Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

orecchio d'elefante

da pie il 12 giu 2007 17:33


chi saprebbe gentilmente dirmi dove si mangia la miglior cotoletta (o costoletta ?) alla milanese...altrimenti detta orecchio d'elefante ?
grazie !

Re: orecchio d'elefante

da Fante il 12 giu 2007 17:52


pie ha scrittochi saprebbe gentilmente dirmi dove si mangia la miglior cotoletta (o costoletta ?) alla milanese...altrimenti detta orecchio d'elefante ?
grazie !


AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!

La cotoletta alla milanese NON è a orecchia di elefante! Quella è la 'striaca....

da butter_fly il 12 giu 2007 18:02


ELEFANTE: esclamazione di chi, aprendo il frigorifero, scopre con sorpresa che le scorte di aranciata sono finite.
:shock:
:lol:
:lol:
:lol:
:lol:
:lol:
:oops:


Re: orecchio d'elefante

da pie il 12 giu 2007 18:03


Fante ha scritto
pie ha scrittochi saprebbe gentilmente dirmi dove si mangia la miglior cotoletta (o costoletta ?) alla milanese...altrimenti detta orecchio d'elefante ?
grazie !


AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!

La cotoletta alla milanese NON è a orecchia di elefante! Quella è la 'striaca....



e va bè...dai...sono di Piacenza e potresti anche comprendermi e perdonarmi !

intendevo comunque carne di vitello impanata e fritta nel burro chiarificato !

da wineless il 12 giu 2007 18:05


ma battuta o no? con l'osso o senza?
qui si tralasciano particolari fondamentali!! :wink:

già sentivo i tuoni dei puristi appena è stato aperto il topic...

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da pie il 12 giu 2007 18:08


wineless ha scrittoma battuta o no? con l'osso o senza?
qui si tralasciano particolari fondamentali!! :wink:

già sentivo i tuoni dei puristi appena è stato aperto il topic...


io ho avuto una nonna milanese della provincia e da piccolo me la faceva la cotoletta senz'osso...ma mi sembra che a milano si faccia con l'osso !
delucidazioni...please !!!

Re: orecchio d'elefante

da stefano66m il 12 giu 2007 18:08


pie ha scritto
Fante ha scritto
pie ha scrittochi saprebbe gentilmente dirmi dove si mangia la miglior cotoletta (o costoletta ?) alla milanese...altrimenti detta orecchio d'elefante ?
grazie !


AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!

La cotoletta alla milanese NON è a orecchia di elefante! Quella è la 'striaca....



e va bè...dai...sono di Piacenza e potresti anche comprendermi e perdonarmi !

intendevo comunque carne di vitello impanata e fritta nel burro chiarificato !


Io le ho mangiate buone alla Trattoria del Nuovo Macello in via Lombroso e da Alfredo Gran San Bernardo in via Borgese.
Le migliori le ho mangiate al Due Spade di Cernusco ma vanno prenotate perchè non le tengono in menu.

da il_verza il 12 giu 2007 18:16


wineless ha scrittoma battuta o no? con l'osso o senza?
qui si tralasciano particolari fondamentali!!

già sentivo i tuoni dei puristi appena è stato aperto il topic...


http://www.ilmangione.it/forum/viewtopi ... f1820d9f1e


:lol: :lol: :lol: ..... non si potrebbe...... una piccola WILD CARD ....... valida solo nell'ambito di questo topic, per l'alpino burberrimo? :oops: :D

da Fante il 12 giu 2007 18:20


Schersavo nè :wink:

Allora....cotoletta alla milanese: vitello, con osso, alta, rosata all'interno. L'uregia di elefante è un errore comune 8) in cui caddi anch'io quando feci la mia ricerca :oops:

da pie il 12 giu 2007 18:22


il_verza ha scritto
wineless ha scrittoma battuta o no? con l'osso o senza?
qui si tralasciano particolari fondamentali!!

già sentivo i tuoni dei puristi appena è stato aperto il topic...


http://www.ilmangione.it/forum/viewtopi ... f1820d9f1e


:lol: :lol: :lol: ..... non si potrebbe...... una piccola WILD CARD ....... valida solo nell'ambito di questo topic, per l'alpino burberrimo? :oops: :D



grazie per il trattato scientifico sulla cotoletta....interessantissimo....ma in fin dei conti io volevo solo consigli e suggerimenti dove poter mangiare la migliore !
allora potremmo dire la migliore per ogni differente tipologia !

da Bob il 12 giu 2007 18:30


Fante ha scrittoSchersavo nè :wink:

Allora....cotoletta alla milanese: vitello, con osso, alta, rosata all'interno. L'uregia di elefante è un errore comune 8) in cui caddi anch'io quando feci la mia ricerca :oops:

"E chi non la mangia così, peste lo colga!". 90% (tranne il "rosata": il vitello rosato è una bestemmia, ma ammetto che è difficile che non ce ne sia almeno una parte, attaccata all'osso).
L'orecchia di elefante è una variante sul tema, nata dalla necessità di battere e malmenare una costoletta di carne incerta, in modo da renderla irriconoscibile.
Quasi nessun ristorante la fa: troppo difficile e troppo lunga da fare, se la vuoi fare bene. Se vuoi una "qualunque" orecchia di elefante, bassa, rosolata, un po' rinsecchita, la fanno anche al Pavillon. Ma non è granchè.
Così per inciso, sto convincendo un cuoco di un ristorante, che è un mago della carne, a cimentarsi con la cotoletta: se riesce bene, ve lo comunico.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Strini il 12 giu 2007 19:07



"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: orecchio d'elefante

da primus il 13 giu 2007 09:08


Fante ha scritto
pie ha scrittochi saprebbe gentilmente dirmi dove si mangia la miglior cotoletta (o costoletta ?) alla milanese...altrimenti detta orecchio d'elefante ?
grazie !


AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!

La cotoletta alla milanese NON è a orecchia di elefante! Quella è la 'striaca....




è dura ammetterlo, ma quoto la Fante al 100% :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da marconovara il 13 giu 2007 17:34


Una bella cotoletta alta, con l'osso, cotta nel burro e tenerissima con contorno di patate novelle glassate e pomodorini pachino....Ah, che goduria. Erano per me un appuntamento fisso alla ormai scomparsa Taverna Visconti....CHE FINE HA FATTO CARLEO????
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Comunque che taccagni di risposte siete?! Dai qualche suggerimento in più che anch'io sto per andare in crisi di astinenza....

"E se uno Svizzero ti dice: Italiano pizza, spaghetti, mandolino..."

da wineless il 14 giu 2007 00:33


In tema consiglio la lettura di questo spassosissimo (ed utile) topic d'annata:

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=728

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Bob il 14 giu 2007 09:39


Non mi ricordavo di aver detto tante parole di Vérita.....(citazione datata :lol: ).........

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da forte il 25 giu 2007 14:31


ormai di cotolette ve ne sarete mangiati alcuni chili, ad ogni modo le mie preferite a Milano sono quella del ristorante il sodo, in zona Piola, e quella della trattoria del nuovo macello, entrambe fatte nell'assoluto rispetto della tradizione e con materie prime di prim'ordine.
Un commento sull'infarinatura: come spiegano molti libri di cucina, una leggera infarinatura serve ad evitare che l'impanatura si stacchi, grazie all'amido della farina. A me lo ha insegnato una mia prozia (dell'oltrepo pavese).

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron