Rinaldo ha scritto1. Quanto hai frequentato la cucina di un ristorante per poterti permettere un'affermazione del genere?
2. Che ne sai di come ci si prepara al servizio della serata?
3. Sei mai stato dall'altra parte della barricata, per verificare l'adrenalina che scorre a fiumi in cucina?
4. Di sordi lavorii a ciclo continuo in una cucina di un ristorante che si rispetti non ne esistono.
...
massimo rispetto per chi svolge bene il proprio mestiere
La
tua (mi rivolgo col "Tu", spero vada bene) sorridente difesa di Categoria è ben accetta, benché fumosa:
una dichiarazione d’intenti (adrenalina... in una Cucina che si rispetti non troverai…) peraltro già vista e già
letta, che a mio parere non dipana la questione.
Difatti, è
proprio perché ho sempre dato per acquisita la
stoica disciplina che succintamente illustri,
tutto questo
rigore entusiasta, che non mi spiego il perché i menu degustazione abbiano generalmente
principiato a non soddisfarmi;
apposta mi interrogo: tanto lavoro dietro le quinte, un risultato nel piatto
sovente modesto...
come mai?
Se poi in me non ravvisi un interlocutore sufficientemente preparato in materia,
hai perfettamente ragione:
leggi comunque le recensioni di altri utenti più accorti dello scrivente, che a fronte di spesa importante non
conservano impressione positiva della loro esperienza degustativa… non ti sarà affatto difficile, ultimamente
non sono pochi; e non ritengo sia
veramente un rimpianto per il denaro speso (personalmente, sono sempre
ben disposto a "ricambiare" a livello economico un servizio ben reso), quanto semmai per l'
occasione buttata.
Ecco:
sono cosciente di come il presente Topic non contenga gl’argomenti "giusti", atti ad ottenere partita vinta...
tuttavia, a prescindere da tale risultato inadeguato, ugualmente assolve
funzione d’incipit, d’allerta e sostegno a
quanti parimenti iniziavano,
per conto loro, a nutrire dubbi su tale preferenza guidata, ma ancora non n'erano tanto
convinti da condividere tale considerazione con altri. Al ché, condivido con loro quanto segue:
pure io "sento" che qualcosa
ormai non quadra, e la penso esattamente come voi.
Tutto qui.
Poi certo, un po' "strano" lo sono, ma ti chiedo di considerarmi un ignorante curioso, certo non maligno.