Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

PANORAMA: SERVIZIO DI COPERTINA

da gobbaccio il 06 mag 2005 11:04


Il settimanale Panorama è oggi in edicola con un servizio di copertina intitolato "I Mangiasoldi: la grande truffa del cibo".

L'ho letto, e non mi sembra un granchè. Segnalo comunque alcune cose interessanti, dall'articolo a firma di Angelo Pergolini e pubblicato a pag. 40.

"Il cibo, anzi il food, è "trendy". Peggio: è ormai diventato una moda invasiva. Ci sono locali dove se chiedete una grappa invecchiata vi guarderanno con un sussiego che scivola nel disgusto malcelato: bisogna dire "barricata"

"Le primedonne sono i guru-chef mediatici (e soprattutto catodici) alla Gianfranco Vissani o alla Alain Dulcasse. Intorno a loro si muove poi una corte composita di pseudoesperti, critici improbabili e arruffoni".

"Prendiamo il mitico formaggio Castelmagno: ogni anno se ne producono 10 mila forme. Seimila finiscono sui banchi della Conad e in un amen vengono spazzolati. Domanda: come si spiega che dalle Alpi alla Sicilia non ci sia un ristorante trendy he non abbia in lista il Castelmagno da Capodanno a Natale?

"Ma lo sapete che un monumento come la Michelin, che da 106 anni appioppa o toglie stelle con l'autorevolezza di una Corte di cassazione dei fornelli, per censire più di 10 mila locali francesi dispone di cinque, sì proprio e solo cinque, ispettori"?

Re: PANORAMA: SERVIZIO DI COPERTINA

da MEB il 06 mag 2005 14:34


gobbaccio ha scritto"Ma lo sapete che un monumento come la Michelin ... per censire più di 10 mila locali francesi dispone di cinque, sì proprio e solo cinque, ispettori"?


Ma mangiano per 500 ! :lol:

Scusa gobbaccio , capisco l'intenzione di stimolare qualche discussione interessante ma è venerdi' pomeriggio e proprio non ce la faccio ... :wink:

da Bob il 06 mag 2005 15:28


perchè, tu pensi che vadano davvero a mangiare nei ristoranti che recensiscono? :twisted:

da Bob il 06 mag 2005 15:30


e ancora: tu ti stupisci del Castelmagno. Che dovremmo dire del Chianti? Le colline del Chianti sono un fazzoletto di terra. Dove diavolo le piantano, le viti per fare i miliardi di bottiglie che ci sono in giro?

da gobbaccio il 06 mag 2005 16:40


Mah, io non esagererei, si rischia di diventare qualunquisti...

Conosco qualche recensore, so come lavorano certe guide. Gambero Rosso, per esempio, si affida spesso a giornalisti locali, che al ristorante ci vanno di sicuro. Poi magari non pagano il conto, perchè c'è il politico di turno che offre tutto (vero Kinggeorge?) e loro uniscono utile e dilettevole. Infatti sui prezzi le guide sono sempre piuttosto generiche, e non solo per questioni di vino incluso o escluso.

Quanto al Chianti, proprio un fazzoletto di terra non è: il consorzio raggruppa buona parte delle province di Firenze, Pisa e Siena.
Così come non è un fazzoletto la zona di Valdobbiadene, che di prosecco ne produce un bel po', e a quanto ne so io la tutela non manca. Poi il furbo lo trovi sempre e il corrotto pure.

Mi stupisce, se è vero, che la Michelin si affidi a soli cinque ispettori. Sarà vero? Ecco, in tutto l'articolo di Panorama, che vi suggerisco di leggere, la mia grande domanda è stata questa: sarà vero? Mi è sembrata in realtà una bella accozzaglia di luoghi comuni, più o meno giustificati, molto generici e senza uno straccio di inchiesta vera e propria. A parte un articolo a ruota sulle mele e la loro qualità. Da giornalista, ritengo non sia questo il modo di fare giornalismo. In termini tecnici mi è sembrato un gran "pastone".

Chiedo pubblicamente un parere a Talebano. In una sua recensione ho letto che conosce ispettori di guide, ne parlava a proposito di una cena fatta con loro. Puoi farci capire se le cose funzionano davvero così?

da primus il 06 mag 2005 17:28


Se posso.....
per esperienza personale Espresso,Bere bene Gambero Rosso,Guida Bell'Italia sono le uniche che hanno cenato,pagato e recensito il mio locale.
Michelin, lo so per certo, si appoggia a collaboratori esterni e di solito cenano,pagano e recensiscono.
Touring club=250 euri all'anno piu iva
Mangelo=rece fatta al telefono
Antonio Piccenardi Mondadori=rece fatta via Fax

Queste le mie personali.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da kinggeorge il 06 mag 2005 19:15


gobbaccio ha scrittoPoi magari non pagano il conto, perchè c'è il politico di turno che offre tutto (vero Kinggeorge?)


di solito sono gli altri che offrono ai politici... :roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Bob il 07 mag 2005 12:17


Forse mi sbaglio, ma a me risulta che le "colline" del Chianti sono "davvero" un fazzoletto di terra. Detto questo, se poi il consorzio ha astutamente allargato la zona, allora è un'altra storia. E quanto alle varie guide, anche su questo avrei da ridire. Tuttavia, relata refero, e quindi non insisto.....

da primus il 07 mag 2005 15:47


Bob ha scrittoForse mi sbaglio, ma a me risulta che le "colline" del Chianti sono "davvero" un fazzoletto di terra. Detto questo, se poi il consorzio ha astutamente allargato la zona, allora è un'altra storia. E quanto alle varie guide, anche su questo avrei da ridire. Tuttavia, relata refero, e quindi non insisto.....


Di quello che devi dire cosi ne discutiamo 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 08 mag 2005 17:41


:wink:

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi