Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
4 messaggi
Pagina 1 di 1

Il Gourmet equo e solidale

da Fante il 29 giu 2007 14:33


...Menù da chef stellati, con un tocco di ingredienti esotici provenienti dal commercio “equo e solidale”, realizzati promuovendo i prodotti dei piccoli produttori dei paesi in via di sviluppo. Sono proposti da venti chef di fama internazionale autori de Il Gourmet equo e solidale, libro di ricette e ricerche curato da Altromercato di Bolzano...

Una strategia finalizzata ad affermare il concetto che i prodotti del commercio equo e solidale sono diventati i protagonisti di grandi cucine. Cacao della Bolivia, curry dell’ India, miele dallo Yucatan e caffè dal Nicaragua...

La nuova tendenza dice che i grandi chef, ma anche una nuova generazione di cuochi meno noti ma non per questo meno attenti alla qualità, amano avere un contatto diretto con i piccolo produttori di ogni parte del mondo, rapporto fondamentale per garantirsi i migliori ingredienti. E portare in tavola profumi e sapori inaspettati. Spesso senza fare tante rivoluzioni. Menù diversi per un target di clienti in aumento.

Giovani e non, che spesso hanno voglia di ritrovare sapori e profumi scoperti nei loro viaggi in terre lontane ma con prodotti etici e che non stravolgono gli equilibri della natura.


leggi

Che dire? E' davvero una forma di solidarità o l'esigenza di lavarsi la coscienza con la carità? Sono in aumento i clienti "attenti" o solo quelli ipocriti un po' snob?

da silbusin il 29 giu 2007 15:13


sempre la seconda, la seconda....

da simoncina il 29 giu 2007 15:18


The second one, me too

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Bob il 29 giu 2007 16:48


anche perchè, con i quantitativi di lingue di pappagallo dell'amazzonia nell'alta cucina, non è che risollevi le sorti economiche di un paese......., ma ti puoi permettere di alzare i prezzi di un buon 20%. :twisted: :twisted: :twisted:
La seconda che hai detto. Again.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi