Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

Zaragoza

da twentyfive il 23 feb 2007 15:12


Qualche mangione mi puo' indicare qualche ristorantino tipico del posto, visto che a breve ci andro'?
grazie

da Bob il 23 feb 2007 15:23


No: però, ti posso dire cosa non puoi perderti:il cocido, che non trovi dappertutto, e che è una sorta di lesso misto di maiale e vitello e manzo, con ceci e fagioli, squisito.

da Fante il 23 feb 2007 15:29


Io ci sono stato quando ero giovane, bello e maledetto.
Ai tempi scegliavamo solo il ristorante meno caro :oops:
Se non trovi nulla, e non vouoi spendere troppo, ti consiglio di consultare la Guide du Routard

da Bob il 23 feb 2007 16:16


Fante ha scritto quando ero giovane, bello e maledetto.

Due su tre li sei ancora. Uno, non lo sei stato mai...

pin pin, cavallin......

da twentyfive il 23 feb 2007 16:17


Bob ha scrittoNo: però, ti posso dire cosa non puoi perderti:il cocido, che non trovi dappertutto, e che è una sorta di lesso misto di maiale e vitello e manzo, con ceci e fagioli, squisito.


ottimo, gracias.

da twentyfive il 02 mar 2007 12:42


io parto domani. Qualche altro mangione?
ok, cocido prima di tutto...poi?

da silbusin il 02 mar 2007 13:13


Los Maggiolinos in Avenida Pamperos. :roll:

da Bob il 02 mar 2007 13:16


In Spagna puoi provare il Pata Negra, un prosciutto particolare. Stai attento alle tortillas, che ti danno anche col cappuccino: ti ritrovi un fegato come un melone.
Non so a Saragoza, ma a Barcellona avevano l'abitudine, all'aperitivo, di darti un piattino di pesciolini fritti, al posto delle patatine.
E' ottimo l'agnello, particolarmente magro e saporito, "chuletas de cordero".
Le varie paellas, pur buone, sono, a mio vedere, sopravvalutate.
Il prosciutto te lo danno in spessori per cui quello toscano tagliato al coltello sembra tagliato al microtomo. In più, è molto più stagionato ( e duro) del nostro.
Qualche buona zuppa (soprattutto di fagioli).
Se sei in macchina, e vai verso Madrid, a metà strada c'è il Parco del Monasdero de Piedra, a Calatayud. Da vedere. Ora il paesaggio è cambiato, la Spagna è diventata fertile, ma io ci ero arrivato la prima volta attraverso un deserto rosso di terra e mesas, in cui venivano girati i film di Sergio Leone, e il Parco del Monasdero era un oasi di verde e di frescura in mezzo a un inferno a 50 gradi, dove mi sono scottato (cicatrice per dieci anni) un braccio per averlo appoggiato incautamente sul tetto dellla macchina.
Dimenticavo: nella parte di Saragoza, verso i Pirenei, trovi parecchi piatti di lumache.
I dolci migliori sono quelli a derivazione araba, a base doi miele, mandorle, noci e simili.
Scusa, ma ci manco da molto, non riesco ad essere piùpreciso.


da Stroliga il 02 mar 2007 13:52


esto es masclaro:
http://pedagogie.ac-toulouse.fr/espagno ... index.html

?puedo llegar contigo? :cry:

da twentyfive il 02 mar 2007 15:10


Stroliga ha scrittoesto es masclaro:
http://pedagogie.ac-toulouse.fr/espagno ... index.html

?puedo llegar contigo? :cry:



volevi dire venir!!!
beh, grazie di tutto. se vuoi venire con me vai sul sito della ryanair bgy zaragoza dal 3 al 5 marzo. Adesso ti costa 93 eurini. io ne ho spesi 20 o 22 non ricordo piu'.
Bob, la Spagna un po' la conosco. Sto week end only Zaragoza. Prossimamente mi piacerebbe Valladolid (nuovo volo ryan) o Barcellona.
Hasta luego

da Stroliga il 02 mar 2007 15:25


Bob ha scritto, ma io ci ero arrivato la prima volta attraverso un deserto rosso di terra e mesas, in cui venivano girati i film di Sergio Leone, e il Parco del Monasdero era un oasi di verde e di frescura in mezzo a un inferno a 50 gradi, dove mi sono scottato


stessi ricordi.................ma a noi si è "scottata" la macchina :cry:
la prima volta nel 1965( mi ricordo ancora adesso che ordinammo l'arroz aspettandoci un bell'arrosto... :roll: ) l'ultima nel 1995 :cry:

Re: Zaragoza

da GreenWiz il 04 mag 2007 19:21


twentyfive ha scrittoQualche mangione mi puo' indicare qualche ristorantino tipico del posto, visto che a breve ci andro'?
grazie


Purtroppo solo ora leggo la richiesta, e ti rispondo sperando che non sei ancora andato a Zaragoza. Devi assolutamente provare Casa Emilio, Av.da de Madrid 3-5. La casa ha festeggiato i 50 anni di attività nel 1997 ed è un piccolo gioiello sia gastronomico che storico. Se hai la possibilità chiedi al proprietario (Emilio, figlio di Emilio il fondatore) di mostrarti il libro pubblicato per l'anniversario dove troverai firme e commenti di personaggi famosi (non solo esperti gastronomici ma anche pittori, poeti e politici). Potrai mangiare ricette tradizionali che sono si trovano nel menù fin dal 1939, come judias estofadas, merluza rebozada, cordero a la pastora o le melocoton con vino. E' un caposaldo nella storia gastronomica dell'Aragona che con una spesa compresa tra 15-25 Euro, vino a parte, ti consente di ritrovare sapori ormai perduti.

Re: Zaragoza

da twentyfive il 07 mag 2007 10:40


GreenWiz ha scritto
twentyfive ha scrittoQualche mangione mi puo' indicare qualche ristorantino tipico del posto, visto che a breve ci andro'?
grazie


Purtroppo solo ora leggo la richiesta, e ti rispondo sperando che non sei ancora andato a Zaragoza. Devi assolutamente provare Casa Emilio, Av.da de Madrid 3-5. La casa ha festeggiato i 50 anni di attività nel 1997 ed è un piccolo gioiello sia gastronomico che storico. Se hai la possibilità chiedi al proprietario (Emilio, figlio di Emilio il fondatore) di mostrarti il libro pubblicato per l'anniversario dove troverai firme e commenti di personaggi famosi (non solo esperti gastronomici ma anche pittori, poeti e politici). Potrai mangiare ricette tradizionali che sono si trovano nel menù fin dal 1939, come judias estofadas, merluza rebozada, cordero a la pastora o le melocoton con vino. E' un caposaldo nella storia gastronomica dell'Aragona che con una spesa compresa tra 15-25 Euro, vino a parte, ti consente di ritrovare sapori ormai perduti.


beh, e' piu' di un mese che sono tornato...ma grazie cmq.

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 127 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron