Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Gli Usa sono avanti nelle prenotazioni

da stefano66m il 19 giu 2007 12:07


Il customer service guida le nuove tendenze nella ristorazione Gli Usa dicono addio ai vecchi ristoranti Prenotazioni online con un sistema di gestione computerizzato, che arriva anche ad archiviare i gusti dei clienti

STATI UNITI - Prenotare un posto a cena, a qualsiasi ora, e avere la garanzia che c'è il nostro piatto preferito, che saremo proprio nel nostro tavolo prediletto, che non saremo vicino a una tavolata rumorosa e che non corriamo nemmeno il rischio di incontrare quel tizio così insopportabile: tutto questo è possibile, anzi probabile, nella Grande Mela (e non solo) grazie a un matrimonio particolare, quello tra progresso tecnologico e arte culinaria.
AL SERVIZIO DEI CLIENTI - Il cliente ha sempre ragione. Il cliente va coccolato, preceduto, servito e riverito. Ogni impresa, piccola o grande che sia, cerca con metodi sempre più raffinati di venire incontro ai clienti, districandosi in un regime di concorrenza sempre più spietato e facendo della customer satisfaction il proprio credo. Non si sottraggono i ristoranti, anche quelli più vintage, che hanno ormai intuito come la tecnologia possa essere preziosa alleata nell'accontentare gli ospiti.
OPENTABLE - Il modello sposato quasi coralmente dai ristoranti più cool di New York o di San Francisco è quello di OpenTable.com, servizio di prenotazione online che ha debuttato nel 1999 e ormai vanta 7 mila clienti, tra ristoranti e locali sparsi un po' dovunque nelle città Usa e anche in altri continenti. OpenTable è interessante poiché non offre esclusivamente la possibilità di riservare un tavolo su internet, ma grazie a un poderoso archivio memorizza i gusti degli ospiti, il tavolo preferito, il menu prediletto a seconda delle circostanze e addirittura eventuali incompatibilità con altri clienti, proponendo inoltre un servizio di guida alla ristorazione più tradizionale. Il New York Times racconta come cambia la ristorazione, corredando questa analisi sui nuovi stili di vita con le testimonianze di alcuni ristoratori. «Mettere un computer a gestire le prenotazioni è un servizio che costa caro, ma il business delle prenotazioni online va cavalcato, anche perché la memoria informatica sarà sempre più efficiente del più bravo e attento professionista del settore»: parola di Laurence Kretchmer che, insieme a Bobby Flay, controlla ben tre ristoranti di Manhattan e il suo mestiere lo conosce bene.

Re: Gli Usa sono avanti nelle prenotazioni

da Fante il 19 giu 2007 12:23


stefano66m ha scritto... e addirittura eventuali incompatibilità con altri clienti...


Ho visualizzato un ristorante deserto con un unico tavolo occupato da IlForchetta....

Re: Gli Usa sono avanti nelle prenotazioni

da stefano66m il 19 giu 2007 12:27


Fante ha scritto
stefano66m ha scritto... e addirittura eventuali incompatibilità con altri clienti...


Ho visualizzato un ristorante deserto con un unico tavolo occupato da IlForchetta....


L'ho visto anche sobbalzare quando gli hanno presentato il conto comprensivo degli incassi mancati per la sua presenza... :lol:

Re: Gli Usa sono avanti nelle prenotazioni

da ilForchetta il 19 giu 2007 12:28


Fante ha scritto
stefano66m ha scritto... e addirittura eventuali incompatibilità con altri clienti...


Ho visualizzato un ristorante deserto con un unico tavolo occupato da IlForchetta....


Era Cracco-Peck.


8)

da patedolive il 19 giu 2007 12:31


bah...
mi pare talmente asettico...

da Greedy il 19 giu 2007 13:52


Anche Tano e la Fulvia, dopo le foto nel menu che hanno riscosso pareri positivi di critica e pubblico, hanno deciso di aprirsi alle prenotazioni via web, quindi, why not?

G.

da fulvia il 19 giu 2007 17:13


...Non ricominciamo a rompere i maroni con le foto sennò vi spezzo le gambine EHHH........ :twisted: :twisted: :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 19 giu 2007 17:40


io non lo vojo scejere il tavolo al ristorante via internet... mica sto a prenota' un posto nel vagone 3-nonfumatori-latofinestrino... :roll: se poi il rist è vistamare-lago-fiume ecc sarò educatamente insistente 8) al telefono per ottenere un tavolo adeguato. tutti 'sti sforzi informatici per archiviare in memoria il cliente molesto li impiegherei in qualsiasi altra cosa...
via internet mi piacerebbe leggere preventivamente il menù, quello decisamente sì, per non andare nel pallone al momento della comanda. cosa che mi succede puntualmente :P


da patedolive il 20 giu 2007 14:22


butter_fly ha scrittoio non lo vojo scejere il tavolo al ristorante via internet... mica sto a prenota' un posto nel vagone 3-nonfumatori-latofinestrino... :roll: se poi il rist è vistamare-lago-fiume ecc sarò educatamente insistente 8) al telefono per ottenere un tavolo adeguato. tutti 'sti sforzi informatici per archiviare in memoria il cliente molesto li impiegherei in qualsiasi altra cosa...
via internet mi piacerebbe leggere preventivamente il menù, quello decisamente sì, per non andare nel pallone al momento della comanda. cosa che mi succede puntualmente :P


la penso allo stesso modo
salvo che per la lettura anticipata del menu'
anche leggendolo prima, sono quasi certa che al momento di ordinare cambierei idea...

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron