da ohara il 21 apr 2005 19:09
Conosco Il Piccolo Lago perchè ci sono stata tre o quattro volte, l'ultima circa un paio di anni fa, però.
E' gestito dalla famiglia Sacco credo dagli anni '70, quando venne costruito come residence cn accesso ad una piccola spiaggia sul magnifico Lago di Mergozzo. La strada statale divide la parte residence dalla costruzione che accoglie il ristorante, e sul quale ha puntato, leggi investito pesantemente, la seconda generazione. Una delle ultime volte che sono stata lì, ho avuto l'onore di visitare non solo la cucina, ma soprattutto la dispensa e al cantina al piano inferiore. Tutti gli ambienti sono dotati di impianti di aereazione e regolazione temperatura, coibentati e isolati con porte in acciaio per evitare infiltrazioni d'acqua (qualche anno fa, a seguito di una alluvione in zona, il ristorante aveva sofferto per allagamento).
Uno dei due Sacco junior (forse ora sono sui 3-40 anni) è in sala, maitre e sommelier, l'altro è lo chef, con esperienze, se non ricordo male, in Francia e/o Svizzera.
Vado a memoria. In estate, si pranza sulla terrazza, ed è decisamete molto piacevole. All'interno, lo spazio è ampio, con un grande camino moderno, e arredamenti in legno scuro.
In generale l'ambiente è ricercato, come pure il tipo di cucina, decisamente orierntato sull'innovativo, e la carta dei vini, molto ambiziosa. Il tutto si traduce in prezzi alti, come dice giustamete La Max 61°. Penso che con il cambio Euro si veleggi tranquillamente si veleggi tranquillamente sui 120-150 euro, in funzione anche della bottiglia.
La cucina è sì di pesce, ma non banale perchè ricordo un tentativo anche di valorizzare il poco conosciuto pesce di lago e fiume. Ci sono rivisitazioni innovative di abbinamenti / ingredienti tradizionali, come ad esempio nell'uso del Bettelmatt. Ricordo però che non mi sono mai emozionata, se riesco a rendere l'idea. Si avvertiva che l'obiettivo vero era la conquista della stella Michelin, come ci venne confermato dal maitre/proprietario.
Mi sa che mi sono dilungata un pò troppo. Se non ti pesa spendere, fossi in te andrei, perchè credo che sia comunque un'offerta di qualità, di un certo livello.
Ciao