Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da silbusin il 07 giu 2007 00:32


Il SOMMO ha centrato l'argomento.
Il sito ha il vantaggio di avere il più grande database di recensioni italiane di ristoranti. Ma badate bene di "utenti", cioè di quelli che pagano e non vengono pagati dalle guide.
Non professionisti, ma sicuramente con il tempo cresciuti moltissimo. Alcuni hanno ormai raggiunto una capacità espositiva che nulla ha da invidiare a gente del mestiere. Anche perchè c'è gente che conosce l'olio molto più dei Raspelli di turno e il vino come uno Ziliani.
Ho visto crescere moltissimi recensori in modo stupefacente: equilibrio nello scritto, attenzione ai particolari. Uno spettacolo!
Peccato che la maggior parte scriva pò con l'accento invece che con l'apostrofo... 8)
Il fatto che girino farlocchi fa parte dei grandi numeri: prima o poi comunque vengono pizzicati.
Io cerco di dare i giudizi in assoluto, ma mi rendo conto che a volte è difficile se non impossibile. Allora cerco di motivarlo.
l'unico che sembra non capire è fante. :roll:

da wineless il 07 giu 2007 00:44


Caro monty non dispiacerti per me! :P
nonostante ti avessi avvertito hai comunque tirato in ballo un topic di oltre due anni fa! :lol:
Questo è stato scritto MOLTO prima delle linee guida UFFICIALI presenti in homepage. Eccole. Dove non v'è traccia di quanto sostenuto da te (e pochissimi altri).
E non credo di far impazzire nessuno nel sostenere la mia tesi.
Rispetto le tue opinioni che puoi benissimo esprimere liberamente, ma ti prego, non insistere con la storia degli admin e del come SI DEVE fare perchè mi spiacerebbe doverti censurare.
A rileggersi, Adry

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da wineless il 07 giu 2007 00:56


Senti ma poi aspetta un attimo...
E' inutile continuare a scornarsi su questa cosa.
Metti che io volessi cominciare a dare i voti in modo assoluto.
Mi spieghi come devo fare?
Mi dai una scala di misura o qualche riferimento che mi serva per poter dare un voto per esempio alla cucina di Cannavacciuolo, della Fulvia, o della Taverna (pizzeria) di Milano?
Perchè io davvero non ci arrivo a come dovrei fare, non vedo una via d'uscita.
Cosa significa per te voto ASSOLUTO? Dovrei chiudere gli occhi e dare un voto da 1 a 10 in base a quanto mi piace quello che sto mangiando? Senza tenere conto di quello che spendo e di ciò che mi circonda? O degli ingredienti utilizzati e della complessità della ricetta?

Se sei d'accordo cerchiamo di spostare in questi termini la nostra discussione che altrimenti mi sembra rimanga alquanto sterile.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Yoda il 07 giu 2007 07:39


wineless ha scrittoCaro monty non dispiacerti per me! :P
nonostante ti avessi avvertito hai comunque tirato in ballo un topic di oltre due anni fa! :lol:
Questo è stato scritto MOLTO prima delle linee guida UFFICIALI presenti in homepage. Eccole. Dove non v'è traccia di quanto sostenuto da te (e pochissimi altri).
E non credo di far impazzire nessuno nel sostenere la mia tesi.
Rispetto le tue opinioni che puoi benissimo esprimere liberamente, ma ti prego, non insistere con la storia degli admin e del come SI DEVE fare perchè mi spiacerebbe doverti censurare.
A rileggersi, Adry


eh.....ma cosi' gli faresti cadere (almeno in buona parte) il castello di carte delle recensioni "farlocche" secondo la scala di valutazione Monty.
E con gran gioia , :lol: :lol: tutti i toscani si sentiranno liberi di dare 10 alla cucina della pizzeria "da Tonino il Lurido"..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 07 giu 2007 08:45


100% Adriano.


tutti i toscani si sentiranno liberi di dare 10 alla cucina della pizzeria "da Tonino il Lurido"..

quando si legge una rece, secondo me, bisogna anche interpretarla...sia nel contenuto che nei voti.
Se si legge la rece della pizzeria da Tonino il Luridone marcio, cappello blu e triplo 10, si deve tener conto che di pizzeria si tratta...quindi se cerco una pizzeria potrebbe essere un luogo interessante da provare, se cerco alta cucina sferico-biologica-acrobatica, leggo e passo oltre.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 07 giu 2007 08:53


primus ha scritto100% Adriano.


tutti i toscani si sentiranno liberi di dare 10 alla cucina della pizzeria "da Tonino il Lurido"..

quando si legge una rece, secondo me, bisogna anche interpretarla...sia nel contenuto che nei voti.
Se si legge la rece della pizzeria da Tonino il Luridone marcio, cappello blu e triplo 10, si deve tener conto che di pizzeria si tratta...quindi se cerco una pizzeria potrebbe essere un luogo interessante da provare, se cerco alta cucina sferico-biologica-acrobatica, leggo e passo oltre.


Ma infatti il mio era un grido di liberazione!! :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da montefollonico il 07 giu 2007 08:59


Carissimo adriano ti rispondo in ogni dove,
premesso che riapri sempre te la ferita dell'assoluto/relativo, quindi devi accettare il confronto.
tengo a precisare che nelle guida per le recensioni non si parla di nessuna metodologia (ASSOLUTA o relativa), quindi non penso che tu possa citarla a comunicazione degli Admin.
Qundi a tutt'oggi l'UNICO intervento sulla rotta da seguire ,nelle recensioni del Mangione punto it., è la comunciazione che trovi in QUESTO topic.
Spero che tu non la faccia sparire ,come hai ratto sparire il mio post di ieri sera su Commenti alle recensioni.
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
In attesa del ripristino di tale post, ti penso intensamente :)
Monty.

da montefollonico il 07 giu 2007 09:14


Bene
cerchiamo di crescere
Premessa per gli amici mangioni che hanno appena scritto qua.
Un ocnto sono le recensioni Farlocche, che sono abbastanza facili da scoprire, e volgiono dire che il sito fa gola ...ai ristoratori.
un conto sono le recensioni entusiastiche/sovravvalute.
bene non confondiamo le due cose.
Rispondo Adriano
Per me il metodo assoluto è la MIA personale scala di graduatoria
che uso per i locali che visito
Certo
se vado solo in posti dove si mangia male e nella mia esperienza personale mangio sempre male , per forza distribuisco a profusione cappelli blu.
Ma non credo che possa essere per i frequentatori del sito.
Mi troverò quindi smepre in locali differenti , non potrò per forza smepre dare verde blu, dovrò PERSONALMENTE differenziare.
Quindi nel tempo, con l'esperienza affinero sempre di più òa mia scala assoluta..... Ciao

da scogghi il 07 giu 2007 09:54


silbusin ha scrittoEviterei scogghi di aprire futili polemiche.
montefollonico non adopera mai termini offensivi, magari bruschi, ma mai offensivi, magari diretti senza giri di parole, ma mai offensivi.
Manteniamo un profilo normale, tutti quanti, eh?


Silbusin, io magari sono strano, o non capisco, però prendere del "farlocco" senza una motivazione/spiegazione un tantino offensivo lo trovo.

Però magari mi sbaglio è?

da Bob il 07 giu 2007 10:39


Fa sempre piacere ritrovare un vecchio amico.....
"assoluto"...."relativo".....
Mi sa che questo topic servirà ancora, negli anni a venire, quindi, tenetelo in caldo, soprattutto perchè qualche nuovo arrivato ri-solleverà il problema..... :lol: :lol:
Se non altro, a me è servito: è servito a (finalmente) decidere come comportarmi.
Il fatto è che la votazione "assoluta", oltre che per i motivi che ho detto, dovrebbe davvero basarsi anche su una scala di valori predeterminata, quindi, in pratica, con una votazione a crocette su un agriglia di valutazione. Però, anch'io sono giunto alla conclusione ch3e, al ristorante, ci vad per mangiare e non per recensire: se qualcuno mi fornisce la griglia con la scala di valori da abbinare a un voto (ma deve essere compreta, eh? Servizio, cuicna, ambiente, con i relativi calcoli di conrppeso....) allora la userò. Fino ad allora darò le votazioni col MIO metro, che è quello che comprendo.
Sapete? Non riuscirei a dare un 4-6-5, e dire "andateci!".....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 07 giu 2007 11:06


Bah. Trovo anche io che scogghi sia stato troppo aggressivamente (...e dico poco) tacciato di "farlocco". Ha tutto il diritto di essere risentito. Potrà essere un entusiasta e sono affari tutto sommato suoi; ma a me personalmente leggere l'attacco di cui era stato fatto oggetto aveva molto seccato.
Una cosa è giocare a fare gli investigatori del farlocco, un'altra offendere a fronte della replica dell'accusato, e per me LUI è stato offeso.

Ciò detto, tornando in topic, giudico e giudicherò sempre relativamente.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: PROVOCAZIONE! (neanche troppo direi)

da embe il 07 giu 2007 12:24


MarioLino ha scrittoI voti vanno sempre rapportati al tipo di locale, questo nessuno lo ha mai messo in dubbio. Una bruschetteria, se offre una bruschetta eccellente, merita un otto. E così una pizzeria che offre un' ottima pizza.

Poi c'è chi dice che i voti vadano rapportati anche al prezzo (io), e chi dice che invece non debbano essere condizionati dal prezzo (il resto del mondo).



Concordo perfettamente! Anche sul fatto che i voti vadano rapportati ai prezzi :lol:
Se poi si dividessero per categorie i locali:
Pizzerie con spesa fino a 20 €
Trattorie con spesa fino a 40 €
Ristoranti con spesa oltre i 40 €

Sarebbe più coerente ( si chiuderebbe questa interminabile diatriba !!!!! ) e più giustificato dare un cappello blu alla pizzeria da XXXX che fa un ottima pizza e si spendono 10 € tanto quanto darlo al celebre ristorante YYYY dove si scuciono 150 € ma si mangia molto bene.
I parametri di valutazione sono gli stessi, ma rapportati a situazioni, ambienti, tipologie di cucina, servizio ecc ecc ben diverso.
Certo che ora può suonare male, molto male, vedere un cappello blu sia alla pizzeria da Pino che ad Aimo :cry:

Re: PROVOCAZIONE! (neanche troppo direi)

da Bob il 07 giu 2007 12:52


embe ha scritto
MarioLino ha scrittoI voti vanno sempre rapportati al tipo di locale, questo nessuno lo ha mai messo in dubbio. Una bruschetteria, se offre una bruschetta eccellente, merita un otto. E così una pizzeria che offre un' ottima pizza.

Poi c'è chi dice che i voti vadano rapportati anche al prezzo (io), e chi dice che invece non debbano essere condizionati dal prezzo (il resto del mondo).



Concordo perfettamente! Anche sul fatto che i voti vadano rapportati ai prezzi :lol:
Se poi si dividessero per categorie i locali:
Pizzerie con spesa fino a 20 €
Trattorie con spesa fino a 40 €
Ristoranti con spesa oltre i 40 €

Sarebbe più coerente ( si chiuderebbe questa interminabile diatriba !!!!! ) e più giustificato dare un cappello blu alla pizzeria da XXXX che fa un ottima pizza e si spendono 10 € tanto quanto darlo al celebre ristorante YYYY dove si scuciono 150 € ma si mangia molto bene.
I parametri di valutazione sono gli stessi, ma rapportati a situazioni, ambienti, tipologie di cucina, servizio ecc ecc ben diverso.
Certo che ora può suonare male, molto male, vedere un cappello blu sia alla pizzeria da Pino che ad Aimo :cry:


L'idea dei rapporti di spesa non è male: andrebbe considerata. Però ti devo avvertire: si scontra subito sul "come" si calcola la spesa.
Con o senza vino? e quale vino, e come è composto il pasto tipo?
Bisognerebbe ipotizzare la spesa media basata su:
a) un primo di costo medio)
b) un secondo guarnito( di costo medio)
c) un dessert (di costo medio)
mezza acqua
un quarto di vino della casa

Chi prende ( o sa di prendere) di più o di meno, si sa regolare.
Ah, dimenticavo: meglio evitare la definizione con un "Nome": sennò qualcuno si sente declassato se definisci il suo ristorante come "pizzeria"....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da wineless il 07 giu 2007 13:28


montefollonico ha scrittopremesso che riapri sempre te la ferita dell'assoluto/relativo, quindi devi accettare il confronto.

Cadi di nuovo in errore, io ho solo replicato alla tua affermazione riguardante gli admin, che non ritrova riscontro ufficiale. Capisci vero, che non lo può essere una cosa detta in un topic che potrà leggere si e no il 2% degli utenti del sito?
Non mi sogno di tirare in ballo il discorso io, tanto lo so che non se ne viene mai a capo!

montefollonico ha scrittotengo a precisare che nelle guida per le recensioni non si parla di nessuna metodologia (ASSOLUTA o relativa), quindi non penso che tu possa citarla a comunicazione degli Admin.

Appunto, io non l'ho mai citata come comunicazione degli Admin, è invece quello che hai fatto tu! Io dico solo che è una interpretazione mia e di molti altri. Ripeto, anche la tua mi sta bene, basta che quando ti leggo so come la pensi. Qui quello che cerca di imporre il proprio pensiero mi sembri tu.

montefollonico ha scrittoQundi a tutt'oggi l'UNICO intervento sulla rotta da seguire ,nelle recensioni del Mangione punto it., è la comunciazione che trovi in QUESTO topic.

e daje...

montefollonico ha scrittoSpero che tu non la faccia sparire ,come hai ratto sparire il mio post di ieri sera su Commenti alle recensioni.
In attesa del ripristino di tale post, ti penso intensamente :)
Monty.

Ehi ehi, io non ho fatto sparire un bel niente!! :evil:
Sono contro le cancellazioni di topic e post quando non ce ne sono gravissime motivazioni, su questo mi sono sempre scontrato anche con i moderatori del forum. Men che meno posso ripristinare un qualcosa di cui parli che io non conosco.


Per quanto riguarda il tuo successivo post qui sopra, sinceramente ci ho capito poco e niente. Come faccio a maturare un metro di giudizio personale che mi vada bene trasversalmente in tutte le tipologie e fasce di prezzo di ristoranti? Per me è un'utopia, comunque sono sempre pronto a ricredermi davanti ad un metodo empirico riconosciuto, come dice Bob, che non diventi troppo oneroso però!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Fante il 07 giu 2007 13:40


wineless ha scrittoEhi ehi, io non ho fatto sparire un bel niente!! :evil:
Sono contro le cancellazioni di topic e post quando non ce ne sono gravissime motivazioni, su questo mi sono sempre scontrato anche con i moderatori del forum. Men che meno posso ripristinare un qualcosa di cui parli che io non conosco.


Verissimo. Wineless è il responsabile tecnico. Ha gli strumenti ma non essendo moderatore non li ha mai usati per intervenire su discussioni, mostrando una correttezza esemplare e un tantino irritante :P

Posso suggerirvi un confronto in privato per chiarire eventuali equivoci?

...ah, nemmeno io t'ho cancellato nulla Monty....

35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron