Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

...le scelte...

da bruno125 il 24 apr 2007 08:33


Sabato ero da un buon ristorante familiare (San Gregorio alle Alpi: balcone naturale sul Piave con una veduta unica sul Monte Pizzocco, una delle più belle e sconosciute montagne delle Dolomiti).
Ma tornando all'argomento: antipasti buonissimi (tipo il flan di asparagi verdi), primi e dolci idem (anche se non assaggiati per l'occasione). La delusione è stato il secondo: la carne del capretto di Bretagna era dura e insipida. Ammetto che non era facile nè semplice: questa carne abbisogna di frollatura adeguata, cottura lunga e spezie di forte personalità.
Le scelte sono sempre necessarie in ogni aspetto del vivere: perchè i ristoratori, a volte, non lo fanno combinando umiltà e realismo abolendo qualcosa che non è nelle loro corde (in questo caso piatti di carne particolari)?

Re: ...le scelte...

da Stroliga il 24 apr 2007 09:36


bruno125 ha scritto la carne del capretto di Bretagna era dura e insipida. Ammetto che non era facile nè semplice: questa carne abbisogna di frollatura adeguata, cottura lunga e spezie di forte personalità.


cosa ha di diverso il capretto della Bretagna dal nostro per abbisognare di forti spezie e cottura lunga?
il mio lo faccio cuocere, per i tagli più corposi, 90-120 minuti in forno e con timo predominante, poco aglio sale e pepe e qualche bacca di ginepro.

da bruno125 il 24 apr 2007 14:03


...non c'erano spezie ma solo erbe aromatiche: davano poco.
Penso che venissero da allevamenti intensivi...e programmati per le feste pasquali: non so il tempo, il mezzo ma la carne non era morbida, saporita (e magari era una bi-cottura?).
Di diverso? Mah, era una precisazione della Signora. Forse respirano l'aria salmastra come le mucche che danno il celebre burro salato?

da twentyfive il 24 apr 2007 14:04


caro bruno125, non voglio insegnarti niente, ma hai mai sentito parlare di soldi?

da bruno125 il 24 apr 2007 14:56


...no, no spiega: io sono sempre disponibile a imparare qualcosa da qualcuno.
Poi ricordo: lavorato fino alle due di notte a sbucciare piselli freschi ma allora perchè portarne un assaggino bruciacchiato e seccato? Allora era meglio dormire...

P.s. Il mio cucinato a casa era della Schnalstal, la valle scoperta turisticamente dal povero Leo Gurschler...

da montefollonico il 24 apr 2007 15:45


NOn conosco il Monte Pizzocco!!
Silvano aiuto...

da twentyfive il 24 apr 2007 16:31


lo so che mi prendi in giro....soldi, e' per fare soldi, cassa o come vuoi tu! si deve fare tutto basta incassare.

da bruno125 il 24 apr 2007 16:57


Non prendo mai in giro nessuno, non mi permetterei mai: a proposito il tuo nik vuol dire 25? Te lo chiedo perchè il mese prossimo andrò a Londra e conosco solo qualche parola nella loro lingua .
Ritornando "ad hoc": è un bel paesino, il ristorante mi piace ma molto meno qualche sfumatura: il ricarico dei vini, ad esempio.

da silbusin il 24 apr 2007 19:06


Ultima modifica di silbusin il 24 apr 2007 19:10, modificato 1 volta in totale.

da caneciccio il 24 apr 2007 19:10


bruno125 ha scrittoa proposito il tuo nik vuol dire 25? Te lo chiedo perchè il mese prossimo andrò a Londra e conosco solo qualche parola nella loro lingua .
.


AAA Vendesi corsi di inglese 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da twentyfive il 26 apr 2007 10:40


bruno125 ha scrittoNon prendo mai in giro nessuno, non mi permetterei mai: a proposito il tuo nik vuol dire 25? Te lo chiedo perchè il mese prossimo andrò a Londra e conosco solo qualche parola nella loro lingua .
Ritornando "ad hoc": è un bel paesino, il ristorante mi piace ma molto meno qualche sfumatura: il ricarico dei vini, ad esempio.


vedo...sei un signore :D
no, non e' un numero. Quando scendi dall'aereo appena incontri un taxista devi gridare "twentyfive"!!! ricorati di gridare, e' importante. Vedrai che lui ti fara' fare il tour di Londra...gratis!

da twentyfive il 26 apr 2007 10:41


p.s. dimenticavo il tuo inglese...tour significa torre.

da bruno125 il 26 apr 2007 14:18


...caro tw...etc io non grido mai, sorry!
Quando loro impareranno a cucinare anch'io potrò fare qualche sforzo.
Ma adesso non esagerare: mi ricordi la battuta di quel politico.
Parlava sul palco subissato di fischi e buuhhhhh; allora chiese:
Prestatemi orecchi, per favore!
I buuh!!! aumentarono, seguiti dal lancio di un cavolo.
E lui, di rimando:
"ho detto orecchie, non tutta la testa"!

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 112 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron