nemmeno 7 la cucina... ma come ho detto altrove, per me, era un 6.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Un po' di risposte

da Rinaldo il 19 apr 2005 19:20


Francamente non immaginavo di sollevare cotanta polvere.

Il pranzo di Domenica ha iniziato ad essere in salita dopo il primo antipasto,quindi praticamente da subito.

Forse per deformazione professionale tendo ad aborrire 2 portate diverse nello stesso piatto,ma chiedo a voi tutti, cosa ne pensate della salsa brusca che "sbordava" sulla pancetta?

O il significato del brodetto di pomodoro con l'aringa?Leggetevi la recensione de La Max al Prato e vedrete che quell'antipasto è la base di un sugo per le Pappardelle.

Per chi di voi quel riso era,oltre che banalotto negli ingredienti,scappato di cottura?Se notavate le dimensioni dei grani del riso,erano molto differenti tra loro.Questo è il motivo della "pappetta":una delle particolarità del Carnaroli,il meglio per un risotto,è l'uniformità di dimensione dei chicchi,senza rotture durante la brillatura.
Probabilmente al Prato è stato usato un Roma o qualcosa d'altro con dimensioni poco omogenee.

Ganascino?Buono certo,morbido.
Mai mangiata una lingua con il bagnetto verde stopposa o dura?
Difficile,neppure Charliedres la cucinerebbe.

Proseguiamo?

Non è stata,la mia rece,una critica al modo di operare del buon patron del locale:sicuramente però ha perso una buona occasione per mettere in buona mostra un locale che avrebbe bisogno di una ventata di freschezza;invece mi pare di averlo visto operare in maniera un po' "sparagnina".

Solo un esempio:nel mio tavolo,alle spalle della fidanzata di Dude,c'erano le bottiglie aperte del vino,ricordate?
Stavamo mangiando ancora il risotto,avevamo appena iniziato,e il vino (Bonarda) era terminato al tavolo,chiedo un'altra bottiglia:
il buon Giorgio prima guarda sul tavolo di servizio,Bonarda finita;poi sullo scaffale a fianco,niet.
Solo allora esordisce con:"io ci vedrei bene anche l'altro vino,il blend,sul risotto"......azz che selezionatore!

Ragazzi,forse le visite degli altri mangioni avevano un po' aumentato le mie aspettative nei confronti del locale,ma ribadisco:

€.40,00 per quel pranzo,mah.

Questa è la mia spiegazione alla bocciatura del locale in quell'occasione.

Rinaldo

da kinggeorge il 19 apr 2005 19:25


personalmente non posso che concordare con tutto quello che ha detto Rinaldo...

Restando fermi due punti:
- per quanto non si sia mangiato BENE, si è comunque mangiato SUFFICIENTEMENTE, non MALE;

- un pranzo sociale non è per nulla l'occasione adatta per valutare un ristorante e la sua offerta.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da kinggeorge il 19 apr 2005 19:27


ah, p.s: la mia salsa brusca è rimasta ben separata dalla pancetta :wink: sarà per questo che il mio voto sarebbe 6 :P

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Rinaldo il 19 apr 2005 19:30


Lavare 21 piattini in più non mandava in rovina.

Rinaldo

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron