Ciao, sono stato a Torino per lavoro e avevo visto in televisione qualche tempo fa un servizio su EATALY, un piccolo centro commerciale che raggruppa produttori di alimenti di alta qualità. Incuriosito sono andato una sera e sono rimasto con gli occhi spalancati dalle specialità italiane e non tutte raggruppate insieme.
C'era la possibilità di mangiarci e ne ho subito approfittato. Ci sono diverse 'isole di assaggio' dove all'interno dell'isola c'è la cucina e intorno i banconi con gli sgabelli dove accomodarsi. Ho assaggiato alcuni dei prodotti che erano in vendita e alla fine direi che ho pure cenato.
Questo Eataly di Torino è dislocato su due piani dove il piano terra ospita tutti gli scaffali con i prodotti confezionati e i banchi con la carne, pesce e verdure, inoltre ci sono appunto le isole di assaggio.
C'è un piano sotterraneo che ha delle grotte dove sono stagionati Parmigiano, Tome, tantissimi altri formaggi e un'infintà di salumi. Uno può entrare, prendersi la forma, pesarla, pagare e tornare a casa. Sempre nel piano sotterraneo ci sono la cantina con i vini (e relativo assaggio al bancone) e la sala della birra (semplicemente fantastica).
Finalmente il centro commerciale vero e non il solito standard con tutti i franchising del cavolo. Io infatti intendo il centro commerciale, l'unione sotto lo stesso tetto di piccoli produttori, che ammortizzando i costi di gestione riescono a vendere i loro prodotti a prezzi accessibili.
In questo posto (che verrà aperto anche a Milano prossimamente) ho trovato marche ricercate di Pasta artigianale, Riso, Tonno sott'olio, confetture particolari, farine di tutti i tipi di agricoltura biologica ecc... insomma c'è tutto quello che di commestibile offra il mercato.
Spero che riescono ad aprirlo in altre città e che rimanga su questi standard senza che ci siano i 'furbetti del quartierino' che snaturano questa realtà.
www.eatalytorino.it
Se considerate questo topic troppo reclamizzante ditemelo o toglietelo pure, ma voleva essere solo un buon consiglio dove andare a fare la spesa.