Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da gaglia69 il 06 apr 2005 16:26


Inoltre il mangiar male, purtroppo è più soggettivo di quanto si pensi. Altrimenti non si spiegherebbero tanti ristoranti pieni dove io non mangerei mai come credo anche te!

Infatti la gran parte della gente non sa mangiare!

Il che nella vita non è un gran problema. Io conosco molte persone di eccelso valore umano e professionale che non condividono la mia passione per il cibo e che (per loro stessa ammissione) non sanno mangiare nè sono particolarmente interessati all'argomento.

Nei ristoranti pieni di cui parli, però, mi sorprenderei se vi trovassi i creatori/partecipanti assidui di un sito di buongustai.

Per lo stesso motivo (stupore) ho intessuto questa amabile polemica con The Dude (assiduo frequentatore di un sito come il nostro).

Dopodichè se volete sostenere che nella vita tutto è relativo.........liberissimi, ma io non la penso così.

Re: Caro Gaglia è qui che ti sbagli..

da gaglia69 il 06 apr 2005 16:32


fulvia ha scrittoCaro Gaglia 69 è proprio qui che ti sbagli! La soggettività quando si parla di cibo è d'obbligo. Mai come da quando mi occupo di cibo e la sua somministrazione ne sono convinta! Ti posso assicurare che la molteplicità delle sensazioni che può regalare un piatto è legata al background di ognuno di noi, un profumo, un colore che empaticamente ti legano ad una sensazione gustativa possono essere presenti nel tuo vissuto, o completamente assenti in quello di altri.Succede anche nella degustazione di un vino: il profumo di marasche..la netta sensazione di minerale... Tutte sensazioni che se Tu non hai mai avuto modo di verificare non arriveranno mai al Tuo naso o alle Tue papille gustative!...Rassegnati quindi al vasto popolo dei Recensori e scegli fior da fiore secondo la tua indiscutibile sensibilità! Ciao Fulvia
N.B.....l'odore di aglio bruciato però mi fa proprio orrore!!!


Carissima Fulvia,

è proprio quello che sto cercando (senza successo evidentemente) di esprimere io. D'accordissimo con la soggettività delle sensazioni......ma partendo da un certo livello minimo sotto il quale.......l'aglio è bruciato e la vongola è stracotta. Dopodichè confrontiamo le nostre sensazioni su un risotto del Matarel, su una pizza di michele a Napoli (che costa veramente poco ma è meravigliosa!) o su una nuova creazione di Oldani.
Non mi sembra così strano quello che sostengo.

Re: Caro Gaglia è qui che ti sbagli..

da vale il 06 apr 2005 16:48


gaglia69 ha scrittoCarissima Fulvia,

è proprio quello che sto cercando (senza successo evidentemente) di esprimere io. D'accordissimo con la soggettività delle sensazioni......ma partendo da un certo livello minimo sotto il quale.......l'aglio è bruciato e la vongola è stracotta. Dopodichè confrontiamo le nostre sensazioni su un risotto del Matarel, su una pizza di michele a Napoli (che costa veramente poco ma è meravigliosa!) o su una nuova creazione di Oldani.
Non mi sembra così strano quello che sostengo.


Lo so Gaglia 69 hai ragione, ma ti assicuro che c'è gente che non bada nemmeno a quelle minime regole di cucina di cui parli. Lo abbiamo imparato proprio dal nostro sito e lo vediamo tutti i giorni! ;)

A fulvia

da Ospite il 06 apr 2005 17:03


il profumo di marasche..la netta sensazione di minerale "
Ciao Fulvia sei sempre una combattente
Ma le sensazioni di quando bevi la Lauretana non le hai scritte........
io le aspettavo...........................

...volevo darmi un tono!!!!

da fulvia il 06 apr 2005 17:10


Mbè.....volevo darmi un tono da intenditrice..e allora!?...Eppoi io la Lauretana non la bevo mi arrugginisce l'epicondilo e poi non riesco più a spadellare!!!!!!
Ciao Vinicola...velenùs...!!

da The Dude il 06 apr 2005 17:26


Gaglia, una domanda: quante volte sei stato al Trotter? Io 6 o 7. Magari ti è andata male o hai scelto piatti meno riusciti dei miei. Gli ingredienti più pregiati (astice, scampi...) probabilmente sono surgelati (come in tanti altri posti anche molto più cari), ma difficilmente mi convincerai che i primi non sono cucinati espressi (a me sembrano ben preparati). I Torcoli alla Piripicchio mi piacciono moltissimo (e non mi hanno mai deluso in circa 6-7 visite), come mi piace anche un po' di gusto d'aglio: come puoi controbattere una tale affermazione? Ti sembra sensato discutere dei miei gusti?
Inoltre secondo me le vongole non sono stracotte e la bufala è buona. Qui la cosa può essere meno soggettiva, ma la mia opinione è diversa dalla tua e non c'è molto da fare se non continuare a discutere sterilmente.
Il Dongiò è meglio del Trotter (anche se non trovo mai posto), infatti credo che alla prossima occasione gli aumenterò di un punto tutti i parziali (quella al Dongiò è stata una delle mie prime recensioni ed avevo un metro di valutazione un po' diverso), ma non mi pento affatto dei giudizi dati al Trotter.
Ho dato al Trotter un voto comunque basso (6,3), non l'ho certo lodato ed ho motivato e descritto approfonditamente tutto ciò che ho potuto. Mi pare di non avere nulla di cui pentirmi.

Mi pare proprio che la tua polemica sia esagerata.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da gaglia69 il 06 apr 2005 17:32


Ci sono stato 2 volte.

Comunque non ti chiedo alcun pentimento, ci mancherebbe altro.

Ho solo espresso la mia opinione, evidentemente abbiamo gusti diversi.

saluti

da silbusin il 06 apr 2005 18:44


beh, bei fioeu, anche sul topic "recensione discutibile" c'è un acceso dibattito con rispetto reciproco.
non è che solo nei piani alti si discute bene...
ohe, Fulvietta, l'epicondilo l'è un toc de' oss, te fé i semicupi?
:D

Ohè, la dit el Dutur...

da fulvia il 06 apr 2005 18:55


Ohè Silvano, la me dit el Dutur!!! Mi gu dit: " Dutur, quando che spadello avverto un dolore all'interno del gomito destro, me par che l'è tut niiss"..Signora, el ma dit, è un'epicondilite altrimenti detto gomito del tennista!....ma se mi ho mai giugà a tennis!?
saluti dall'epicondilo!!!

da wineless il 06 apr 2005 19:01


Ummò sè che tlè no dit col Silvano, s'ad no al te rispundeva:
"cara sciura, cla spadela co' la snistra!!!"
:lol: :lol: :lol:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 06 apr 2005 19:14


ohe, non è che te spadeli sul co del Rinaldo...una tapada incoeu, n'olter diman e a'vanti....e l'epicondilo ne soffre.

Stiamo cazzeggiando e roviniamo il topic. ACTUNG!
saluti
:D :D

da The Dude il 20 apr 2005 16:19


Spendendo pochi Euro in più li porterei da Dongiò o da Abele.

Gaglia, le recensioni di Abele sul sito sono poche e non proprio incoraggianti. Non è che ne fai una tu? Mi attira, ma vorrei capire meglio cosa aspettarmi.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da gaglia69 il 20 apr 2005 16:24


Caro Dude,

perchè fare una recensione ad hoc?

Quello che penso posso dirtelo qui:

l'ambiente è carino e piuttosto informale

il servizio è efficiente ma non brilla per calore umano

si mangia bene (soprattutto i risotti e i dolci) ed il rapporto qualità prezzo è corretto.

E' indispensabile la prenotazione.

Vai e fammi sapere

saluti

da The Dude il 20 apr 2005 16:49


Qualche piatto in particolare da segnalare/consigliare?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da gaglia69 il 20 apr 2005 17:03


i piatti cambiano in continuazione, comunque i risotti in genere.

35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron