Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

LUCHIN dal 1907 a Chiavari

da Stroliga il 01 giu 2007 13:40


Ieri nel pomeriggio, andata e ritorno da Sestri Levante,
sulla via del ritorno volevo fermarmi da Rinco ma alle 20 eravamo ancora a Chiavari...........Rinco, comincio a pensare che il marito mi stia boicottando :twisted:
Allora decidiamo per una farinata ed andiamo, ovviamente, da
Luchin http://luchin.it/ :

forno a legna, da cent'anni sempre, o quasi, lo stesso menù, a dire del marito la farinata migliore.

Classica osteria, forno a vista con le due bocche che accolgono le
enormi teglie in rame per la farinata, sfrigolio del fuoco e della pastella che al calore del fuoco a legna si rapprende e "crosticizza",
tovagliette di carta papier mais, seduti vicini vicini, su banconi lunghi, agli altri avventori.
abbiamo così mangiato :
2 minestroni liguri cotti su stufa a legna, con ditalini (sullo scotto),
2 farinate sempre eccellenti ed abbondanti,
un piatto di prosciutto crudo, morbido-buono-solo un pò salatino,
una fettina di torta di castagne, poteva avere un pò più di carattere,
un quartino di rosso buono ed un litro di acqua frizzante.
Il conto:
per 2 minestre 14 €
2 farinate 14€
dolce 4 €
vino 2€
acqua 2€
COPERTO 3€ :shock:

Alla fine 39 € in due e si sono dimenticati di farci pagare il prosciutto (e non siamo tornati indietro a lamentarcene :oops: ).....calcolando che abbiamo mangiato in massimo 40 minuti e che ingenere qui c'è, o almeno una volta c'era sempre, la coda per entrare e che in stagione si fanno quattro-cinque turni :shock:

Ok forse si paga anche la storia del locale, ma per una perfetta coerenza io pretenderei che a piatti poveri corrispondessero anche prezzi adeguati.

da euge1893 il 01 giu 2007 15:28


Purtroppo il Luchin è da molti anni che ha alzato i prezzi e che non è più lo stesso favoloso posto di una volta (per quanto riguarda la cucina, perché l'ambiente è fantastico per chi ama le trattorie semplici vecchio stampo).
Il Luchin era una mia tappa fissa nel weekend prima di giungere al mio "rifugio" sulla collina sopra Cavi. La dritta mi era arrivata da amici chiavaresi ma il locale non era conosciuto neppure a Genova... il rapporto qualità prezzo era uno dei migliori dell'intero genovesato.
Immantinente, la fama del Luchin ha valicato gli Appennini e appena sono arrivati i bauscia a gremire la sala 8) purtroppo i prezzi sono schizzati verso l'alto e la qualità del cibo e la sua cura è andata via via scemando.
Ad ogni modo, ciò non significa che dal Luchin si mangi male, tutt'altro: semplicemente, è divenuta una trattoria come ve ne sono tante altre. Solo il posto rimane imperdibile per i cultori del genere.
Ai delusi del Luchi consiglio la trattoria distante pochi metri verso Levante: là si respira (e si gusta) ancora la vera atmosfera da VEGIA CIAVAI (vecchia Chiavari) e i prezzi... beh i Chiavaresi hanno fama ben peggiore - quanto a parsimonia - di noi Genovesi, quindi fate un po' voi :P

La vera felicità è gustare un pesto decente

da rinco il 01 giu 2007 15:42


Parlar di prezzi in Liguria? ormai non c'e' piu' niente da dire. Quella del Lucchin e' senza dubbio la miglior farinata di Chiavari e intanto io bevo gli aperitivi e aspetto...

da euge1893 il 01 giu 2007 15:52


Concordo, la farinata è eccellente e viene fatta a getto continuo quindi è sempre bollente. Fanno anche la farinata con le cipolline, come si usa a Chiavari.
Purtroppo il mitico Sùccido ha chiuso da almeno un lustro, quello sì che reggeva la concorrenza a Chiavari in fatto di fainà

La vera felicità è gustare un pesto decente

da primus il 01 giu 2007 17:04


rinco ha scrittoParlar di prezzi in Liguria? ormai non c'e' piu' niente da dire. Quella del Lucchin e' senza dubbio la miglior farinata di Chiavari e intanto io bevo gli aperitivi e aspetto...




qui mi sento toccato nel cuore :D
In liguria si spende sicuramente meno che a Milano e ne piu e ne meno che nel resto dell'Italia del nord.

Così tanto per fare un paragone, non credo che per 39€ si debbano lamentare piu' di tanto.
Esempio:

settimana scorsa finito di lavorare all'una di notte, io e mia moglie andiamo in pizzeria a Pavia. Una dell tante.....tavoli quasi ritirati, personale seduto a cenare...chiediamo timidiamente se possiamo mangiare una pizza....quasi scocciati ci dicono, in dialetto misto tra il sud italia e l'albanese, di si.

Il cameriere Ribalta 2 sedie, tovaglia sporca, 2 bicchieri,2 forchette e 2 coltelli buttati li peggio che al risto' dell'iper. Null'altro, ne grissini e tantomeno pane.

2 coperti 4€
2 pizze 15€
1 acqua 3€
1 birra 5€
2 dolci (Bindi) 8€
2 caffe' 4€

totale 39€

tempo stimato?? 20 minuti netti d'orologio.
grazie e arrivederci.

Ecco li che i 39€ spesi per farinata & Co. sono un regalo..o quasi :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da euge1893 il 01 giu 2007 17:39


Sono abbastanza d'accordo. Meno di 20 euro a testa per quello che avete mangiato è andata benone. Certo una volta avreste speso la metà, dal Luchin, e probabilmente avreste trovato una cucina maggiormente curata (la pasta scotta nel minestrone è una vergogna). Ribadisco comunque che il prezzo è equo, e non mi pare solo per i canoni della Riviera. Quel genere di trattorie ormai vanno di moda, soprattutto quando le conoscono i turisti: quindi pochi spiccioli per un piatto di farinata doc ormai sono un ricordo lontano.
Fidati che con i fainotti di Genova caschi molto peggio... costa (relativamente) caro anche il take away

La vera felicità è gustare un pesto decente

da rinco il 01 giu 2007 17:41


Lascia perdere le pizzerie che meritano un discorso a parte,guarda piuttosto la ristorazione medio/alta che se paragonata alla zona di Pavia e ancora meglio di Milano si vede chiaramente che con gli stessi soldi pagati in Liguria, da noi si va in un locale piu' curato con una qualita' superiore e con una maggior gentilezza.

da Stroliga il 01 giu 2007 17:46


euge1893 ha scrittola pasta scotta nel minestrone è una vergogna.

la pasta scotta ha il suo senso..........mettono su il pentolone e chi arriva arriva e si mangia il minestrone, non la buttano ogni volta..........come a casa una volta.........ma 7€ ?
ok, ho finito,
mi chiedo solo cosa dovremmo pagare in altre trattorie con tempi,alimenti, ambiente,personale dedicato, ecc. ecc. diversi.

da primus il 01 giu 2007 17:57


mi chiedo solo cosa dovremmo pagare in altre trattorie con tempi,alimenti, ambiente,personale dedicato, ecc. ecc. diversi


tipo da me......infatti no c'e' prezzo! :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron