MAX61° ha scrittoQuando mai? Ma stai scherzando?
Guarda che io dettaglio tutto e più è dettagliato meglio è.
Il costo procapite deve essere reale. Non dico, se diviamo la bottiglia in due, di misurare cosa bevi e cosa io, ma va ripartita equamente se poi si inserisce il costo medio procapite del tavolo intero.
Leggi i miei due "sogni" e capirai.
Ciao
LA MAX 61°
P.S. RINFRESCAMI SUI PRECEDENTI ED A CHE COSA TI RIFERISCI
Allora, intorno a metà marzo, ho fatto una timida proposta di togliere il prezzo del vino dal prezzo medio, perchè altera appunto la media, e metterlo a parte che così (i) si vede di più e (ii) elimina un elemento di volatilità.
Tu hai risposto "
Ma perchè stare tanto a farla lunga?
Ogni uscita al ristorante è una storia.
Tutte le storie vanno raccontate nei dettagli "
e non ti ho capito perchè intendevo proprio spezzare una lancia a favore del maggior dettaglio e della maggiore precisione.
Poi prosegui:
"Allora impariamo ad elencare tutte le portate e tutti i prezzi e i vini scelti.
E' brutto (capita a tutti) dover dire: "ho mangiato o bevuto questo, ma non mi ricordo più cosa fosse".
La recensione deve essere precisa nei contenuti e nei prezzi.
Ieri ho proposto (SBAGLIANDO TOPIC e subito rimproverato, ma non ho visto consensi o proposte) di dividere nettamente le RECENSIONI STANDARD dalle SEGNALAZIONI.
La recensione deve indicare tutto nei dettagli e la segnalazione può benissimo essere una descrizione veloce e sommaria, fatta in attesa di una futura e più approfondita visita al locale in questione.
Attendo pareri.
LA MAX 61°"
Mi è sembrato che non fossi d'accordo con la mia proposta ma con motivazioni che invece a mio avviso dovrebbero far propendere a favore della stessa.
Probabilmente ho qualche difficoltà io a comprendere le parole scritte in questi forum, ed i toni che si nascondono.
Al di là di questo, il mio pensiero sul prezzo medio è che, come per tutte le medie aritmetiche, implica degli scostamenti significativi dal reale individuale. Preferirei quindi vederlo eliminato dal biglietto da visita del locale. Penso anche, e credo in questo di essere in linea con te (azzardo!!!) che sia meglio indicare esattamente nella recensione i prezzi di ciascuna portata e/o vino che si è consumata, e poi ognuno si fa i calcoli da se. Diversamente da te, credo, non ritengo invece obbligatorio riportare, come uno stenografo parlamentare, anche le molteplici varianti di un menu che non ho degustato. Ma di questo abbiamo già parlato (tuo commento sulla mia recensione del "Caffè Groppi" di Trecate).
Bon, a bien tot. Ciao.