Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
30 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

PER KING

da Ospite il 18 apr 2005 17:01


Io con 10 € a villa Crespi bevo 5 vini. Tu continua a farti i conti a modo tuo. Se ci andrai chiedi di abbinarti i vini e vedrai cosa ti fanno spendere.
Aggiungiamo che potrai scegliere anche CAVIALE e pagare 250€ così completiamo il quadro e diciamo che se mangi certe cose Villa Crespi non è più conveniente perchè fa quello che fanno gli altri.
Il D'O quando ci sei stato tu avete mischiato nella media del bischero DEGUSTAZIONE E CARTA e cominciavate ad essere a 71€ alla faccia dell'economico che fa alta cucina con materiale povero ad un prezzo accessibile. Maestro (solo Carta) con vino (cavoli suoi -se lo è scelto lui)
85€.
Questo è il punto, che adesso, e soprattutto adesso, non volete capire.
Ho già spiegato in tutte le salse il mio ragionamento, voi continuate a preferire il forse spenderò a SI SPENDONO con l'approssimazione dei 5 EURO NON DEI 25-30. Ce ne corre!
Ciao
LA MAX 61°

Re: PER MACS

da ilmangione il 18 apr 2005 17:07


Non entriamo nel merito della discussione, ma vogliamo ricordare che ilmangione.it raccoglie il prezzo a persona comprensivo di bevande.
Questo ha una ratio: secondo gli admin l'esperienza gastronomica va raccontata tutta in tutte le sue parti. E poi siamo fermamente convinti che debba sussistere un equilibrio tra ciò che si mangia e ciò che si beve.
Comunque sia, è una delle poche regole de ilmangione....prezzo comprensivo di vino.

Questo account è utilizzato dagli amministratori del forum per le comunicazioni ufficiali. Si prega di non inviare comunicazioni private a questo alias.

da kinggeorge il 18 apr 2005 17:09


Il D'O quando ci sei stato tu avete mischiato nella media del bischero DEGUSTAZIONE E CARTA e cominciavate ad essere a 71€ alla faccia dell'economico che fa alta cucina con materiale povero ad un prezzo accessibile.


mi pare infatti di aver fatto rilevanti commenti nella mia ultima recensione sul d'o, anche circa la convenienza... mah... continui a dimenticare quel che leggi, mi sa...

Bollicine, 4 vini in abbinamento, vino da dessert, rabbocchi = 10 euro? Sei sicuro? Ma sicuro sicuro sicuro? E cosa ti danno.. il Tavernello? Maddai.. non sta nè in cielo nè in terra.. Ti ricordo che oltrettutto stiamo parlando di mangiare ALLA CARTA con abbinamento di vini.. quindi un abbinamento su piatti differenti da quelli per cui magari preparano il menù degustazione.. io dico che è un'assurdità.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da kinggeorge il 18 apr 2005 17:50


Allora, te lo ripeto ma mi sa tanto che sei sordo più di me.
MENU DEGUSTAZIONE PREVEDE TUTTI PIATTI PRESENTI IN CARTA CON POSSIBILITA' DI SCEGLIERE (Qualora nella precedente visita tu hai consumato le stesse portate o non te ne aggrada una ) QUALCOSA DI DIVERSO.Altra nota di merito il DEGUSTAZIONE non è obbligatoriO per tutto il tavolo.
IL MENU' te lo ritrovi nella cartella del Gruppo. 52-54 € il MANGIARE così capisci ancora meglio. Con vini in abbinamento -la prima volta spesi 10 € e all'ultima visita 13€ 5 vini compreso quello da dessert. Vini di pregio e non roba da poco anche se per me il vino è una parte poco importante del pranzo. Ho speso 73 l'ultima volta perchè bissai il marsala o uno Cherry-vado a memoria. L'ultima volta poi mi cambiarono 2 portate rispetto al degustazione. Quindi ho quasi mangiato alla carta.
Dai King non fare il ragazzino! Anche a me piace pasticciare con le mails, ma siamo seri almeno sui conti. Il vino, se vuoi trovare un valore di mezzo per un pasto medio mi può anche andare bene includerlo nel prezzo. Oltre, quando le cifre diventano pesanti. ammettilo, manda a pallino l'attendibilità della parte CONTO/ recensione. Bisogna scindere le due cose.
Ti scrivo privatamente perchè ti voglio lasciare il gusto dell'ultima parola almeno la finisci e sei contento.
Ciao
LA MAX 61°


scusami ma credo che, visto che la discussione è stata pubblica fin'ora, valga la pena continuare a farla pubblicamente. E non preoccuparti del lasciarmi il gusto dell'ultima parola: sono certo potrò averla anche qui ed essere felice :lol:

Ma per non giocare sporco ed avere facile vittoria, sparo subito (e non in chiusura di post) la cartuccia più evidente. Tu dici che il vino manda a pallino l'attendibilità del conto e quindi sarebbe da togliere dalla media dei prezzi.. ma mi pare che gli admin qui sopra abbiano detto il contrario! :roll:

Vogliamo continuare sul Villa Crespi? Va bene. Mi dici: guarda sulla community di yahoo che ci sono i menù. Va bene, l'ho fatto. M dici che c'è il menù degustazione a 65 vini inclusi. è vero.. ma è di 4 partate, te credo. Di fianco puoi trovare, sono certo che lo sai visto che l'hai messo tu stesso on line, l'altro menù degustazione... Ovvero quello che utilizzerò io per il più corretto dei paragoni. Esso è composta da: 1 antipasto 1 primo 2 secondi 1 formaggi 1 sorbetto (chiamala portata) 1 dolce. Costo: 74 euro, e non viene proposto nessun abbinamento guidato di vini a prezzo "fisso", come per il menù precedente.
Torre del saracino, mia recensione. Menù degustazione composto da: 2 antipasti, 1 primo, 1 secondo, 1 formaggi, 1 dolce. Direi equivalente... Costo: 75 euro. L'abbinamento di vini al bicchiere quella sera mi costò 31 euro a cranio, con un rapporto quantità/prezzo di 3,1 euro al calice ed una qualità non eccelsa ma comunque piuttosto alta, restando sempre su vini locali. Ti sfido a fare al Villa Crespi un abbinamento al bicchiere in grado di avere lo stesso prezzo complessivo e lo stesso rapporto quantità/prezzo mantenendo il medesimo livello qualitativo.. non dico che è impossibile, dico solo che è impossibile fare quello che dici tu, ovvero i 5 bicchieri con rabbocchi etcetera a 10 euro abbinandoli al seconod menù degustazione.

Ecco perchè il Villa Crespi mantiene a mio avviso un prezzo assolutamente nella media dei pari-grado "onesti" della cucina italiana. Sicuramente un pregio, l'onestà... ma non certo un eccellenza di sprovvedutezza e di convenienza.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Rinaldo il 18 apr 2005 18:57


Che dire,non sarebbe il regnante del forum se non scrivesse certe cose.

Encantado

Rinaldo

Re: PER MACS

da ohara il 20 apr 2005 13:31


MAX61° ha scrittoIl vino va tenuto separato dal conto del pasto per evitare che la scheda, ad un primo consulto, risulti con un prezzo esagerato. LA MAX 61°



Scusa La Max 61°, ma mi sembra di ricordare che ad una mia precisa proposta in merito tu abbia risposto licenziando l'argomento come poco rilevante (sto parafrasando).
Hai cambiato idea? In questi giorni va molto di moda....

Senza polemiche.

PER HOARA

da Ospite il 20 apr 2005 14:27


Quando mai? Ma stai scherzando?
Guarda che io dettaglio tutto e più è dettagliato meglio è.
Il costo procapite deve essere reale. Non dico, se diviamo la bottiglia in due, di misurare cosa bevi e cosa io, ma va ripartita equamente se poi si inserisce il costo medio procapite del tavolo intero.
Leggi i miei due "sogni" e capirai.
Ciao
LA MAX 61°


P.S. RINFRESCAMI SUI PRECEDENTI ED A CHE COSA TI RIFERISCI

Per La Max 61°

da ohara il 21 apr 2005 14:25


MAX61° ha scrittoQuando mai? Ma stai scherzando?
Guarda che io dettaglio tutto e più è dettagliato meglio è.
Il costo procapite deve essere reale. Non dico, se diviamo la bottiglia in due, di misurare cosa bevi e cosa io, ma va ripartita equamente se poi si inserisce il costo medio procapite del tavolo intero.
Leggi i miei due "sogni" e capirai.
Ciao
LA MAX 61°
P.S. RINFRESCAMI SUI PRECEDENTI ED A CHE COSA TI RIFERISCI


Allora, intorno a metà marzo, ho fatto una timida proposta di togliere il prezzo del vino dal prezzo medio, perchè altera appunto la media, e metterlo a parte che così (i) si vede di più e (ii) elimina un elemento di volatilità.

Tu hai risposto "Ma perchè stare tanto a farla lunga?
Ogni uscita al ristorante è una storia.
Tutte le storie vanno raccontate nei dettagli
"

e non ti ho capito perchè intendevo proprio spezzare una lancia a favore del maggior dettaglio e della maggiore precisione.

Poi prosegui:

"Allora impariamo ad elencare tutte le portate e tutti i prezzi e i vini scelti.
E' brutto (capita a tutti) dover dire: "ho mangiato o bevuto questo, ma non mi ricordo più cosa fosse".
La recensione deve essere precisa nei contenuti e nei prezzi.
Ieri ho proposto (SBAGLIANDO TOPIC e subito rimproverato, ma non ho visto consensi o proposte) di dividere nettamente le RECENSIONI STANDARD dalle SEGNALAZIONI.
La recensione deve indicare tutto nei dettagli e la segnalazione può benissimo essere una descrizione veloce e sommaria, fatta in attesa di una futura e più approfondita visita al locale in questione.
Attendo pareri.
LA MAX 61°"

Mi è sembrato che non fossi d'accordo con la mia proposta ma con motivazioni che invece a mio avviso dovrebbero far propendere a favore della stessa.

Probabilmente ho qualche difficoltà io a comprendere le parole scritte in questi forum, ed i toni che si nascondono.

Al di là di questo, il mio pensiero sul prezzo medio è che, come per tutte le medie aritmetiche, implica degli scostamenti significativi dal reale individuale. Preferirei quindi vederlo eliminato dal biglietto da visita del locale. Penso anche, e credo in questo di essere in linea con te (azzardo!!!) che sia meglio indicare esattamente nella recensione i prezzi di ciascuna portata e/o vino che si è consumata, e poi ognuno si fa i calcoli da se. Diversamente da te, credo, non ritengo invece obbligatorio riportare, come uno stenografo parlamentare, anche le molteplici varianti di un menu che non ho degustato. Ma di questo abbiamo già parlato (tuo commento sulla mia recensione del "Caffè Groppi" di Trecate).

Bon, a bien tot. Ciao.

per hoara

da Ospite il 21 apr 2005 14:39


Dunque! Sul discorso dei dettagli son più che d'accordo con chi indica il giusto prezzo di ogni cosa. Su questo non dovresti avere dubbi e basta guardare le mie recensioni. Sono arrivato al punto, onde evitare cappelli di colore strano, di postare la recensione con già scritto di che colore deve essere il cappello.

D'accordissimo con te con il fatto che deve(dovrebbe) sparire il prezzo medio del locale dalla scheda iniziale. E' un valore ambiguo e fuorviante ed ho martellato il forum da due settimane a questa parte. Mi son reso conto dell'assurdità di questo datro dopo la recensione di Princess da Gualtiero il Grande (detto Marchesi in arte).

Più volte(gli admin te lo potranno confermare) ho detto che se consideriamo pranzo medio le 3-4 portate con un vino di costo medio, diciamo tra 10-15/20 €- possiamo, per comodità, tener buono il costo medio. Se vi sono eccessi da 190 per cibo contro 150 € per vino, la cosa non può più reggere.

Per quanto riguarda il caffè groppi, se indichi i prezzi (dissi che molto onestamente tu indicavi A MEMORIA MI PARE) dei menù degustazione non erano precisi per 20 € di differenza, il che non è poco, e oltretutto, il Groppi non indica quali siano i piatti ma solo 4-5-6 portate.

Soddisfatto? C'è altro?
Ciao
LA MAX 61°

Re: per hoara

da ohara il 21 apr 2005 14:42


MAX61° ha scrittoSoddisfatto? C'è altro?
Ciao
LA MAX 61°


Soddisfatta, sono una femminuccia. Spero sia soddisfatto tu.
Ciao.

30 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron