Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

PRATO GAIO - Ristorante sopravvalutato?

da wineless il 30 apr 2005 14:01


Voglio sfatare il luogo comune del Prato Gaio a 60 euro.
In ogni locale si può spendere qualsiasi cifra, ma se parliamo di prezzi facciamolo con lo stesso metro sia che si citi il D'O o altri locali milanesi che quelli in Oltrepo Pavese.

Menù e calcolatrice alla mano (chi ha accesso alla lista degli "amici del mangione" può consultarlo liberamente e chi non ce l'ha e volesse farlo può chiedere a MAX61° per l'iscrizione o copia del menù) da Giorgio Liberti per un pranzo completo (cioè il solito antipasto-primo-secondo-dolce) si spendono mediamente 38 euro.

Con 14 euro si prende una buona bottiglia di vino dell'Oltrepo, quindi sommiamone la metà annotiamo le 45 euro che verosimilmente è il costo medio per un pranzo al Prato Gaio.
Il patron stesso ci ha fornito il dato della media incasso/coperti che è quasi sempre inferiore alle 40 euro. Questo perchè non tutti prendono sempre tutte le portate, ovvio, noi siamo mangioni per cui sul nostro sito il valore è amplificato e staziona sulle 52 euro.

Sottolineo infine che l'apice di 65 euro da me toccato è dovuto a cene in cui ci siamo veramente concesso di ogni. Oltre alle portate elencate non abbiamo trascurato i formaggi, in cinque abbiamo consumato 4 bottiglie di vino compreso il passito e alla fine attingiamo (non io personalmente) sempre dalla credenza dei liquori tra i migliori whiskey a disposizione.

Quindi se parliamo di D'O a 32 euro parliamo di Prato Gaio a 35.
Se parliamo di Prato Gaio a 65 di wineless, parliamo di D'O a 72 di kinggeorge/Macs o a 85 di pepe/Pappa/Maestro.
Se sbaglio qualcosa nel ragionamento ditemelo.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da wineless il 30 apr 2005 14:04


Ho preso il D'O come esempio (non che ce l'ho con Oldani, anzi spero sabato prossimo di trovarmi 10 volte meglio che al Prato Gaio) ma vale lo stesso discorso con tanti altri locali.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 30 apr 2005 14:26


mmm... sai dove sta la fregatura wine?

Hai pienamente ragione su tutto, ma il fatto che per la maggioranza di noi che va lì, me compreso, trattasi di una specie di "gita fuori porta", fatta quindi in momenti di "festività" ed in cui si tende a pranzare senza "farsi mancare nulla".. ecco perchè se io penso di andare al Prato Gaio una domenica metto in conto di spendere 60 a persona. Proprio perchè viene automatico il ragionamento del "prendo tutto dalla A alla Z".

Motivazione psicologica indubbiamente opinabile... ma credo di una certa fondatezza.

Detto questo, io non trovo Prato Gaio nè sconveniente nè cattivo, come ben sai...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 30 apr 2005 18:24


Al Prato Gaio, per mangiare bene (e si mangia bene) ci vogliono da 50-60 € senza esagerare con il vino.

Questo è quello che dice Max.
Dopo l'intervento di adry e quello di dany non mi tornano i conti.
Perchè non organizziamo una piccola uscita (il sabato dopo il D'o, per esempio, o in altra data) noi sei (poi se qualcuno si aggrega, ok - max ha dei problemi e quindi non glielo chiedo) e mangiamo al Prato Gaio: un primo, un secondo, un dessert, vino da 14€ (l'antipasto lo decidiamo al momento), acqua minerale rigorosamente gassata, contiamo anche i peli del naso al patron e dopo, se sbaglio, vi offro caffè e grappa (come da Rinaldo)?
andate sul privato se vi va.
at salut.

da wineless il 30 apr 2005 19:14


Alpino ti prego vienimi in soccorso!

Non possiamo dibatterci sulla matematica...
Io ho fatto le medie delle singole portate:
9,5+9+14+5,5=38. Poi aggiungete acqua e vino.

I prezzi in carta non sono quelli del grande ristorante, non si può obiettare. Dove trovate cifre così a Milano? Credo in nessun (o pochi ben) posto che offra quello che dà la cucina del Prato Gaio.

Io accetto tranquillamente l'invito, se strappiamo un sabato sera in cui ci fa anche il risotto alle erbe (non necessariamente imposto a tutto il tavolo, ma io lo prenderei di certo), ancora meglio.
Nei sei ovviamente è compreso calvin, altrimenti mi riempie di virus il pc dell'ufficio. :shock:
Poi concordo con king, la spesa sarà superiore, ma in funzione di quello che si consuma, e visto che ci si va apposta per godere di un certo trattamento, la fattura prenderà (con tutta probabilità) forzatamente una certa direzione!
Se poi il tuo giudizio sarà opposto a quello dell'ultima volta sarò lieto di offrirti io grappa e caffè.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 30 apr 2005 20:36


silvano, io e noe ci aggreghiamo (anche se, porva eva, terza visita al prato in un mese? chebbotta 8) ), però non mi venire a limitare il numero di portate e il vino... non mi sparo un'ora di strada per poi non essere soddisfatto :wink:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

per wineless

da Ospite il 30 apr 2005 23:33


Caro Adry la mia ultima visita e rece parla chiaro in fatto di conto.
NOVEMBRE 2004
Per un totale di €96 tutto compreso per due ecco la nostra super felice esperienza.

ANTIPASTI: Sfarsulè di merluzzo e cotechino con frittatine di riso.
PRIMI: Pappardelle con aringa e pomodorini - Ravioli di stracotto
SECONDI: Merluzzo croccante con salsa ai fiori di sambuco e anatra ripiena.
DESSERT: Mela renetta al forno con uvetta alla grappa di moscato e sorbetto di limone sempre alla grappa di moscato.

Acqua minerale e Bonarda locale.
Credo che la bonarda costasse intorno agli 8 €.

Balla qualche euro qua e la ma la solfa, da due o tre anni a questa parte
è sempre la medesima.

Le cifre son cifre non possono variare.
Felice di sapere che si mangia con 38 euro- se aggiungi una bottiglia da 10-15€ vedi che siamo alla cifra che dicevo io.
Ciao
LA MAX 61°

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi